Bentley Bentayga Hybrid

Bentley Bentayga Hybrid: un concentrato di lusso per il SUV ibrido elettrico

Bentley Bentayga Hybrid è il nuovo modello di riferimento per il lusso sostenibile con un'autonomia combinata di 693 km con capacità di 40 km in Pure Electric Drive.

3 giugno 2021 - 17:00

La nuova Bentley Bentayga Hybrid è il SUV Ibrido Elettrico che esprime lusso ed eleganza. Dopo i recenti lanci della nuova Bentayga V8 e della Bentayga Speed, la nuova Bentley Bentayga Hybrid diventa il terzo modello nella gamma dei SUV di lusso. La Bentayga Hybrid di ultima generazione è disponibile allo stesso prezzo base di una Bentayga V8.

La nuova Bentley Bentayga Hybrid offre il massimo dell’eleganza e dell’esclusività che vede protagonista la tecnologia dell’elettrificazione, con evidenti vantaggi e progressi in termini di comfort, fluidità di guida e riduzione dei consumi e delle emissioni nei percorsi urbani.

Sulla nuova Bentley Bentayga Hybrid si può sfuggire al rumore della città attraverso la serenità raffinata e acusticamente isolata dell’abitacolo, utilizzando fino 40 chilometri di autonomia con la sola trazione elettrica (WLTP), prima di lasciarsi fisicamente la città alle spalle ed avere il comfort di un’autonomia totale combinata di 693 chilometri (WLTP).

Bentley Bentayga Hybrid: il propulsore ibrido

Il gruppo propulsore elettrificato della Bentley Bentayga Hybrid è costituito da 12 componenti principali in tre aree chiave. In primo luogo, la distribuzione di elettricità; il punto di ricarica si trova sul lato sinistro dell’auto, opposto allo a quello del carburante questo dipende poi se la vettura è con guida a destra o sinistra. Un indicatore visivo LED mostra lo stato di carica della batteria, che può essere caricata a una velocità di 7,2kW.

La batteria al litio da 17,3 kWh è composta da 168 celle singole con una durata prevista di 160.934 Km o otto anni e può essere caricata al 100% in appena due ore e mezza (a seconda del paese). L’elettronica converte l’energia immagazzinata dalla batteria ad alta tensione per alimentare il motore elettrico o integrare l’infrastruttura elettrica a 12v.

La conversione dell’energia immagazzinata che si trasforma in prestazioni estremamente fluide avviene tramite il motore Elettrico da 94 kW (126 CV) che può produrre fino a 350 Nm di coppia. L’E-Motor è alloggiato all’interno della trasmissione tra il cambio e il motore a combustione interna e può erogare quella copia istantanea (partenza da fermo) che fa scattare la vettura con silenziosità ed eleganza.

Il propulsore V6 turbo twin-scroll da 3,0 litri integra il motore elettrico quando è richiesta una coppia aggiuntiva o quando le velocità supera i 135Km. Per avvertire i pedoni del movimento quasi silenzioso del veicolo, un altoparlante dedicato emette un suono esterno alle basse velocità.

Bentley Bentayga Hybrid: modalità di guida

La Bentley Bentayga Hybrid non solo ha diverse modalità di guida, ma può anche utilizzare le informazioni memorizzate tramite il sistema di navigazione Bentley Hybrid Efficiency per ottenere la migliore efficienza, tramite le informazioni trasmesse dal pedale dell’acceleratore.

Un pulsante dedicato consente il controllo delle tre E Modes (modalità): EV Drive, Hybrid Mode e Hold Mode. Ciò consentirà al conducente di gestire manualmente l’utilizzo della batteria durante un viaggio, sebbene questo possa anche essere gestito automaticamente dall’auto. La modalità EV Drive si attiva non appena l’auto viene accesa e rende inclusiva ed immediata l’esperienza di guida elettrica. Questo è l’ideale per la guida in città e per i viaggi più brevi.

Il Bentley Hybrid Efficiency Accelerator Pedal fornisce feedback al guidatore utilizzando un punto di pressione per indicare il confine tra pura potenza elettrica e ibrida. Utilizzando i dati predittivi del database Bentley Hybrid Efficiency Navigation, il pedale vibrerà quando ci si avvicina a un incrocio o alla diminuzione del limite di velocità, consigliando al guidatore di sollevare il piede dall’acceleratore, risparmiando energia e dando anche la massima opportunità di rigenerazione.

Nella trazione elettrica pura, il motore elettrico continua a funzionare fino ai 135Km. La modalità ibrida (Hybrid Mode) massimizza l’efficienza e l’autonomia del veicolo utilizzando i dati del sistema di navigazione intelligente. Questa modalità è adatta per viaggi più lunghi e utilizza la modalità E-Mode predittiva e il motore si adatta e segue le indicazioni fornite dal sistema di navigazione. Inserendo una destinazione, l’auto attiverà automaticamente la modalità di guida corretta per ogni parte del viaggio, calcolando costantemente l’uso più efficiente della carica della batteria e immagazzinando l’energia elettrica per le parti del viaggio in cui è più utile, come quando si arriva nelle zone di traffico urbano.

Bentley Bentayga Hybrid: connettività

L’ultima versione dei servizi per auto connessa My Bentley è disponibile per la nuova Bentayga Hybrid. I servizi in-auto vengono ora forniti tramite una SIM incorporata. I servizi remoti, soggetti a disponibilità nei vari mercati, sono accessibili tramite l’app
My Bentley e sono stati ulteriormente migliorati.

Quattro le caratteristiche specifiche per la nuova Bentley Bentayga Hybrid:

  • MY CAR STATISTICS fornisce una panoramica dei dati del veicolo. È possibile visualizzare l’ora e la data dei viaggi recenti, nonché la distanza dell’ultimo viaggio, la velocità media, il tempo di viaggio e il consumo medio di carburante / elettricità.
  • MY BATTERY CHARGE consente di avviare da remoto la ricarica del veicolo purché il veicolo sia collegato. È possibile selezionare l’ora in cui si prevede di partire e il sistema di ricarica calcolerà una velocità di ricarica per ottenere il livello di carica più elevato in modo che la vettura sia pronta per la partenza.
  • MY CABIN COMFORT consente di riscaldare o raffreddare a distanza l’abitacolo fino a una temperatura ottimale di 22° C prima di partire.
  • E-CHARGING identifica le posizioni dei punti di ricarica più vicini o verso una destinazione impostata. È possibile filtrare i risultati per distanza, disponibilità e velocità dei punti di ricarica.

Bentley Bentayga Hybrid: infotainment

L’abitacolo è stato re immaginato con dettagli e materiali di lusso. Un sistema di infotainment di nuova generazione è stato integrato perfettamente nel design artigianale del cruscotto Bentley e presenta uno schermo da 10,9 pollici con grafica a tutto schermo. Il nuovissimo display digitale include una grafica dinamica e ad altissima risoluzione configurabile in base alle preferenze del conducente.

L’hardware e il software più recenti offrono una esperienza di navigazione completamente nuova con mappe satellitari, ricerca online e altre funzionalità. Gli occupanti dei sedili posteriori beneficiano dell’introduzione di un nuovo tablet con telecomando touchscreen più grande, simile a quello introdotto nella nuovissima Flying Spur.

La connettività intorno all’auto è stata notevolmente migliorata, con porte USB e un caricabatterie per telefono wireless ora standard. La nuova gamma Bentayga è ora dotata anche di SIM incorporata, come per gli ultimi modelli Continental GT. My Bentley in-car and remote services è la gamma di servizi in continua evoluzione a disposizione dei clienti attraverso un’app dedicata, disponibile sia su piattaforme mobili Apple iOS che Android.

Bentley Bentayga Hybrid: design

Il design esterno della nuova gamma Bentayga è stato completamente rinnovato per conferirgli un aspetto più pulito e moderno. Nella parte anteriore, una nuova griglia a matrice più grande e più verticale consente all’elegante cofano della Bentayga di lambire le parti cromate. Ciò conferisce all’auto un profilo più dominante e verticale e crea spazio ai nuovi fari ellittici a matrice LED, sollevandoli di 30 mm più in alto.

I nuovi fari includono anche l’ormai caratteristico design in cristallo molato del marchio, che li fa sembrare brillanti anche quando non sono accesi. Forse i cambiamenti di design più importanti sono stati riservati alla parte posteriore dell’auto, dove la nuova gamma Bentayga è radicalmente diversa dal suo predecessore.

In linea con la Continental GT, presenta per la prima volta luci di coda ellittiche. Le luci sono inserite in un nuovissimo portellone a tutta larghezza, che si traduce in un look più pulito e contemporaneo. La targa è stata spostata verso il basso nel paraurti, posizionando la scritta Bentley nella parte superiore. Il nuovo e dinamico look viene ulteriormente valorizzato da un’ampia gamma di possibilità di personalizzazione, compreso il fascino urbano contemporaneo della specifica Blackline che sostituisce tutte le cromature esterne con una finitura nera.

Bentley Bentayga Hybrid: interni

Il raffinato abitacolo realizzato con sapienza artigianale della Bentayga è stato reinventato per il nuovo modello. Già universalmente acclamato come punto di riferimento per gli interni dei SUV di lusso, la nuova Bentley Bentayga Hybrid contiene ora una combinazione moderna e senza uguali di materiali di lusso e squisita e complessa lavorazione artigianale.

I designer Bentley hanno creato un ambiente ancora più rilassante per i passeggeri. Tra le principali modifiche agli interni più contemporanei della Bentayga ci sono nuovi rivestimenti delle portiere e volante, oltre a un cruscotto centrale ridisegnato e un quadro strumenti digitale. Questi sono completati da nuovi sedili che migliorano ulteriormente il punto di riferimento riconosciuto nel settore
per il comfort dei sedili.

Due configurazioni di sedili versatili sono disponibili nella nuova Bentayga Hybrid. La versione standard a cinque posti beneficia di un telaio del sedile completamente nuovo, raddoppiando la corsa dell’angolo di reclinazione del sedile posteriore, e il layout a quattro posti opzionale presenta due sedili posteriori singoli separati da una console centrale.

I pregevoli interni possono essere ulteriormente migliorati con l’applicazione per la prima volta su un modello Bentley di finiture in alluminio spazzolato diamante di tinta scura, oltre a due impiallacciature a grana dritta, nuove per Bentayga: Koa e Crown Cut Walnut. La specifica Mulliner aggiunge un nuovo design trapuntato e i dettagli delle finissime pipe line sono una nuova opzione per i sedili.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Mercedes EQG

Mercedes EQG: la versione completamente elettrica della leggendaria icona off-road

Nissan Micra GPL

Nissan Micra GPL: conviene comprarla?

SMART ALARM by Trackting

Trackting l’antifurto GPS senza canone per auto e moto