Bentley interni personalizzati

Bentley interni personalizzati: oltre 5000 combinazioni fra essenze in legno, pannelli e finiture

Una moderna ed ampia offerta di essenze e materiali Bentley si aggiunge alle tradizionali varietà di legni.

24 ottobre 2020 - 15:00

Bentley interni personalizzati: la scelta delle opzioni per personalizzare l’abitacolo Bentley ed in modo particolare le essenze ed i materiali è oggi disponibile in ben 5000 possibili combinazioni, fra essenze in legno, pannelli verniciati, finiture tecniche in carbonio o alluminio e l’ultima tendenza in pietra.

Dalla primissima Bentley nel 1921, le più belle Grand Tourer del mondo sono state vendute con cruscotti rifiniti in legno. Negli ultimi anni, la modellatura e l’applicazione di impiallacciatura di legno sostenibile e di origine etica agli interni Bentley è stata riconosciuta quale leader del settore: le capacità degli artigiani del Bentley’s Wood Shop sono identiche a quelle dei migliori ebanisti.

La modellatura e la lucidatura dell’impiallacciatura di legno con tolleranze misurate in decimi di millimetro portano nell’abitacolo un elemento tanto complesso quanto espressione di raffinato lusso naturale. La Continental GT, ad esempio, è disponibile con sette diverse varietà di legno: come finitura singola o abbinata (alla specifica Grand Black) come doppia finitura. Inoltre, tramite l’opzione Extended Veneer di Bentley Mulliner, è possibile combinare due specie di legno qualsiasi in una doppia finitura.

Per tutti coloro che desiderano abbandonare il tradizionale impiallacciato in legno laccato, Bentley offre ora il lusso della scelta attraverso una serie di famiglie di essenze impiallacciate oltre alle opzioni individuali offerte da Mulliner Personal Commissioning.

Bentley interni personalizzati: impiallacciature in pietra
Utilizzando la tecnologia più avanzata, Bentley Mulliner può prendere la pietra formata oltre 200 milioni di anni fa e creare impiallacciature di soli 0,1 mm di spessore, rendendole estremamente leggere. Si presentano con una finitura naturale a “poro aperto”, con la trama della pietra splendida alla vista, oltre che piacevole al tatto.

La pietra di ardesia e quarzite proviene in modo sostenibile da cave selezionate in Rajasthan e Andhra Pradesh, in India, una nazione con un’antica e ricca cultura delle lavorazioni in pietra. Le sezioni di pietra vengono divise da pezzi più grandi e trattate utilizzando una resina speciale. Infine, sono modellati e rifiniti a mano dallo stimato team di carrozzieri Mulliner di Bentley presso la sede dell’azienda a Crewe, in Inghilterra.

Sono disponibili quattro diversi colori di pietra, per completare una gamma di interni: Autumn White, Copper, Galaxy o Terra Red. Stone, Piano verniciato e impiallacciature a poro aperto sono tutti disponibili come finiture singole o come doppia finitura in combinazione con impiallacciatura GrandBlack lucida sopra o sotto, ampliando ulteriormente le opzioni per il cliente.

Bentley interni personalizzati: impiallacciature Piano verniciate

Per tutti coloro che desiderano aggiungere un tocco di colore all’interno dell’abitacolo possono selezionare le impiallacciature Piano verniciate di Bentley Mulliner, che offrono un ambiente ultramoderno che si integra perfettamente con l’ampia gamma di opzioni di pelli interne disponibili. La stessa qualità di impiallacciatura, accuratamente selezionata dai maestri artigiani Bentley, viene utilizzata quando si scelgono le opzioni di legno laccato, per garantire la stessa impeccabile finitura della superficie.

L’impiallacciatura viene quindi levigata a mano prima di essere laccata, viene quindi applicata con cura la vernice per garantire una finitura perfetta. Dopo la verniciatura, nella fase conclusiva della lavorazione il pezzo viene lucidato con lana di agnello per ottenere una finitura a specchio.

Le specifiche Bentley Mulliner si possono abbinare a una qualsiasi delle 88 diverse tonalità esterne di Bentley o a una serie di otto colori per interni: Beluga, Burnt Oak, Cricket Ball, Cumbrian Green, Damson, Imperial Blue, Linen o Porpoise.

Bentley interni personalizzati: faccette a poro aperto

Per coloro che non amano la lucentezza della finitura laccata, Mulliner offre la possibilità di utilizzare impiallacciatura a poro aperto (opache), rifinite con una lacca opaca ultrasottile esclusivamente per la protezione. Le impiallacciature Liquid Amber, Dark Burr Walnut e Tamo Ash sono tutte disponibili con finitura a poro aperto.

Queste essenze vengono selezionate con cura e dai migliori lotti di essenze disponibili, l’impiallacciatura a poro aperto è verniciata con solo tre strati ultrasottili di vernice, per un totale di soli 0,1 mm di spessore. Il rivestimento laccato High Gloss di Bentley, ad esempio, ha uno spessore di 0,5 mm e una finitura lucida e liscia. Ogni strato viene applicato a mano e levigato tra le applicazioni, assicurando che la vernice aderisca alle naturali rigature del legno. La finitura risultante è simile alla cera e sottolinea perfettamente il colore e la consistenza autentici e naturali delle specie di legno.

Questa delicata tecnica assicura che si possa effettivamente percepire la consistenza del legno. La variazione di colore e grana dei diversi tagli di impiallacciatura a poro aperto significa che ognuno è anche leggermente e
naturalmente diverso, offrendo un interno Bentley realmente unico.

Bentley interni personalizzati: finiture tecniche
Oggi poi è possibile avere a disposizione una ulteriore scelta con tema più tecnico. La fibra di carbonio lucida sostituisce i pannelli impiallacciati per aggiungere un tocco moderno, tecnico e sportivo agli interni. Un processo di finitura in resina trasparente, migliora visivamente l’aspetto 3D della trama in fibra di carbonio, creando una
superficie geometrica senza soluzione di continuità che scorre intorno all’abitacolo da una porta all’altra.

Esclusivo per la nuova Bentayga, e per la prima volta su una Bentley è disponibile come opzione una splendida finitura in alluminio spazzolato in tonalità diamante scuro. Evocando il design della griglia a matrice Bentley, questa squisita finitura è prodotta tramite un complesso processo di spazzolatura dell’alluminio in più direzioni, per ottenere un effetto tridimensionale contemporaneo.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Metano Rifornimento Auto a metano vantaggi svantaggi auto a metano che consumano meno

Quando conviene l’auto a metano? Tutti i pro e i contro, la guida 2021

villeneuve f104

Sfida auto contro aereo: chi vince? [Video]

Nuova Fiat Tipo Cross

Fiat Tipo Cross: a partire da 13.900 euro