Autovelox in lombardia

La Cassazione ferma ancora gli autovelox irregolari

Nuovo “Stop” della Cassazione ai verbali elevati con autovelox.

28 ottobre 2020 - 11:00

Per la Cassazione la multa fatta tramite autovelox è nulla se il verbale non riporta il decreto che autorizza la contestazione differita. Per la Suprema Corte gli enti accertatori devono provare le motivazioni del provvedimento sanzionatorio.

La seconda sezione civile Cassazione con l’ordinanza 23551, pubblicata il 27 ottobre, ha riaffermato che può essere annullata la multa per eccesso di velocità quando non contiene il decreto che autorizza la contestazione differita con l’autovelox.

La vicenda è, come accade in questi casi, piuttosto tortuosa. Nello specifico, la Cassazione ha accolto il ricorso di un automobilista, ribaltando il verdetto del tribunale di Oristano (sent. 548/2016) che aveva a sua volta accolto il gravame avverso la sentenza del Giudice di Pace di Terralba, multato per eccesso di velocità senza essere stato fermato.

Il Collegio di legittimità ha ribadito che in tema di sanzioni amministrative conseguenti al superamento dei limiti di velocità accertato mediante “autovelox”, la mancata indicazione degli estremi del decreto prefettizio nella contestazione differita integra un vizio di motivazione del provvedimento sanzionatorio che pregiudica il diritto di difesa e che non è rimediabile nella fase eventuale di opposizione, potendo essere desumibili le ragioni che hanno reso impossibile la contestazione immediata solo dal detto decreto (di cui non è necessaria l’allegazione), cui è rimesso, per le strade diverse dalle autostrade o dalle strade extraurbane principali, individuare i tratti ove questa è ammissibile.

Secondo Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, l’inadempienza dell’amministrazione non può non riflettersi sulla legittimità degli accertamenti.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuovo logo Peugeot

Perchè il nuovo logo Peugeot è stupendo

Seat Leon Sportstourer 2021

Seat Leon Sportstourer 2021: quattro nuove motorizzazioni

Nuova Skoda Fabia 2021

Nuova Skoda Fabia 2021: in arrivo la quarta generazione