Chevrolet Call Me Out: l’app per evitare le distrazioni alla guida

I messaggi registrati da familiari e amici ricordano ai guidatori di mettere giù il telefono

11 settembre 2018 - 20:42

Chevrolet Call Me Out forse non risolverà definitamente il problema della distrazione alla guida dovuta dallo smartphone, ma darà sicuramente il proprio contributo.

Secondo un sondaggio Research Now, l’84% delle persone ammette che è pericoloso guidare con uno smartphone in mano, anche se il 90% dei guidatori lo ha fatto. Spinta a cambiare le cattive abitudini in automobile, Chevrolet ha ospitato un’hackathon in cui squadre di giovani sono state sfidate a proporre modi per ridurre le distrazioni alla guida: il risultato è proprio Chevrolet Call Me Out.

Chevrolet Call Me Out combina sia la tecnologia sia le persone a cui teniamo. Vi ricordate i “santini” anni ’50 del tipo “vai piano, pensa a me”? La soluzione è simile, ma in questo caso gli utenti sono incoraggiati ad invitare amici e parenti a registrare un messaggio positivo per ricordarsi a vicenda di tenere le mani lontane dai telefoni e dalla ruota.

Come funziona Chevrolet Call Me Out

:

Call Me Out è un sistema di allerta acustico che utilizza le voci dei propri cari per aiutare i conducenti a combattere l’impulso a impegnarsi in un comportamento di guida rischioso e distratto.
Gli utenti di telefoni Android possono scaricare l’app gratuita da Google Play Store.

L’app utilizza l’accelerometro ed il GPS del telefono. Viene rilevato quando il telefono è prelevato fisicamente mentre viaggia a velocità superiori a 8 km/h, riproducendo i messaggi registrati e personalizzati di amici o familiari che ricordano al guidatore di tenere gli occhi sulla strada. L’app include anche la gamification, con tabellone e classifiche. Più tempo il telefono non viene toccato, più il punteggio sale.

Chevy ha collaborato con gli studenti della Wayne State University di Detroit per testare l’efficacia e il concetto dell’app di sfruttare l’influenza positiva della pressione dei coetanei.

No, non sarà l’app definitiva, ma l’idea è simpatica e merita di essere testata. E’ disponibile su Google Play negli USA.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cupra Concept elettrica

Cupra Concept elettrica: svelato l’abitacolo scultoreo e versatile

frequenze radio sportiva

Frequenze Radio Sportiva 2019: elenco completo, come ascoltare lo streaming in automobile

Jaguar Land Rover head up display

Jaguar Land Rover: head up display in 3D