Fiat 500L S-Design: la serie speciale

Fiat 500L S-Design: una serie speciale

22 settembre 2018 - 21:29

Fiat 500L S-Design è la nuova serie speciale che abbina al look Cross e all’assetto rialzato l’esclusiva livrea Bronzo opaco abbinata al tetto nero lucido. E’ impreziosita da dettagli nella raffinata finitura Myron e dai cerchi in lega da 17″ bicolore nero lucido e Myron. Completano gli esterni di Fiat 500L S-Design, i fendinebbia e i vetri posteriori privacy.

500L S-Design offre inoltre una ricca dotazione di serie che include: cerchi in lega specifici, climatizzatore, ABS, ESP, 6 airbag, cruise control, volante in techno pelle multifunzione, display a colori TFT da 3,5″, sedile posteriore frazionato 60/40 e luci DRL a LED.

Fiat 500L S-Design: il sistema infotainment

Rendere accessibile a tutti le soluzioni più intelligenti che semplificano e migliorano la vita a bordo è perfettamente in linea con lo spirito del marchio Fiat. La nuova Fiat 500L S-Design non fa eccezione, proponendo di serie il sistema Uconnect 7″ HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto. Si tratta di un’evoluzione che risponde ai clienti più interessati alla connettività e agli ultimi trend nel campo dell’infotainment.

In dettaglio, il sistema di ultima generazione Uconnect con schermo touchscreen ad alta risoluzione da 7″ si caratterizza per l’interfaccia Bluetooth con vivavoce, lo streaming audio, il lettore di SMS e il riconoscimento vocale, le porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, i comandi al volante. A richiesta, si aggiungono la rinnovata telecamera di parcheggio posteriore ed il sistema integrato di navigazione TomTom con mappe 3D e IQ Routes.

Il sistema di navigazione sarà sempre aggiornato grazie a Mopar Map Care, il servizio FCA incluso nel prezzo d’acquisto della vettura o del navigatore che offre gli aggiornamenti mappe più recenti, direttamente dai siti ufficiali.

Sarà possibile inoltre sempre connesso con i servizi Uconnect LIVE. Scaricando l’applicazione gratuita UconnectTM LIVE dall’App Store o da Google Play Store sul proprio smartphone, Uconnect LIVE offre musica in streaming con Deezer e TuneIn, news grazie a Reuters, navigazione connessa con TomTom LIVE e la possibilità di restare sempre in contatto con i propri amici grazie a Facebook Check-In e Twitter. Infine, con eco:Drive e my:Car, risparmio ed ecologia saranno sempre sotto controllo, ovunque.

Tra le caratteristiche principali del sistema Uconnect su Fiat 500L S-Design sono l’integrazione di Apple CarPlay (il modo più sicuro e smart di utilizzare un iPhone alla guida) e la compatibilità con Android Auto, che consente di godere di tutte le potenzialità di Google.

Apple CarPlay fornisce indicazioni stradali ottimizzate a seconda delle condizioni del traffico e può essere usato per eseguire chiamate, inviare e ricevere i messaggi e ascoltare musica restando sempre concentrati sulla strada. Basta collegare l’iPhone e andare. Apple CarPlay consente anche l’utilizzo di altre app per iPhone, come le applicazioni audio, di messaggistica e vocali preferite. Apple CarPlay è dotato di controllo vocale Siri ed è stato progettato appositamente per gli scenari di guida.

Il sistema è compatibile inoltre con Android Auto, che consente di non uscire dall’ecosistema Android nemmeno mentre si è al volante, “proiettando” app e servizi sul display centrale, ed è progettato per rendere il recupero di informazioni alla guida un esercizio facile e sicuro.
Il guidatore può utilizzare Google Maps per ottenere indicazioni stradali e accedere con facilità a musica, contenuti multimediali e alle principali app di messaggistica. Un’interazione facile e immediata con i dispositivi assicura la comodità di usare lo stesso sistema operativo a cui si è abituati per restare sempre connessi non abbassando mai il livello di sicurezza, con conseguente innalzamento del livello di ergonomia e della qualità della vita a bordo. Collegando uno smartphone Android al veicolo o all’impianto audio compatibile, le app Android Auto compariranno sul display della vettura.

Fiat 500L S-Design: le motorizzazioni Euro 6/D

 

Rispettose dei limiti più restrittivi della normativa Euro 6/D, le motorizzazioni disponibili su Fiat 500L S-Design prevedono il motore a benzina 1.4 Fire da 95 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce e i propulsori turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV, con cambio manuale o robotizzato Dualogic, e 1.6 MultiJet da 120 CV accoppiato alla trasmissione manuale.

Il propulsore a benzina 1.4 Fire da 95 CV è stato oggetto di un aggiornamento software che gli consente di rispettare i nuovi limiti, mentre le nuove motorizzazioni a gasolio presentano un inedito sistema che integra, in un’unica soluzione, la tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) con iniezione di AdBlue per l’abbattimento delle emissioni di azoto (NOx) e il DPF (Diesel Particulate Filter) per l’intrappolamento e la riduzione del PM (particolato). Ciò permette di raggiungere il più elevato livello di eco-compatibilità oggi offerto dal diesel sul mercato senza compromettere le performance.

Le curve di potenza e di coppia confermano l’eccellenza della famiglia MultiJet II anche in questa inedita configurazione che presenta una ottimizzazione dei valori di coppia ai bassi regimi:il 1.3 MultiJet II eroga 95 CV e una coppia massima di ben 200 Nm a 1.500 giri/min mentre il 1.6 MutliJet II eroga 120 CV e una coppia massima di 320 Nm ad appena 1.750 giri/min.

In occasione del lancio di Fiat 500L S-Design, nel mese di Settembre il diesel è proposto allo stesso prezzo del benzina ed i concessionari Fiat saranno aperti tutti i week end del mese.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

BMW Garmisch Bertone 2019: la concept car classica di Marcello Gandini a Villa d’Este

I favoriti per la vittoria alla 500 Miglia di Indianapolis 2019

Rolls-Royce Wraith Eagle VIII: svelata sulle sponde del lago di Como