Ford F-150 Lightning: il pick up americanissimo diventa elettrico

Dopo la Mustang, anche un'altra icona, il Ford F-150, debutterà con propulsione elettrica

14 maggio 2021 - 12:00

Perseguendo il suo obiettivo di produrre solo veicoli elettrici dal 2030, la casa dell’ovale blu ha annunciato, per il mercato americano il Ford F-150 Lightning, nuova generazione del celebre pick up ora completamente elettrico. La presentazione ufficiale avverrà il 19 maggio 2021, mentre per ora Ford si è limitata ad annunciare il nome e a lasciare un’immagine teaser.

L’importanza del Ford F-150 Lightning

Il Ford F-150 rappresenta uno dei veicoli più importanti per Ford negli States, e si capisce ancora di più la sua importanza per quanto riguarda l’elettrificazione della gamma statunitense, com’è noto completamente diversa da quella europea. Parliamo di un veicolo che è stato a lungo il più popolare del Paese, e tra i pick up continua ad essere al vertice delle preferenze.

Ford F-150 Lightning arriverà nel 2022, un po’ dopo il Tesla Cybertruck e il GMC Hummer EV, quest’ultimo la proposta di camionicino elettrico di General Motors, rivale storica di Ford negli Stati Uniti. Ford, comunque, promette che saranno tante le innovazioni a bordo di questo pick-up a batteria, e che il cambio di propulsione non farà venire meno gli elementi alla base del suo successo: potenza, capacità di carico e capacità di traino.

Per capire quanto l’ovale blu punti al suo nuovo veicolo elettrico, basti pensare che il CEO Jim Farley lo ha presentato come “punto di svolta”, mettendolo alla pari di Ford Model T, Ford Mustang e, per citare la concorrenza, Toyota Prius. Lo ha presentato, insomma, come un veicolo in grado di cambiare le carte in tavola.

Vedremo se Ford riuscirà a realizzare le sue ambizioni, anche perché l’F-150 Lightning dovrà scontrarsi non solo con il Cybertruck dell’azienda di Elon Musk, con il suo design da film fantascientifico anni Ottanta, ma anche con il Rivian R1T, un pick-up premium, anch’esso elettrico, e prodotto da un’azienda di nuova fondazione piuttosto agguerrita negli Stati Uniti.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Polestar 5: ecco la versione definitiva del concept Precept

Polestar 3

Tutto quello che sappiamo sulla nuova Polestar 3

Mini Tesla CyberQuad

Il Mini Tesla Cyberquad è già sold out