Ford Wrong Way Alert contro la guida in contromano [VIDEO]

Gianluca Pezzi
24/09/2019

Ford Wrong Way Alert potrebbe essere la chiave di volta per scongiurare una volta per tutte l’incubo delle auto in contromano. Si, perchè pochi errori hanno conseguenze tanto terrificanti quanto l’ingresso in un’autostrada nella direzione sbagliata. Gli incidenti che avvengono tra vetture in contromano sono proprio quelli che, con più probabilità, possono produrre lesioni gravi e decessi rispetto ad altre collisioni.

I conducenti più stanchi, magari confusi dalla segnaletica stradale non chiara, oppure che guidano in condizioni di maltempo, possono più facilmente imboccare la strada sbagliata. Per aiutare a prevenire il peggior incubo di oguno di noi, Ford ha introdotto la tecnologia Wrong Way Alert a bordo della Nuova Focus.

Ford Wrong Way Alert: come funziona?

Il sistema di avviso di marcia in contromano Ford Wrong Way Alert utilizza una piccola telecamera installata sul parabrezza. Quest’ultima sfrutta le informazioni ottenute dal sistema di navigazione della vettura, indicando al conducente di fermarsi o invertire il senso di marcia. Appositi avvisi acustici e visivi, sono proiettati sia sul computer di bordo sia sull’Head-up Display nel caso in cui si oltrepassino due segnali di “senso vietato” su una rampa di accesso per strade a scorrimento veloce o autostradale. Il sistema si basa sulla già esistente tecnologia Traffic Sign Recognition, che attraverso una telecamera posizionata sul parabrezza in grado di scansionare l’ambiente circostante, rileva la segnaletica stradale e informa il conducente: semplice quanto geniale.

Il sistema Ford Wrong Way Alert rientra tra le tecnologie che la casa automobilistica di Detroit ha introdotto a bordo della nuova Focus, come il Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection, un sistema che è in grado di rilevare pedoni e ciclisti presenti sulla strada. L’Evasive Steering Assist aiuta invece ad evitare le collisioni derivanti da veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi. La Rear Wide-View Camera, garantisce una visibilità di quasi 180 gradi nella parte posteriore della vettura, per una migliore padronanza e sicurezza durante le manovre di retromarcia in uscita da parcheggi.

Copyright Image: Sinergon LTD