Honda Civic Type R 2020

Honda Civic Type R 2020: le nuove versioni Limited Edition e Sport Line

La versione Limited Edition è la Type R più estrema mai realizzata!

10 agosto 2020 - 15:00

Honda Civic Type R 2020 è disponibile in due nuove versioni: Limited Edition e Sport Line. Entrambe offrono uno stile unico e prestazioni esaltanti, in piena continuità con lo spirito racing che contraddistingue da sempre la generazione “R” di Honda.

La nuova Limited Edition è la versione più estrema di Civic Type R mai realizzata fino ad oggi. Costruita per raggiungere i migliori risultati possibili in pista, i nuovi componenti leggeri e gli interni minimal contribuiscono a ridurre il peso di 47 kg, oltre a migliorarne le dinamiche di guida e a conferirne un carattere tutto speciale. In Europa saranno disponibili solo 100 esemplari di questa versione super estrema.

La seconda new entry della famiglia Type R è la versione Sport Line, progettata per i clienti in cerca di una berlina sportiva e grintosa ma dalle linee più sobrie e urbane; una Type R in abito da sera. La Sport Line vanta uno spoiler posteriore con pianale ribassato, cerchi in lega da 19” e interni in tessuto nero.

Ognuna delle tre versioni 2020 della gamma Type R mantiene inalterato il DNA sportivo che connota da sempre questo iconico modello, in cui prestazioni inebrianti, trazione anteriore, telaio tecnologicamente innovativo e raffinate soluzioni aerodinamiche si combinano in un mix di pura adrenalina.

Tutte le versioni della nuova gamma Honda Civic Type R 2020, inclusa la Type R standard, prevedono importanti miglioramenti alla guida e in termini di stile. I contorni dei fari fendinebbia sono caratterizzati da un nuovo design simmetrico che integra superfici lisce e profili eleganti. I gruppi ottici full LED e le luci di posizione completano lo stile minimal che definisce la gamma Civic.

Anche le sospensioni sono state migliorate per garantire una più efficace maneggevolezza e maggiore precisione di sterzata. La nuova Civic Type R è dotata di un innovativo sistema frenante, con dischi anteriori flottanti a due componenti e nuove pastiglie.

Il modello 2020 vanta anche l’aggiunta del Controllo Acustico Attivo (ASC – Active Sound Control), che caratterizza l’impostazione manuale delle modalità di guida “Sport”, “+R” e “Comfort” di Type R. Questa funzione migliora il suono del motore quando la guida si fa più aggressiva nelle modalità “Sport” e “+R”, mentre lo affina durante l’accelerazione in modalità “Comfort”.

Il nuovo datalogger di guida, Honda LogR, collega il computer di bordo e i sensori della Type R ad un’app per smartphone che aiuta il guidatore a monitorare e registrare svariati parametri. Aiuta inoltre a migliorare le tecniche di guida grazie a un algoritmo che misura la fluidità di marcia e l’efficacia della frenata. Questo sistema è un’esclusiva per le versioni Type R standard e Sport Line.

Honda Civic Type R 2020: nuovi elementi di stile

Le nuove prese d’aria più ampie, la griglia più sottile, insieme al nucleo del radiatore ridisegnato, offrono un passaggio di aria aumentato del 13% rispetto alla versione precedente. Questi miglioramenti permettono di ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento fino a 10 gradi, nelle situazioni estreme come in pista.

Le proporzioni ampie e ribassate evidenziano il design distintivo e lo stile distintivo da vera berlina. Sull’anteriore, le linee aggressive del paraurti sono accentuate da uno splitter alato in fibra di carbonio e da una linea rossa sportiva che si slancia sull’intera vettura. Come tutti i modelli Type R precedenti, anche queste tre ultime varianti sono impreziosite dal famoso logo “H” in colore rosso. Type R vanta un cofano in alluminio leggero con un condotto d’aria al centro, alloggiato in una nicchia trapezoidale. Rispetto al modello in acciaio della versione standard a cinque porte, pesa 5,3 kg in meno.

Honda Civic Type R 2020: Limited Edition

La nuova Civic Type R Limited Edition è stata progettata e sviluppata per essere la berlina a trazione anteriore più sportiva del mercato. Grazie all’impiego di nuovi componenti leggeri e ad un abitacolo essenziale interamente sviluppato attorno al pilota, la Limited Edition rappresenta la più estrema versione di Type R mai realizzata.

La nuova Limited Edition della casa automobilistica è caratterizzata da cerchi in lega leggeri da 20” BBS e pneumatici Michelin Cup 2, perfetti per la guida in pista ma in grado di offrire prestazioni eccezionali anche su strada. Cerchi e pneumatici si integrano alla perfezione alle sospensioni modificate, mentre la nuova taratura dello sterzo offre il massimo controllo.

Per riflettere la natura grintosa della Civic Type R Limited Edition, verrà introdotto un nuovo colore esclusivo, il “Sunlight Yellow”, abbinato ad un badge cromato con il logo Civic posto sul retro. Il tetto cromato nero, dello stesso colore degli specchietti retrovisori e della presa d’aria posta sul cofano, si combinano perfettamente alla colorazione Sunlight Yellow e rendono ancora più audace questa versione esclusiva, unica nel suo segmento.

Honda Civic Type R 2020: Sport Line

La Sport Line, più sobria ed elegante, amplia la gamma Civic Type R 2020. La nuova versione mantiene il DNA sportivo e le straordinarie dinamiche di guida di Civic Type R, introducendo al contempo uno stile più urbano e una guida più raffinata.

La differenza stilistica più evidente tra la Type R Sport Line e la Civic Type R standard è lo spoiler posteriore ribassato. Questo conferisce alla vettura una silhouette più discreta, pur mantenendone il carattere grintoso. La Civic Type R Sport Line si distingue anche per una linea grigio argentata che corre lungo il bordo inferiore della vettura.

La Civic Type R Sport Line offre una guida sportiva ma meno aggressiva delle sue sorelle più estreme. I nuovi esclusivi cerchi in lega grigio scuro da 19” montano pneumatici Michelin Pilot Sports 4S con un battistrada più morbido che ne migliora il comfort su strada. Anche i livelli di rumorosità, vibrazioni e durezza (NVH) sono stato perfezionati, grazie all’impiego di materiali insonorizzanti collocati nel bagagliaio e nel portellone posteriore.

Ampliando il ventaglio di colori della gamma, la Type R e la Type R Sport Line saranno disponibili nella nuova e audace tonalità “Racing Blue”.

Honda Civic Type R 2020: motore VTEC TURBO da 2.0 litri

La potenza massima erogata dal motore turbo a benzina a iniezione diretta è di 320 CV a 6.500 giri/min e la coppia massima è di 400 Nm tra 2.500 e 4.500 giri/min. Raggiunge una velocità massima di 272 km/h e va da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi.

La tecnologia Honda VTEC (Variable Timing and Lift Electronic Control) e quella Dual-VTC (Dual-Variable Timing Control) offrono vantaggi specifici per la configurazione del turbocompressore singolo. Il VTEC varia il grado di sollevamento della valvola di scarico per ridurre il ritardo del turbo attraverso l’aumento della pressione di scarico a basso numero di giri, fornendo al contempo un’elevata potenza ad alto numero di giri. Il Dual-VTC offre un grado di sovrapposizione nell’apertura della valvola, che è controllata con precisione in un ampio intervallo di giri al minuto per migliorare la reattività e l’efficienza dei consumi. La valvola di scarico elettrica del motore offre un maggior grado di libertà nel controllo dell’alimentazione rispetto al turbo tradizionale.

Il cambio manuale a sei rapporti, fluido e preciso, garantisce al guidatore un’esperienza di guida immersiva e totale. Tre terminali di scarico completamente funzionali sono posizionati al centro del diffusore posteriore. Lo scarico offre un sound inconfondibile che sarebbe imperdonabile chiamare “rumore”, a cui si aggiunge il Controllo Acustico Attivo (ASC) che ne rende ancora più aggressivo il rombo oltre che migliorare l’esperienza di guida.

L’ASC vanta impostazioni specifiche per ognuna delle modalità di guida Type R: “Sport”, “+R” e “Comfort”. Questa funzione migliora il suono del motore quando la guida si fa più aggressiva nelle modalità “Sport” e “+R”, affinandolo durante l’accelerazione in modalità “Comfort”.

Honda Civic Type R 2020: modalità di guida

La “Comfort” offre una guida più tranquilla, perfetta per gli usi quotidiani. Rispetto alla Type R di precedente generazione, offre una configurazione delle sospensioni più morbida e una sensazione di sterzata più fluida. Le caratteristiche di questa modalità di guida sono rese possibili grazie agli ammortizzatori adattivi a tripla camera, che consentono una maggiore variabilità della forza di smorzamento in termini di tensione e compressione.

Non è la modalità di guida ideale per le superfici irregolari ma è la più sicura in autostrada o nelle condizioni di marcia lineare alle alte velocità. Può essere selezionata usando una pratica levetta in prossimità del cambio. Le luci del quadro strumenti cambiano in base alla modalità prescelta, diminuendo di intensità e numero di accenti rossi intorno ai parametri di guida.

La modalità “Sport” è l’impostazione predefinita all’accensione del veicolo. A metà strada tra la guida comfort e una risposta più estrema e dinamica, rappresenta una via di mezzo tra le modalità standard e +R della Type R di precedente generazione (modello 2015).

La modalità “+R” rimane la prescelta nella guida su circuito. Rispetto alla Type R precedente, la reattività del motore è aumentata, con una mappatura della coppia più aggressiva e performante a regimi di motore più bassi. Anche l’incremento dell’acceleratore generato dalla funzione di abbinamento dei giri è migliorato.

La forza di smorzamento offerta dal sistema di sospensioni adattive a quattro ruote in modalità “+R” produce una marcia più stabile e lineare, oltre a una maggiore agilità nelle prestazioni di alto livello. Inoltre, l’EPS a rapporto variabile diventa più pesante con una servoassistenza ridotta per offrire una sensazione di sterzata più diretta.

Il sistema VSA (Vehicle Stability Assist) è settato ad hoc per la modalità “+R”, in modo da focalizzarsi su accelerazione e prestazioni, offrendo una maggiore percentuale di slittamento e imbardata prima di intervenire. In più, il Sistema di controllo della trazione e la funzione VSA possono essere disattivati completamente tenendo premuto il pulsante VSA per cinque secondi quando Type R è in modalità “+R”. Le luci del quadro strumenti passano a una tonalità di rosso più intensa quando si seleziona la modalità “+R” azionando la levetta sulla consolle centrale.

Honda Civic Type R 2020: gli interni

Il volante con rivestimento in Alcantara ottimizza la presa, mentre il nuovo design a goccia del pomello del cambio richiama i precedenti modelli Type R. Con un contrappeso interno di 90 g, aiuta a migliorare la sensibilità e la precisione del cambio. Il profilo centrale in carbonio della plancia è circondato da inserti gessati rossi, che si estendono ai pannelli delle portiere, per offrire a Type R un carattere sportivo unico.

Gli interni sportivi sono progettati per dar vita all’abitacolo più comodo e sofisticato di sempre e trasudano un’estetica moderna, elegante e sportiva, bilanciando l’inconfondibile look degli esterni. L’abitacolo si caratterizza per le linee orizzontali che accentuano la sensazione di ampiezza e lunghezza, e quindi di spaziosità.

Grazie alla piattaforma più lunga e più ampia e al passo aumentato della Civic di decima generazione, guidatore e passeggeri, sia anteriori che posteriori, godono di una migliore visibilità sulla strada e di ancora più spazio a bordo. La superficie superiore della plancia, ora più compatta, offre al guidatore una visibilità eccezionale.

Il vano portabagagli offre un generoso volume di 420 litri ed è dotato di un compatto telo scorrevole e amovibile. È facile caricare oggetti ingombranti e pesanti grazie ai sedili posteriori frazionabili, alla soglia di carico bassa e all’ampia apertura del vano portabagagli abbinata a un pavimento piatto.

Honda ha rivisto i comandi di clima e Infotainment, aggiungendo pulsanti e quadranti fisici ergonomici per ottimizzare l’usabilità e la funzionalità della gamma Civic. La console centrale vanta una finitura color nero lucido per offrire un vero “technology centre”. La parte inferiore, davanti alla leva del cambio, è configurata come un vano a due livelli con un vassoio anteriore che offre un rapido accesso ai dispositivi personali, oltre a essere equipaggiato con un tappetino per la ricarica wireless. Un secondo ripiano dietro la console centrale offre un vano portaoggetti più discreto, oltre all’accesso alle porte HDMI e USB e alle prese a 12 V. Un passaggio per cavi collega il secondo vassoio al primo.

Sopra alla console centrale si trova il touchscreen da 7” Honda Connect, dove vengono visualizzate anche le immagini catturate dai retrovisori digitali. Il touschscreen offre inoltre un’operatività intuitiva migliorata e un’integrazione smartphone totale con Apple CarPlay e Android Auto.

La Civic Type R offre in esclusiva, per ogni modalità di guida, un’illuminazione specifica in grado di fornire informazioni altamente tecniche, tra cui un indicatore LED per indicare quando scalare di marcia, un indicatore della pressione di alimentazione, un accelerometro e un cronometro per il calcolo del tempo di percorrenza sul giro.

Honda Civic Type R 2020: Limited Edition – interni

Gli interni della Civic Type R Limited Edition, che fanno eco alla tradizione sportiva Honda, vantano sedili rossi, un volante rosso in Alcantara e un pomello del cambio a goccia. Ogni modello è dotato di una targa che indica il numero seriale di costruzione dell’auto. Il sistema Infotainment e quello di condizionamento dell’aria sono stati eliminati per esaltare il carattere “racing” di questa versione. Il peso aggiuntivo viene risparmiato riducendo i materiali fonoassorbenti nel tetto, nel pannello del portellone posteriore, nel parafanghi anteriore e nella plancia.

Honda Civic Type R 2020: Sport Line – interni

Gli interni della nuova Civic Type R Sport Line mantengono un fascino incentrato sulle prestazioni, con un’atmosfera più raffinata. I sedili sportivi neri con impunture rosse sono accompagnati da un nuovo pomello del cambio a goccia e da un volante in Alcantara. Le impunture rosse sono presenti ovunque, anche sui pannelli delle porte, per riflettere il carattere racing della gamma Type R di Honda.

Honda Civic Type R 2020: software di guida “LogR”

La nuova tecnologia di Honda per il monitoraggio delle prestazioni di guida fa il suo debutto sulla Civic Type R. Honda LogR è un innovativo sistema che analizza i dati rilevati dal computer di bordo e dai sensori della Type R e ne permette la lettura su un’applicazione per smartphone ideata ad hoc per aiutare i piloti a monitorare e registrare tutti i parametri di guida dell’auto. Grazie al suo algoritmo di ultima generazione, Honda LogR aiuta a migliorare l’abilità di guida sia in pista che fuori. Questo sistema permette anche la lettura dei dati direttamente sul computer di bordo della Type R e si dimostra molto più efficace di quanto non facciano le applicazioni fornite da terzi.

Honda LogR dispone di tre funzioni principali: la “Performance Monitor”, la “Log Mode” e, infine, quella “Auto Score”. Il Performance Monitor, quando l’applicazione è in funzione, mostra al conducente sul display centrale le informazioni di guida in tempo reale. La funzione Log Mode, invece, registra i tempi sul giro in pista, permettendo così al pilota di migliorare le proprie abilità. La funzione Auto Score aiuta a mantenere prestazioni efficienti nella guida quotidiana monitorando frenata, accelerazione, risposta del volante e traiettoria, e restituisce al guidatore un vero e proprio punteggio basato su algoritmo.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

autovelox francia

L’autovelox implacabile da 23 multe all’ora è in Francia

Porsche Taycan Tour Italia

Porsche Taycan Tour Italia: on the road lungo tutta la Penisola

Citroën SM

Citroën SM: la francese con DNA Maserati a MAC 2020