Hyundai Kona 2023

Hyundai Kona 2023 è più grande e l’elettrica ha 490 km di autonomia

La Hyundai Kona 2023 ha un design rinnovato e futuristico, che parte dalla nuova elettrica con 490 km di autonomia

La Hyundai Kona 2023, nuova generazione del SUV compatto che ha avuto grande successo negli scorsi anni, dopo essere stata fotografata in diverse occasioni è stata finalmente svelata nel suo design e nei suoi interni, dopo la world premiere digitale del 7 marzo 2023.

Ispirata alla gamma Ioniq, e in particolare al maxi SUV Ioniq 7 che conosceremo verso la fine dell’anno prossimo, la Hyundai Kona 2023 è più grande della precedente e disponibile sempre in tre varianti di motore: una completamente elettrica, full hybrid o con motorizzazioni endotermiche mild hybrid, e anche in allestimento N Line che anticipa anche una nuova generazione di Kona N.

La versione endotermica e la full hybrid debutteranno nella prima parte dell’anno, mentre a settembre è attesa la versione completamente elettrica, il “perno centrale” di tutto il progetto che migliora notevolmente nelle prestazioni. Con una batteria da 65,4 kWh ha un’autonomia ai vertici della categoria, pari a 490 km su ciclo WLTP.

Nuova Hyundai Kona 2023 si sviluppa dall’elettrica

A una prima occhiata, non è per niente male la Hyundai Kona 2023, capace di essere ancora più personale della già divisiva generazione precedente. Un SUV più grande rispetto al passato, visto che arriva a 4,355 metri di lunghezza guadagnando 150 mm in più rispetto a prima se si mettono a confronto le due versioni elettriche. È inoltre più larga di 25 mm e ha un passo maggiore di 60 mm, tutti numeri che indicano un miglioramento del già buono spazio a bordo per gli occupanti.

Hyundai Kona 2023

Pur mantenendo la tripla offerta di motorizzazione, di cui ancora non sappiamo nulla, la Hyundai Kona 2023 ha il baricentros postato sulla versione elettrica, il cui design è stato poi adattato agli altri motori. L’ispirazione a Ioniq 7 è molto evidente soprattutto all’anteriore, dove tra le forme morbide e bombate di cofano e paraurti si estende, sottile e in larghezza, la Seamless Horizon Lamp, la linea LED che costituisce le luci diurne, mentre i gruppi ottici principali sono nascosti di lato. Come in passato, insomma, la Kona mantiene l’impostazione spezzata delle sue luci.

Hyundai Kona 2023

Le tre varianti differiscono all’anteriore per la griglia: su Kona EV è coperta e spostata in basso. Su Kona Hybrid è in basso, leggermente più larga ma poco visibile, mentre su Kona N Line è piuttosto grande e con trama a nido d’ape a sottolinearne l’intenzione sportiva, almeno lato estetico. Notiamo anche un certo dinamismo del design laterale, elemento distintivo del design “Sensous Sportiness” che caratterizza tutte le nuove auto a partire dalla Tucson.

Hyundai Kona 2023

Dietro ritorna la Seamless Horizon Lamp, anche in questo caso tutta sviluppata in larghezza, mentre i gruppi ottici principali sono incastonati di lato, appena dietro i passaruota. La luce di sport è integrata nello spoiler, nella parte bassa i catarifrangenti riprendono il design Pixel LED introdotto su Ioniq 5 e presente anche su Horizon Lamp. In generale, Kona EV è ricca di dettagli grafici a pixel proprio per sottolinearne la vicinanza con la gamma elettrica. Ci sono poi cerchi in lega da 19 pollici.

Un altro tipo di abitacolo

Anche l’abitacolo è stato completamente rivisto e l’ispirazione alla gamma Ioniq è ancora più evidente, visto che l’impostazione della plancia è praticamente identica. Il volante, per esempio, perde il logo Hyundai in favore di un listello cromato orizzontale, e proprio come su Ioniq 5 e 6 dispone di tutti i comandi principali, selettore di marcia compreso.

Hyundai Kona 2023

L’esperienza di bordo è   pratica, spaziosa ed evoluta, con layout che vede un elemento orizzontale flottante, doppio display da 12,3 pollici e illuminazione dedicata pensata per migliorare il comfort. L’infotainment è stato aggiornato all’ultima generazione e supporta gli aggiornamenti OTA per continui miglioramenti nel tempo.

Hyundai Kona 2023

La connettività è data anche dalle porte USB-C disponibili anche per i passeggeri posteriori, di cui una con supporto dati all’anteriore per la compatibilità con i dispositivi elettronici, e una presa da 12 Volt.

Hyundai Kona 2023

Comfort dato anche dai sedili relax opzionali, sviluppati per ottimizzare la pressione corporea per un effetto “senza peso” che aiuta ad alleviare la stanchezza dopo la guida, reclinandosi fino alla posizione ideale. Dietro, il divano piatto (Curveless Bench Seat) massimizza l’abitabilità dei passeggeri, con schienali regolabili su due diverse angolazioni che garantiscono un comfort senza compromessi.

Hyundai Kona 2023

Non mancano aggiornamenti ai sistemi di sicurezza, tra cui il nuovo Highway Driving Assist 2 per l’elettrica, e HDA 1.5 per le versioni endotermiche e ibride che aiuta a mantenere una velocità predefinita. Ci sono poi il mantenimento di corsia, il sensore di angolo cieco, il limitatore di velocità intelligente, l’High Beam Assist e il Driver Attention Warning.

L’elettrica ha grandi aggiornamenti

Hyundai punta tutto sulla nuova Kona elettrica, che è la variante da cui è partito tutto lo sviluppo. In particolare, la batteria è dotata di pre-condizionamento che permette di mantenere ottime prestazioni di ricarica e autonomia anche in inverno.

Hyundai Kona 2023

L’auto è dotata di e-ASD, che crea un suono virtuale utile alla sicurezza e a rendere l’auto più coinvolgente. Inoltre, proprio come le Ioniq, è dotata di tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) per alimentare ogni dispositivo o altre apparecchiature elettriche per la massima comodità.

Hyundai Kona 2023

Due i tagli di batteria: la base è da 48,4 kWh e si unisce a un motore da 114,6 kW o 156 CV e coppia di 255 N/m, ma ancora non sappiamo l’autonomia di questa versione. La più capiente è da 65,4 kWh abbinata a un motore da 160 kW o 217 CV, sempre con coppia di 255 N/m e autonomia di 490 km su ciclo WLTP.

Hyundai Kona 2023

Non abbiamo invece ancora dati sulle altre motorizzazioni.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

google news