Hyundai Staria

Hyundai Staria: il ritorno dei monovolume comodi e spaziosi

Tutte le caratteristiche di Hyundai Staria che arriverà in Europa nel corso del 2021

14 aprile 2021 - 19:00

Hyundai Staria segna il ritorno del monovolume come mezzo comodo e pratico in ogni situazione. Non arriverà in Italia, almeno per ora, ma l’uscita è prevista anche in Europa per la seconda metà del 2021. Quasi come se Hyundai volesse essere più prudente del solito con un prodotto che potrebbe segnare comunque una svolta.

Per la casa coreanaHyundai Staria rappresenta il primo modello dei suoi Purpose Built Vehicles (Pbv) per la mobilità intelligente enfatizzando gli spazi interni così come la loro fruibilità. Il monovolume è perciò disponibile in configurazioni variabili da 2 a 11 posti grazie a dimensioni generose: lunghezza di 5,253 mm, larghezza di 1,997 mm, altezza di 1,990 mm e un passo di 3,273 mm. Non solo: è previsto anche un allestimento van con una capacità di carico che può arrivare a 5.000 litri, corrispondenti a tre Europallet.

Un design “spaziale” per Hyundai Staria enfatizzato da una striscia luminosa a Led che si estende su tutta larghezza del cofano, in abbinamento all’inedita ampia griglia piatta e ai proiettori full Led verticali. Gli interni, resi luminosi dalle linee di cintura abbassate e dai finestrini laterali panoramici, si ispirano alle navi da crociera, il sedile del guidatore high-tech dispone di un avanzato schermo frontale da 10,25″, di una fascia centrale a sfioramento e una leva del cambio elettronica. Nella versione Premium a 9 posti  i sedili della seconda fila possono ruotare di 180 gradi.

Per quanto riguarda i motori, in Europa arriverà con un 2.2 diesel da 177 CV con possibilità di scelta tra cambio manuale o automatico, mentre in altri mercati sarà offerto un V6 benzina 3.5 litri aspirato con cambio automatico otto marce. Non disponibili motori elettrici che dovrebbero comunque arrivare in futuro.

Interessante la dotazione riguardante i sistemi di sicurezza, con Safe Exit Assist e il Rear Occupant Alert ed il Wireless Module Seat Belt Reminder: un avviso di cintura non allacciata potendo comunque spostare a piacimento i sedili. Ci sono anche Safe Exit Assist che impedisce l’apertura della porta scorrevole elettrica posteriore in caso di veicolo in arrivo, mentre il Rear Occupant Alert è un allarme che individua un eventuale bambino dimenticato sui sedili posteriori.

Hyundai Staria deriveranno in futuro allestimenti speciali come ambulanze, limousine e veicoli per viaggi e tempo libero, come versioni camping.

 

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

L’inaffidabile Ford GT di Jeremy Clarkson è in vendita

portapacchi per auto gonfiabile

Portapacchi da auto gonfiabili e morbidi che occupano poco spazio

Mini Rockingam GT Edition

Mini Rockingam GT Edition: la limited edition che celebra il Motorsport