Un modello decisamente particolare, quello della Jaguar XKSS del 1957 che verrà messa all’asta da RM Sotheby’s, ad un prezzo che potrebbe raggiungere i 14 milioni di dollari. Particolare, perchè dopo il ritiro ufficiale di Jaguar dalle competizioni nel 1956, venne presa la decisione di trasformare alcuni telai della D-Type in versioni stradali, note come XKSS.
Questa scelta permise di dare nuova vita a vetture destinate al mondo delle corse, adattandole per l’uso quotidiano pur mantenendo le straordinarie caratteristiche tecniche che le avevano rese leggendarie. La conversione includeva l’aggiunta di un parabrezza a tutta altezza, una porta passeggero e altre modifiche volte a migliorare il comfort.
La Jaguar D-Type XKD 540: un esemplare unico
Tra i modelli più significativi di questa serie figura la Jaguar D-Type XKD 540, originariamente costruita nel 1955 e successivamente convertita in XKSS nel 1958. L’esemplare all’asta ha una storia affascinante, caratterizzata da proprietari illustri e una serie di partecipazioni a competizioni di alto profilo.
Oltre a essere un simbolo di innovazione, XKD 540 ha mantenuto molti dei suoi componenti originali, tra cui il telaio, il sottotelaio anteriore e numerose parti della carrozzeria, rendendola una delle Jaguar più autentiche e ambite dai collezionisti.
Nel corso degli anni, XKD 540 ha cambiato diversi proprietari, molti dei quali appassionati piloti o collezionisti di auto storiche. La vettura ha partecipato a numerose competizioni di hill climb e gare di velocità, ottenendo ottimi risultati e rafforzando la sua fama nel mondo del motorsport.
La sua meticolosa manutenzione e il restauro eseguito nel corso dei decenni hanno permesso a XKD 540 di conservare il suo fascino originale.
Un’auto da collezione senza pari
Oggi, la Jaguar D-Type XKD 540 rappresenta non solo un pezzo unico di storia automobilistica, ma anche un’opportunità irripetibile per i collezionisti di possedere una delle vetture più iconiche del XX secolo. La combinazione tra il suo passato nelle competizioni e la sua straordinaria conservazione rende XKD 540 un autentico gioiello, destinato a diventare il punto focale di qualsiasi collezione automobilistica.