Kia EV5

Kia EV5: il nuovo SUV elettrico per l’Europa

La Kia EV5 è il nuovo modello della famiglia EVX, un SUV più compatto di EV9 con 530 km di autonomia pensato per l'Europa

Se la Kia EV9 ha effettivamente dimensioni generose, la nuova Kia EV5 è la proposta SUV coreana pensata appositamente per l’Europa.

Sorge sulla stessa piattaforma e-GMP a 400 Volt di EV3 ed EV4, quindi non supporta l’800 Volt come EV6 ed EV9, e secondo Kia è pensata per le esigenze degli europei, anche in vista di un prezzo che, come EV3, dovrebbe essere particolarmente interessante.

Kia EV5: la coreana più “europea”

In linea con la filosofia di design “Opposites United” di Kia, la EV5 offre uno stile che unisce robustezza ed eleganza, ispirandosi ai gusti europei. Tra gli elementi distintivi spiccano una silhouette audace e angolare, un montante D caratteristico e il motivo luminoso “Star Map” sia all’anteriore che al posteriore.

Kia EV5
Image: Kia

La EV5 sarà disponibile con tre opzioni di cerchi:

  • 18” o 19” per il modello standard;
  • 19” per la EV5 GT-Line;
  • 20” per la sportiva EV5 GT, in arrivo più avanti.
Kia EV5
Image: Kia

L’abitacolo è stato progettato con cura per adattarsi agli stili di vita europei, risultando ideale sia per la guida cittadina sia per le avventure all’aperto. I sedili posteriori possono essere completamente abbattuti, creando uno spazio di carico lungo fino a due metri, mentre la console centrale a cassetto offre soluzioni di stivaggio versatili.

Kia EV5
Image: Kia

Gli interni creano un’atmosfera simile a un salotto, con sedili orientati al comfort dotati di funzione massaggio, supporto lombare a 4 vie, riscaldamento e ventilazione. La sostenibilità è centrale nei materiali utilizzati, come PET riciclato per i sedili e i tappetini, schiuma bio nei sedili, nella console centrale e nei poggiatesta, e vernici prive di BTX su porte, plancia e consolle.

530 km di autonomia

Dotata di una batteria da 81,4 kWh e con un’autonomia stimata fino a 530 km secondo il ciclo WLTP, la EV5 offre la flessibilità e la percorrenza richieste dagli automobilisti europei. Purtroppo, la versione della piattaforma e-GMP su cui è costruita non supporta l’architettura a 800 Volt, il che significa che la ricarica rapida dal 10 all’80% richiede circa 30 minuti sia per la versione standard che per la GT-Line.

Kia EV5
Image: Kia

La EV5 dispone del sistema i-Pedal di Kia per una guida con un solo pedale e dello Smart Regeneration Plus, che regola automaticamente frenata e velocità in base ai dati di navigazione, agli incroci e ai limiti di velocità.

Un sistema di riscaldamento e raffreddamento di nuova generazione per la batteria ottimizza l’autonomia nei climi freddi—dagli inverni nordici alle estati mediterranee—migliorando al contempo l’efficienza del riscaldamento dell’abitacolo.

Kia EV5
Image: Kia

La EV5 supporta anche la ricarica bidirezionale, inclusa la funzione Vehicle-to-Load fino a 3,6 kW, consentendo di alimentare dispositivi esterni tramite prese a bordo o un adattatore esterno. Il veicolo è inoltre predisposto per la tecnologia Vehicle-to-Grid, in attesa dell’approvazione normativa nei mercati europei.

La nuova Kia EV5 è dotata dell’ultima generazione del sistema ccNC (connected car Navigation Cockpit), con un ampio display panoramico composto da un quadro strumenti digitale da 12,3”, un display infotainment da 12,3” e uno schermo da 5,3” per il climatizzatore, già visto su EV3, EV4 ed EV9. Il sistema supporta aggiornamenti Over-the-Air (OTA) e la piattaforma Kia Upgrades, permettendo al veicolo di ricevere nuove funzionalità e servizi durante tutto il suo ciclo di vita. La navigazione online avanzata garantisce mappe aggiornate in tempo reale.

Kia EV5
Image: Kia

Un’opzione di climatizzazione tri-zona assicura comfort per tutti i passeggeri, mentre i comandi fisici sono ridotti all’essenziale per un look più pulito. Tra le tecnologie aggiuntive figurano la Digital Key 2.0, il riconoscimento delle impronte digitali e l’impianto audio premium Harman Kardon, in linea con le aspettative dei consumatori europei per tecnologia intuitiva e di alta qualità.

La nuova Kia EV5 è stata progettata per soddisfare i rigorosi standard di sicurezza europei, con sette airbag, una struttura rinforzata e i più recenti sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) di Kia. In particolare, debutta la versione più recente dell’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), con avvisi sonori migliorati in base ai feedback dei clienti. Lo Smart Cruise Control 2 (SCC2) può arrestare completamente il veicolo in caso di emergenza se il conducente non reagisce.

Kia EV5
Image: Kia

Il Parking Collision-Avoidance Assist (PCA-F/S/R) ora copre la parte anteriore, i lati e la parte posteriore, utilizzando telecamere e sensori per evitare collisioni durante le manovre di parcheggio. In autostrada, l’Highway Driving Assist 2 con Hands-On Detection (HDA 2 con HOD) aiuta a mantenere la corsia, gestire i cambi di corsia e navigare in sicurezza nel traffico. Inoltre, il Remote Smart Parking Assist 2.0 (RSPA 2.0) consente al veicolo di parcheggiarsi autonomamente anche quando viene controllato dall’esterno.

whatsapp banner
telegram