Nuova Land Rover Defender 130: l’inarrestabile a 8 posti

Caterina Di Iorgi
12/06/2022

Nuova Land Rover Defender 130: l’inarrestabile a 8 posti

La nuova Land Rover Defender 130 consente di trasportare senza problemi fino ad otto persone su qualsiasi terreno e vanta una miriade di miglioramenti e tecnologie di design esterno ed interno.

Nuova Land Rover Defender 130

La Defender 130 ha una propria palette di colori, con una nuova ed esclusiva opzione Sedona Red che la distingue all’interno della gamma. L’esterno è completato dall’Extended Bright Pack, disponibile in aggiunta al Bright Pack esistente, che fornisce un design esterno distintivo con finitura Ceres Silver Satin per tutto il rivestimento basso della carrozzeria, e protezioni sottoscocca, anteriore e posteriore, in Noble Chrome.

All’interno, per ogni passeggero sono previste soluzioni pratiche e comodi portaoggetti, su tutte e tre le file di posti. In questo modo, Defender 130 si prende cura di ciascuno dei passeggeri, offrendo anche un facile accesso alla spaziosa terza fila di sedili in una cabina luminosa e ariosa.

Il design degli interni presenta nuove opzioni di colore e materiali, per un’esperienza all-terrain amplificata. Le più recenti tecnologie connesse e i sistemi di telaio, come il nuovo touchscreen Pivi Pro da 11,4 pollici, le sospensioni pneumatiche elettroniche standard e il sistema Cabin Air Purification Plus, offrono il massimo supporto e comfort per le escursioni moderne in off-road.

Nuova Land Rover Defender 130: First Edition

Nuova Land Rover Defender 130

La nuova Defender 130 è disponibile nei derivativi SE, HSE, X-Dynamic e X, oltre a una First Edition. Quest’ultima è disponibile in tre combinazioni attentamente curate dai progettisti, ognuna delle quali è caratterizzata da un colore e un tema distinto di design:

  • Fuji White con Extended Bright Pack con interni in pelle Light Oyster Full Windsor e impiallacciatura Natural Light Oak
  • Sedona Red con sedili in pelle Ebony Full Windsor e impiallacciatura Smoked Oak
  • Carpathian Grey con pelle Vintage Tan Full Windsor e impiallacciatura Rough-Cut Walnut

Il modello First Edition si basa su specifiche HSE con un ampio elenco di contenuti, tra cui proiettori a Led Matrix, sedili riscaldati di seconda e terza fila, climatizzazione quadrizona, sistema audio Meridian, Driver Assist Pack e Privacy Glass. Tutti dispongono di cerchi in lega da 20 pollici di serie, con una scelta di propulsori a benzina P400 o diesel Ingenium a sei cilindri: D250, D300.

Per facilitare l’inizio e la fine delle avventure, oggi tutte le Defender con Keyless Entry, inclusa la Defender 130, sono dotate di Approach Unlock e Automated Walkaway Lock. Quando si avvicina il telecomando al veicolo a meno di 1,5 metri, le portiere si sbloccano. Inversamente le stesse si bloccano quando il telecomando si allontana oltre i 150 cm.

Nuova Land Rover Defender 130: design esterno

Nuova Land Rover Defender 130

L’iconica silhouette di Defender è stata estesa posteriormente di 340 mm per offrire un maggiore spazio interno su tutte e tre le file, senza compromettere le sue impareggiabili capacità su tutti i terreni. Con un inconfondibile look di famiglia, la Defender 130 presenta uno sbalzo posteriore pronunciato, che offre uno spazio interno ancora maggiore, alla terza fila di sedili e nell’area di carico.

Il profilo elegante è sottolineato dalla nuova opzione di colore Sedona Red, mentre tutti i modelli sono dotati di serie di un tetto panoramico, con un secondo sunroof sopra la terza fila che caratterizza tutte le Defender 130. I contorni dei gruppi ottici posteriori a led sono stati riprogettati per mantenere le tre linee distinte che definiscono il profilo laterale della Defender, mentre si sollevano leggermente verso il posteriore.

L’accesso alla spaziosa area di carico è invariato, mentre è disponibile una copertura rigida in tinta con la carrozzeria per la ruota di scorta. I portapacchi Narvik Black sono di serie, mentre è disponibile la gamma completa di accessori esterni Defender, tra cui i Pack Explorer, Adventure, Country e Urban.

Le proporzioni raffinate della 130 sono potenziate dall’opzionale Extended Bright Pack. In questa specifica, tutti i pannelli bassi della carrozzeria sono rifiniti in Ceres Silver Satin che crea un particolare abbinamento sui modelli nelle tinte Hakuba Silver, Fuji White e Yulong White. I dettagli in Ceres Silver si trovano sulle prese d’aria del cofano e sui parafanghi laterali di tutti i modelli Defender 130, perfettamente completati dai cerchi in lega Luna da 20 pollici, disponibili nella finitura Bright Silver.

La finitura esterna è un’estensione del Bright Pack che presenta piastre sottoscocca anteriori e posteriori in Noble Chrome, completate da paraurti inferiori Gloss Black e prolunghe per passaruota. Le due opzioni offrono ai clienti Defender 130 una scelta di finiture esterne distintive e sofisticate.

Nuova Land Rover Defender 130: interni spaziosi

Nuova Land Rover Defender 130

Il retro esteso crea spazio senza compromessi per la terza fila di sedili, con una larghezza sufficiente ad accogliere tre adulti, mentre il profilo familiare della Defender garantisce generoso spazio in tutte e tre le file. Tocchi supplementari garantiscono un’esperienza comoda al passeggero di terza fila, inclusi sedili riscaldati, braccioli imbottiti, comodi portaoggetti e prese USB-C per caricare i dispositivi in movimento.

Le ampie vetrate offrono un’eccellente visibilità in tutte e tre le file di sedute, mentre il tetto apribile panoramico in vetro di serie, completato da un secondo tetto apribile sopra la terza fila, rende l’interno luminoso e arioso per tutti. Un’ulteriore comodità è la ventilazione per ogni fila di sedili, con una canalizzazione supplementare che fornisce una maggiore portata dell’aria condizionata e del riscaldamento tramite l’opzionale Four Zone Climate Control, esclusivo della Defender 130.

Nuova Land Rover Defender 130

I passeggeri della seconda e terza fila beneficiano inoltre di un piccolo rialzo a gradinata, per una visibilità superiore. Accedere alla terza fila è facile, poiché la seconda fila di sedili scorre e si ripiega in avanti per fornire un ampio accesso. Dal portellone, è possibile semplicemente abbassare le sospensioni pneumatiche elettroniche della Defender con pulsanti all’interno dell’area di carico per facilitare lo stivaggio nella parte posteriore.

La Defender 130 fornisce un vano di carico spazioso e pratico, che offre fino a 389 litri di volume di carico, anche con i sedili della terza fila eretti. Quando questi non sono in uso, si ripiegano per creare un’ampia area di carico. Per le famiglie, gli attacchi per seggiolini Isofix si trovano su un massimo di cinque dei sedili passeggeri, sui sedili esterni della seconda e terza fila, nonché sul sedile passeggero anteriore. La versione a cinque posti della Defender 130 offre una vasta area di carico fino a 2.5161 litri con la seconda fila ripiegata.

Nuova Land Rover Defender 130: tecnologia a bordo

Nuova Land Rover Defender 130

Anteriormente, la Defender 130 è dotata di serie di un touchscreen Pivi Pro da 11,4 pollici, che consente un maggiore controllo delle funzioni principali del veicolo tramite un display nitido e intuitivo. L’interfaccia in vetro curvato, offre funzionalità rapide e all’avanguardia ed è reattiva non appena il veicolo viene avviato, vanta una semplice struttura del menu ed aggiornamenti Software Over The Air.

Il guidatore può personalizzare il layout a tre pannelli in base alle proprie preferenze e alle funzioni più utilizzate. Il sistema intelligente è in grado di apprendere le abitudini e si adatterà di conseguenza, ad esempio, suggerendo il percorso migliore all’inizio di un tragitto conosciuto e riducendo il numero di istruzioni audio delle guida vocale, in caso di spostamenti in un ambiente familiare.

La Defender 130 integra la piattaforma di localizzazione globale what3words, offrendo una navigazione accurata e precisa anche negli ambienti più remoti. La qualità interna dell’aria su ogni viaggio è migliorata grazie al Cabin Air Purification Plus, che fa il suo debutto con la Defender 130.

Nuova Land Rover Defender 130: motori

Nuova Land Rover Defender 130

Defender 130 è disponibile con una scelta potente ed efficiente di propulsori elettrificati, inclusi i benzina a sei cilindri P400 mild-hybrid Ingenium e i diesel a sei cilindri D250 e D300 Ingenium.

La tecnologia MHEV (Mild-Hybrid Electric Vehicle) è alla base dei propulsori Ingenium a sei cilindri di Land Rover, fornendo reattività senza soluzione di continuità e una maggiore economia di carburante. Utilizza un generatore di avviamento integrato a cinghia (BiSG) a 48 V che raccoglie l’energia normalmente persa in frenata e decelerazione, che viene immagazzinata e utilizzata in seguito durante il viaggio, rendendo anche il sistema di arresto più rapido ed efficiente.

Motore a Benzina: P400 – 400 CV sei cilindri da 3.0 litri, MHEV, 550 Nm di coppia a 2.000-5.000 rpm

Motori Diesel:

  • D250 – sei cilindri 3.0 litri da 250 CV, MHEV, 600 Nm di coppia a 1.250-2.250 rpm
  • D300, sei cilindri 3.0 litri da 300 CV, MHEV, 650 Nm di coppia a 1.500-2.500 rpm

Il P400 fa registrare 0-100 km/h in 6,6 secondi, con ampia potenza e raffinatezza.

I motori diesel Ingenium forniscono una maggiore erogazione della coppia, risposte fluide e un impressionante risparmio di carburante, insieme a un tempo 0-100 km/h di 7,5 secondi per la D300. Anche la D250 offre prestazioni senza sforzo con i 250 CV e 600 Nm di coppia del suo propulsore a sei cilindri ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi.

Nuova Land Rover Defender 130: capacità all-terrain

Nuova Land Rover Defender 130

Ogni Defender 130 è dotata di serie del sistema di trazione integrale intelligente (iAWD) di Land Rover e del cambio automatico ZF a otto velocità. La tecnologia iAWD gestisce in modo efficiente ed efficace il gruppo propulsore e la distribuzione della potenza tra gli assi anteriore e posteriore, ottimizzando l’efficienza su strada e la capacità su tutti i terreni, come necessario.

Ogni Defender 130 è dotata di Electronic Air Suspension con Adaptive Dynamics e dell’avanzato sistema Terrain Response di Land Rover per una capacità all-terrain senza rivali e la serenità del conducente in ogni condizione. La combinazione di questi sistemi avanzati garantisce un avanzamento confortevole e fluido su superfici sconnesse, offrendo prestazioni e agilità.

La Defender 130 offre una capacità di traino fino a 3.000 kg, mentre l’aggancio del rimorchio è facilitato dalla sospensione pneumatica elettronica, controllata tramite un pannello interruttori all’interno del portellone. Per ogni esigenza di traino sono disponibili ganci di traino rimovibili e multi-altezza.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.