Che cosa significano le sigle MHEV, HEV, PHEV, BEV e ICE?

Margherita Trevisan
12/03/2024

Che cosa significano le sigle MHEV, HEV, PHEV, BEV e ICE?
Image: Sportequipe

Scopriamo il significato delle sigle MHEV, HEV e PHEV, utilizzate per indicare le tre tipologie di ibrido più comuni nel mondo delle auto ibride ed elettriche.

Andiamo alla scoperta del significato di MHEV, HEV, PHEV sigle molto simili tra loro nel mondo delle auto ibride ed elettriche.

Non è semplice distinguere tra le diverse tipologie di elettrificazione (tutti i tipi di ibrido li abbiamo spiegati qui), e lo è ancora di meno se sono indicati con delle sigle specifiche, soprattutto quando cambiano per una lettera. Vediamo allora cosa significano le sigle MHEV, HEV e PHEV usate per indicare le tre tipologie di ibrido più comuni.

 

MHEV: Mild Hybrid Electric Vehicle

MHEV è la sigla che raggruppa le lettere iniziali delle parole Mild Hybrid Electric Vehicleovvero tutte quelle vetture con una forma molto leggera di ibrido costituito da un motore a benzina o diesel ausiliato da una batteria da 12 o 48 Volt.

Di recente, MHEV è utilizzato anche per Middle Hybrid Electric Vehcile, una forma leggermente più alta di elettrificazione presente sulle nuove Jeep Compass e Renegade, Maserati Grecale, Alfa Romeo Tonale che permette anche dei piccoli spostamenti in elettrico, per esempio in fase di manovra. Con Middle Hybrid si indica anche il nuovo ibrido di Suzuki a 140 Volt lanciato con l’ultimo restyling di Vitara.

HEV: Hybrid Electric Vehicle

HEV è la sigla per Hybrid Electric Vehicle, la tipologia di ibrido più “classica” oggi conosciuta come Full Hybrid e lanciata da Honda e Toyota negli anni Novanta.

In questo caso è presente un piccolo motore elettrico, che può far marciare a batterie il veicolo spegnendo il motore a benzina, per diversi km, soprattutto in città; oppure in fase di veleggiamento a velocità autostradali.

PHEV: Plug-in Hybrid Electric Vehicle

Il significato di PHEV è Plug-in Hybrid Electric Vehicle, la forma più alta di elettrificazione che vede batterie di dimensioni importanti e percorrenze in modalità elettrica fino a 100 km di autonomia.

Il significato di PHEV non va confuso con quello di PEV, che invece indica Plug-in & Electric Vehicles, dicitura usata quando nelle analisi dei dati si vogliono indicare esclusivamente auto elettriche e ibride plug-in.

BEV: auto elettriche a batteria

Con BEV si intende la dicitura Battery Electric Vehicle, le auto elettriche a batteria che, nell’uso comune, sono indicate solo come “auto elettriche”. È una dicitura fatta per distinguerla dalla propulsione comunemente detta “a idrogeno“, ovvero auto con motore elettrico alimentate non non con delle batterie ricaricabili, ma da delle celle combustibili a idrogeno.

Le auto BEV, invece, sono quelle oggetto di dibattito negli ultimi tempi, e che si possono ricaricare più o meno velocemente a casa o alle colonnine pubbliche.

ICE: auto “tradizionali”

È rilevante notare che anche le automobili a benzina, diesel, metano e GPL sono comunemente identificate dall‘acronimo ICE, che sta per “Internal Combustion Engine” o motore a combustione interna.

Questo termine si applica a tutti i veicoli dotati di motore endotermico, indipendentemente dal combustibile utilizzato, come benzina, diesel, metano o GPL. L’acronimo ICE è ampiamente utilizzato nel settore automobilistico per distinguere i veicoli a motore a combustione interna da quelli elettrici o ibridi.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!

Copyright Image: Sinergon LTD