Site icon Quotidiano Motori

McLaren GT: la Gran Turismo superleggera da 620 CV e 326 km/h [Video]

[titolo_sezione]McLaren GT[/titolo_sezione]

La casa automobilistica inglese, che recentemente ha reso noti i dettagli della McLaren GT, la Gran Turismo che interpreta i concetti Gran Turismo-velocità, potenza, prestazioni con un linguaggio che coniuga prestazioni sportive con caratteristiche di comfort impareggiabili ma è più leggera, più veloce, più coinvolgente e fruibile, ha scelto il Top Marques del Principato di Monaco per il debutto al pubblico del nuovo gioiellino che sarà esposto fino al prossimo 3 giugno.

Il nuovo modello, si posiziona al fianco delle già conosciute gamme di prodotto Sports, Super e Ultimate Series, e si rivolge ad un nuovo pubblico e offre un’alternativa ai prodotti già esistenti in un segmento di mercato in crescita. Ripensando allo spirito che contraddistingue le Gran Turismo tradizionali – percorrere lunghe distanze comodamente, a velocità più elevate e con spazio per i bagagli – McLaren ha inoltre ridefinito cosa vuol dire essere proprietari di una moderna GT con una vettura che è più leggera, più veloce e più coinvolgente dei prodotti oggi disponibili nel segmento, aggiungendo maggiore spazio, comfort e fruibilità.

McLaren GT: motore

La nuova McLaren GT ha un struttura in fibra di carbonio caratterizzata da resistenza e rigidità eccezionali, proponendo dinamiche di guida senza uguali e un peso a secco più leggero della categoria. Con un peso a secco di 1.530kg (DIN), la McLaren GT è più leggera di 130 kg rispetto alla sua più diretta concorrente e centinaia di chilogrammi in meno rispetto alle altre vetture del segmento. McLaren GT è spinta da un motore V8 4.0 litri bi-turbo in grado di erogare una potenza massima di 620 CV.

Il motore dispone di una eccezionale coppia unitamente ad una qualità del suono ed un tono allo scarico coinvolgente, peculiarità da sempre caratterizzanti di una Gran Turismo. La coppia di 630 Nm viene generata tra 5.500 giri /min. e 6.500 giri /min., con oltre il 95% di questa disponibile da 3.000 giri /min. ai 7.250 giri /min. Il nuovo motore è abbinato ad una trasmissione SSG a 7 velocità per offrire un’accelerazione progressiva, costante e bruciante.

Prestazione al top: con la funzione launch controll che ottimizza l’accelerazione con partenza da fermo, la GT accelera da 0-100 km/h in 3,2 secondi e da 0-200 km/h in 9,0 secondi. La velocità massima della McLaren GT è pari a 326 km/h.

McLaren GT: telaio

Il telaio monoscocca MonoCell II – T incorpora un struttura posteriore che aggiunge un peso minimo ma che ha permesso di creare un area bagagli di 420 litri sotto al portellone in vetro a tutta lunghezza con cerniera anteriore. Il portellone ha la funzione per la chiusura “soft-touch” standard e può essere scelto come optional il meccanismo attuato elettricamente. La posizione bassa del motore ed il posizionamento del sistema di scarico ha permesso di ottimizzare il volume, forma e utilizzo del vano bagagli.

La robustezza della struttura in fibra di carbonio, cuore della vettura fa si che i montanti C e i finestrini del quarto posteriore vengano incorporati nel design, a vantaggio della visibilità e portando ancora più luminosità in un abitacolo che è già di per se spazioso e razionale. Le portiere diedrali si aprono verso l’alto offrendo un facile accesso all’abitacolo grazie anche alla soglia ribassata.

McLaren GT: interni

L’interno della vettura è stato pensato è stato concepito per dare il massimo comfort anche nei lunghi tragitti, con una rigorosa ergonomia che permette di restare comodi durante una guida ad alte prestazioni: la posizione di guida, i posizionamento dei comandi e la visibilità uniti a edili aerodinamici, regolabili elettricamente e riscaldati, consentono un perfetto controllo della supercar.

McLaren GT: Tecnologia e artigianalità

La nuova McLaren GT è rivestita con i migliori materiali di alta qualità e completata da equipaggiamenti quali il più sofisticato sistema di infotainement di McLaren ad oggi; le “ambient lights” celate sino al momento della loro accensione, mentre in opzione il tetto con il vetro elettrocromatico al posto del tetto nero lucido standard in fibra di carbonio che varia l’intensità con il semplice tocco di un bottone. Interruttori e comandi in alluminio lavorato e zigrinato – che includono anche le palette montate al volante – sono a contrasto con i contorni neri lucidi dello schermo del sistema di infotainement, le leve per i vetri, la console per la scelta delle marce, e le prese d’aria. E’ disponibile un sistema audio Bowers & Wilkins a 12 casse che monta un sub-woofer in fibra di carbonio ed i mid-range in kevlar.

Gli interni in pelle Nappa che sono standard possono essere sostituiti con una pelle morbida oppure Alcantara, a secondo di quale specifica viene scelta per la vettura. Il cashmere sarà disponibile come ulteriore scelta ma solo verso la fine del 2019 – sarà la prima volta che questo esclusivo materiale viene utilizzato per una vettura di serie. Il rivestimento per il vano bagaglio posteriore in SuperFabric, materiale innovativo di fibra intrecciata e rivestita da uno strato di minuscole piastrine rinforzate che offrono maggiore resistenza a macchie, tagli e abrasioni, oltre ad essere traspirante, facile da pulire e veloce ad asciugarsi, è una ulteriore opzione.

Il sistema di infotainment monta il sistema di navigazione standard dell’industria HERE e informazioni sul traffico in tempo reale. L’interfaccia del guidatore funziona più o meno come quello di uno smartphone e lo schermo centrale da sette pollici tattile viene utilizzato per selezionare le funzioni del veicolo, come il sistema di navigazione, il sistema Blutooth per il telefono, lo streaming della musica e l’attivazione vocale. La radio digitale DAB (oppure la radio satellitare Sirius nel Nord America) è standard. I comandi per il sistema di riscaldamento e di ventilazione sono anch’essi incorporati nello schermo tattile garantendo facilità d’uso e riducendo il numero complessivo di leve e controlli. Il sistema di riscaldamento ed aria condizionata a zone è standard ed il sistema permettete di settare il sistema sulla funzione automatica oppure indipendente per separare area conducente ed passeggero.

Davanti agli occhi del pilota lo schermo da 12,3 pollici TFT che fornisce tutte le informazioni essenziali del veicolo. La grafica dello strumento è simile a quella vista sugli aerei, le influenze aeronautiche offrono display chiari e nitidi e di facile consultazione. Oltre alla velocità del veicolo, alla selezione delle marce e ai giri del motore, il quadro strumenti può anche visualizzare la navigazione turn-by-turn, le chiamate telefoniche, la fonte sonora e la temperature e pressione delle gomme. Quando viene selezionata la telecamera posteriore come optional, selezionando la retromarcia, l’immagine della telecamera viene proiettato sullo schermo davanti al guidatore facendo si che la linea degli occhi rimanga il più possibile elevata.


[titolo_sezione]Anticipazione[/titolo_sezione]

La McLaren GT, la quale si affianca all’esistenti McLaren Sports Series e Super Series, è pronta a ridefinire le regole del segmento del Gran Turismo, applicando la rinomata ingegneria e il dinamismo di McLaren con l’utilizzo di materiali di alta qualità e garantendo comfort eccezionale.

Il quarto modello ad essere confermato sotto il business plan di McLaren Automotive denominato Track25 con un investimento da 1.2 miliardi di sterline ed il solo Grand Tourer a condividere il DNA della Hyper-GT McLaren Speedtail, la nuova McLaren GT sarà svelata “online” in tutta la sua superleggera bellezza. Non ci resta quindi che attendere la prossima settimana.

McLaren svelato la silhouette della “Grand Tourer” , che a breve si mostrerà in tutto il suo accattivante e innovativo disegno. Seppur ancora avvolta da una pellicola (shrink-wrapped) che riporta numericamente le regole stabilite, ma che la McLaren of Grand Tourers infrangerà, è sin da ora possibile percepire l’eleganza e l’audacia delle linea di questa vettura. Ma da maggio McLaren promette di togliere i “veli”.

L’applicazione del film termoretraibile consentirà inoltre al team di sviluppo di entrare nelle fasi conclusive del test della supercar, che ha già abbracciato migliaia di chilometri in climi caldi e freddi in tutto il mondo. Il ‘Grand Tourer’ ha dimostrato la sua capacità di coprire lunghe distanze in grande comfort, ma sempre con pannelli aggiuntivi che cambiano la forma e che inducono rumore.

La fase conclusiva di test verrà fatta senza questi pannelli, compreso un viaggio di 1.000 miglia (1.600 km) dalla base di sviluppo della McLaren vicino a Barcellona, in Spagna, al centro tecnologico McLaren di Woking, in Inghilterra. Un viaggio che verrà portato a termine in un solo stint con due occupanti e un bagagliaio completo di bagagli.

La McLaren of Grand Tourers è stata annunciata da Mike Flewitt, CEO di McLaren, un mese fa in occasione della conferenza stampa al Salone di Ginevra. Flewitt ha promesso che il quarto modello McLaren sarà una vettura che unirà prestazioni da competizioni erogate dal motore V8 bi-turbo con una guidabilità ed un livello di agilità che non è mai stato riscontato prima nel segmento delle Gran Turismo di lusso. La McLaren of Grand Tourers sarà la vettura con motore posteriore centrale più fruibile ad oggi e sarà la sola a condividere il DNA della Hyper-GT: McLaren Speedtail. La vettura non farà parte di nessuna delle gamme (Series) di prodotto esistenti, ma sarà un modello a se, unico.

Exit mobile version