Mercedes-AMG GLC: GLC 63 S E Performance è il primo SUV ibrido ad alte prestazioni

Caterina Di Iorgi
27/07/2023

Mercedes-AMG GLC: GLC 63 S E Performance è il primo SUV ibrido ad alte prestazioni

Maggiore potenza, un’offerta ampliata di equipaggiamenti, più piacere di guida: la nuova Mercedes-AMG GLC raccoglie un’eredità di grande successo introducendo importanti innovazioni. il nuovo SUV high-performance è disponibile in due livelli di prestazioni e allestimenti: il modello d’ingresso GLC 43 4Matic e il primo SUV ibrido ad alte prestazioni, GLC 63 S E Performance.

Mercedes-AMG GLC: motori

Mercedes-AMG GLC

A bordo di GLC 43 4Matic, il motore AMG a quattro cilindri da 2,0 litri con turbocompressore elettrico a gas di scarico offre ben 310 kW (421 CV) e dispone di un’ulteriore spinta di 10 kW (14 CV) tramite il generatore di avviamento a cinghia. L’asse posteriore sterzante di serie, la trazione integrale permanente AMG Performance 4Matic con ripartizione della coppia al posteriore, il cambio AMG Speedshift MCT 9G con frizione di avviamento in bagno d’olio e le sospensioni AMG Ride Control con Adaptive Damping System contribuiscono all’esperienza di guida dinamica.

GLC 43 4Matic accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Mercedes-AMG GLC

Il powertrain ibrido di Mercedes-AMG nella GLC 63 S E Performance è un capolavoro tecnico. Combina il motore turbo AMG da 2,0 litri con un’unità di propulsione elettrica sull’asse posteriore, per un’esperienza di guida entusiasmante ad alta efficienza. Oltre alla spinta chiaramente percepibile, il layout ibrido indipendente garantisce anche una distribuzione equilibrata dei pesi, a vantaggio della dinamica di guida e della maneggevolezza in egual misura. La risposta immediata dell’unità elettrica sull’asse posteriore, il rapido picco di coppia e la rapida erogazione di potenza sono caratteristiche molto particolari.

L’accelerazione da fermo a 100 km/h richiede solo 3,5 secondi e termina a 275 km/h, regolati elettronicamente.

Mercedes-AMG GLC: caratteristiche

Mercedes-AMG GLC

Negli esterni e negli interni, numerosi dettagli specifici AMG sottolineano in egual misura il carattere dinamico e di alta qualità delle nuove varianti di Mercedes-AMG GLC. Nel design esterno, questi includono la griglia del radiatore specifica AMG con listelli verticali e la grembiulatura anteriore AMG con flics, prese d’aria sportive ed elementi cromati. I flics, le grandi prese d’aria e le barriere d’aria dirigono il flusso d’aria in modo specifico per le varie funzioni. Le soglie laterali armoniosamente integrate, la grembiulatura posteriore in stile diffusore (GLC 43) o il pannello diffusore aggiuntivo (GLC 63 S) e i due doppi terminali di scarico (rotondi sul GLC 43, trapezoidali sul GLC 63 S) completano il design.

Nell’abitacolo, i sedili AMG in Artico/microfibra Microcut AMG con grafiche e rivestimenti di grande impatto aggiungono un ulteriore tocco di sportività. Come optional sono disponibili rivestimenti in pelle e nappa con stemma AMG in rilievo nei poggiatesta anteriori. Come optional sono disponibili anche i sedili Performance AMG.

Anche il volante AMG Performance in pelle nappa (GLC 43) o in pelle nappa/microfibra Microcut (GLC 63 S) è di serie. È appiattito nella parte inferiore, traforato nella zona dell’impugnatura e dotato di palette del cambio in alluminio color argento. I due pulsanti rotondi del volante AMG consentono di azionare in modo rapido e preciso le varie funzioni di guida dinamica e i programmi di guida AMG Dynamic Select. L’atmosfera sportiva e lussuosa è completata dalla pedaliera sportiva AMG, i tappetini AMG e dalle soglie illuminate con scritte AMG.

Mercedes-AMG GLC

Il sistema di infotainment MBUX comprende diversi display e funzioni specifiche AMG. Queste includono visualizzazioni speciali nel quadro strumenti, sul display centrale multimediale orientato in verticale nella console centrale e sull’head-up display opzionale. L’esclusivo stile “Supersport” AMG offre la possibilità di visualizzare vari contenuti attraverso una struttura verticale.

È integrato anche l’AMG Track Pace (di serie nel GLC 63 S, opzionale per il GLC 43), il recorder di dati per l’uso in pista. Il software registra più di 80 dati specifici del veicolo, come velocità, accelerazione e angolo di sterzata, dieci volte al secondo durante la guida su una pista. Sono inoltre disponibili la visualizzazione dei tempi sul giro e di settore e ulteriori strumenti di formazione e analisi.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Copyright Image: Sinergon LTD