Mercedes Classe E Station-Wagon

Mercedes Classe E Station-Wagon è disponibile anche in versione ibrida plug-in

Mercedes Classe E Station-Wagon è disponibile anche in versione ibrida plug-in con un'autonomia elettrica di oltre 100 chilometri.

La nuova Mercedes Classe E Station-Wagon si caratterizza per il suo design rinnovato, che getta un ponte verso gli innovativi Mercedes-EQ. All’immagine di una classica station-wagon concorrono proporzioni ben dosate e caratterizzate dal breve sbalzo anteriore, dal lungo cofano del motore con powerdome, dal passo allungato e dallo sbalzo posteriore equilibrato.

Mercedes Classe E Station-Wagon: design

Mercedes Classe E Station-Wagon

Una superficie simile al Black Panel collega la mascherina del radiatore ai fari. Questo inserto decorativo in nero lucido ricorda visivamente i modelli Mercedes-EQ. La mascherina del radiatore dal design tridimensionale è progressiva o classica, a seconda della linea di allestimento.

Per tutte le versioni (Avantgarde, Exclusive e AMG Line) è disponibile a richiesta una cornice cromata della mascherina del radiatore retroilluminata da fibre ottiche. Nuova Classe E Station-wagon è dotata di serie dei fari a Led High Performance. Come equipaggiamento a richiesta, il Digital Light è disponibile senza e con funzione di proiezione. Tutte le varianti di fari offrono un design diurno e notturno inconfondibile.

L’esclusivo look a Stella rende inconfondibile il design diurno e notturno dei gruppi ottici posteriori. Entrambe le parti luminose nella fiancata e nel cofano del bagagliaio sono collegate tra loro visivamente. Questo accentua ancora di più la larghezza della coda. Gli elementi riflettenti sono integrati nei paraurti.

In confronto al modello precedente, Classe E Station-wagon è cresciuta in larghezza di 28 millimetri. Ciò significa condizioni di abitabilità ulteriormente migliorate per i passeggeri nel vano posteriore che dispongono di più spazio a livello delle ginocchia (84 millimetri; +9 millimetri) e delle gambe (934 millimetri; +15 millimetri). Il vano di carico può essere ampliato da 615 litri fino a 1.830 litri. Nel modello ibrido plug-in, la capacità di carico è di 460 – 1.675 litri.

Mercedes Classe E Station-Wagon

La station-wagon dispone di serie del portellone posteriore Easy-Pack, che si apre e si chiude comodamente con il tasto sulla chiave di accensione, con l’interruttore nella porta lato guida o con la maniglia di sbloccaggio sul portellone posteriore stesso. La copertura avvolgibile e la rete divisoria avvolgibile (entrambe di serie) sono realizzate in due parti. Entrambi gli avvolgibili sono riposti in un proprio alloggiamento.

L’esperienza digitale a bordo è caratterizzata dalla plancia portastrumenti. Se Classe E Station-wagon è equipaggiata con lo schermo a richiesta per il passeggero, l’ampia superficie in vetro di MBUX Superscreen si estende su tutta la linea fino al display centrale. Visivamente staccato da questa superficie, nel campo visivo di chi guida, si trova il display del conducente. I modelli senza display per il passeggero presentano un ampio elemento decorativo che si estende fino al centro. Visivamente disgiunto, il display centrale sembra sospeso sopra la superficie concava di questo elemento decorativo.

La consolle centrale è concepita come un corpo omogeneo e si collega in linea retta alla parte inferiore della plancia portastrumenti. Nella parte anteriore è integrato nell’elemento decorativo tridimensionale uno scomparto portaoggetti con coperchio e portabevande. Nella parte posteriore della consolle centrale si trova un morbido bracciolo imbottito.

Mercedes Classe E Station-Wagon: la versione ibrida plug-in disponibile già dal lancio

Mercedes Classe E Station-Wagon

Grazie a una sistematica elettrificazione e a un intelligente downsizing, Nuova Classe E costituisce un riferimento assoluto in materia di efficienza. I motori a combustione interna sono unità a quattro e sei cilindri dell’attuale famiglia di motori modulari Mercedes-Benz Fame. La gamma di motorizzazioni contribuisce così in misura sostanziale a rendere più flessibile la rete produttiva internazionale, attuando contemporaneamente l’elettrificazione in base al fabbisogno.

Entrambi i motori, diesel e benzina, sono dotati, oltre che della sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico, anche di assistenza intelligente con alternatore-starter integrato (ISG). Si tratta quindi di veicoli a trazione mild hybrid. Grazie a una nuova batteria, la potenza del motore elettrico è stata aumentata da 15 a 17 kW e la coppia di spinta a 205 Nm. Seguiranno altri modelli con trazione mild hybrid.

Già al momento del lancio è disponibile anche una versione ibrida plug-in. Con un’autonomia esclusivamente elettrica di oltre 100 chilometri, questo modello è in grado di circolare per molti giorni in modalità puramente elettrica, senza l’impiego del motore a benzina. Seguiranno altri ibridi plug-in con motori a combustione interna diesel.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.