Mercedes Benz x Virgil Abloh: il lusso dell’inedita Classe G

Caterina Di Iorgi
09/09/2020

Mercedes Benz x Virgil Abloh: il lusso dell’inedita Classe G

Mercedes Benz x Virgil Abloh, si chiama “Project Geländewagen”, ed è il risultato della straordinaria collaborazione tra Mercedes-Benz e Virgil Abloh, Chief Creative Director e fondatore di Off-White, nonché Men’s Artistic Director di Louis Vuitton.

Questo progetto di design concettuale, realizzato a quattro mani da Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz e Abloh, si è servito di un modello iconico della casa tedesca, la Classe G, come punto di partenza tramite cui poter esplorare e sovvertire le modalità di percezione del lusso. Il risultato finale è una versione del tutto inedita di Classe G.

Mercedes Benz x Virgil Abloh

“Il mio scopo finale in questo progetto con Mercedes-Benz è permettere ai giovani artisti, ingegneri e designer di ridiscutere ed evolvere lo status quo delle cose; ma ho anche voluto mettere alla prova le mie capacità nel design”, ha affermato Virgil Abloh. “Per me ciò che conta è offrire opportunità a coloro che vengono dopo di me e dare ai ragazzi della prossima generazione una base su cui fondare il loro successo, sia attraverso questo progetto con Mercedes-Benz che con il mio fondo per borse di studio Virgil Abloh Post-Modern”.

Mercedes Benz x Virgil Abloh

Da una 4×4 a Landaulet, Classe G ha subito molte trasformazioni nel tempo ma mai quella di un’auto da corsa, almeno fino ad ora. Il risultato finale è un modello che non dimentica le proprie origini ma che contemporaneamente riesce a catturare le caratteristiche tipiche di un’auto da corsa. Per raggiungere questo obbiettivo il processo creativo che hanno messo in atto Wagener e Abloh è stato quello di attingere direttamente dalla loro personale esperienza con Classe G, potenziandone l’attitudine performante, affinata negli anni con l’allestimento “Mercedes-AMG”. Insieme hanno così pensato a come indurre lo spettatore a guardare al design di Mercedes-Benz con occhi nuovi, spostando l’idea di lusso da un’estetica patinata e impeccabile a qualcosa di grezzo, naturale e complessivamente più concreto.

Mercedes Benz x Virgil Abloh

Gli esterni presentano la massima pulizia possibile al fine di mettere in risalto la silhouette ineguagliabile di Classe G, caratterizzata da volumi decisi e monolitici. Il design finale mette quindi a nudo i metodi di costruzione e ne celebra le imperfezioni artigianali rendendola a sua volta un pezzo unico. Queste imperfezioni volontarie sono state ottenute tramite una levigazione manuale della verniciatura conferendole un senso di autenticità senza tempo.

Mercedes Benz x Virgil Abloh

Le saldature che coinvolgono le varie componenti metalliche, e che normalmente vengono nascoste, qui sono esaltate da motivi grafici, per sottolineare l’artigianalità come caratteristica fondamentale del progetto. Gli indicatori di direzione, i retrovisori esterni e il paraurti sono stati tutti eliminati, mentre la carrozzeria è stata espansa e l’assetto abbassato, per un carattere più sportivo. Tuttavia, la personalità che da sempre distingue Classe G è rimasta intatta e il sovradimensionamento di pneumatici e ruota di scorta esprimono il carisma inimitabile di questo modello.

Mercedes Benz x Virgil Abloh

Gli interni denotato una tendenza tipica delle auto da corsa a voler ridurre all’indispensabile, rinunciando a tutti gli elementi e i comfort tipici di un SUV. Gli interni sono stati completamente spogliati e il telaio di sicurezza diventa elemento centrale. La plancia portaoggetti è stata eliminata e sostituita con una versione pulita che mette in evidenza indicatori di livello del carburante e un tachimetro analogico.

Mercedes Benz x Virgil Abloh

Queste componenti contrastano con il volante e i sedili, che rievocano le auto da Formula 1. Gli equipaggiamenti per la sicurezza e gli elementi tipici del racing, come il telaio o le cinture di sicurezza a 5 punti, spiccano nelle tonalità azzurro e rosso brillante. Questi vivaci dettagli di colore creano un nuovo gruppo cromatico che si contrappone agli interni spogli.

Mercedes Benz x Virgil Abloh

Con “Project Geländewagen” le realtà della moda, dell’arte e dell’automobilismo sono accomunate da un’unica passione: il design di un lusso straordinario che anticipa le ambizioni del futuro. Attingendo alla maestria artigianale e al know-how di Mercedes-Benz come primo costruttore d’auto al mondo, la creazione di Wagener e Abloh incarna la capacità innata di Mercedes-Benz di comprendere ciò che è straordinario, offrendo una visione audace del futuro del luxury design e del potere dei sogni.

Courtesy of Mercedes-Benz, shot by Bafic

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram

Copyright Image: Sinergon LTD