Mercedes-Benz CLA

Mercedes CLA Coupè: intelligente sportiva

Nuova Mercedes CLA Coupè non è soltanto il Coupé più sportivo della sua categoria, ma anche il più intelligente grazie ad un’offerta di soluzioni innovative

9 gennaio 2019 - 16:25

La nuova Mercedes CLA Coupè convince fin da subito per il design pulito e seducente, in linea con la filosofia della “limpida sensualità”. Cofano molto allungato, parte superiore compatta, carreggiata ampia con passaruota sporgenti e coda tipica della GT, con spalle in stile ‘coke bottle’ molto pronunciate: esprime proporzioni perfette che richiamano immediatamente ai primi schizzi estetici.

La combinazione tra il profilo allungato al di sopra dei finestrini e le portiere senza cornice conferisce a Mercedes CLA Coupè un inconfondibile mix di eleganza e forte carattere sportivo. Il frontale incisivo è inclinato in avanti (shark nose) con cofano motore allungato e sagomato dai powerdome. I fari piatti, insieme al cofano motore incassato e alla mascherina del radiatore Matrix con Stella centrale, disegnano il volto sportivo della vettura. Le luci posteriori strette e sdoppiate e la targa spostata nel paraurti fanno apparire la coda di CLA particolarmente larga.

La parte superiore schiacciata e la coda sportiva di questa Mercedes in stile GT coniugano eleganza e sportività. Con le sue linee ridotte, la fiancata ben definita crea un interessante gioco di luci e ombre. La rinuncia allo spigolo superiore della fiancata accentua le spalle estremamente muscolose e atletiche, che dal passaruota anteriore si estendono fino alla coda modellata. Le ruote montate a filo con la carrozzeria e dotate di passaruota pronunciati, insieme alla carreggiata ampia, sottolineano il dinamismo e conferiscono alla vettura un look sportivo.

Nuova Mercedes CLA Coupè: gli interni

Nell’abitacolo della Mercedes CLA Coupè tutti gli elementi parlano un linguaggio high-tech e avanguardista, immediatamente riconoscibili nel volante, nel modulo di comando delle maniglie delle porte, nella consolle centrale o nei sedili. Come per Classe A, il cuore di questa particolare architettura è soprattutto la plancia portastrumenti che rinuncia completamente alla classica calotta di copertura. In questo modo, il corpo di base a forma di ala si estende ininterrottamente da una porta anteriore all’altra. Il display widescreen è sospeso sulla plancia. Il corpo inferiore è diviso dal corpo principale da una specie di “solco” e sembra essere sospeso davanti alla plancia portastrumenti. L’illuminazione di atmosfera rafforza questo effetto. Un’altra particolarità sono le bocchette di ventilazione sportive che ricordano le turbine degli aerei.

Nuova Mercedes CLA Coupè non è soltanto il Coupé più sportivo della sua categoria, ma anche il più intelligente grazie ad un’offerta di soluzioni innovative: dal sistema MBUX ampliato che oggi si apre anche ai comandi gestuali, alla Realtà Aumentata applicata alla navigazion, la comprensione di comandi vocali indiretti, fino all’ENERGIZING COACH con consigli personalizzati per il fitness che portano in una nuova dimensione il ‘terzo living’. Un salto generazionale che lascia il segno anche sull’aerodinamica e sulle nuove funzioni del pacchetto sistemi di assistenza alla guida dell’Intelligent Drive. La silhouette allungata ed elementi estetici come il cofano motore con powerdome o la targa posteriore ribassata, esprimono al primo sguardo il carattere di CLA che rinnova la vocazione di icona del design iniziata dalla precedente generazione.

La nuova generazione di compatte ha contribuito notevolmente a svecchiare e rinnovare l’immagine del Marchio. CLA, in particolare, rappresenta un modello strategico per acquisire e fidelizzare nuovi clienti. Negli USA, CLA Coupé è stato introdotto nel 2013 ed è stato il primo veicolo compatto di Mercedes-Benz sul mercato americano. Nei periodi di massima richiesta negli USA, più di due terzi degli acquirenti di CLA veniva dalla concorrenza. Mediamente i clienti di CLA negli Stati Uniti sono più giovani del cliente medio di Mercedes-Benz di circa dieci anni. Anche i clienti europei di CLA sono tra i più giovani della gamma Mercedes. Nel Vecchio Continente, nel 2017, un cliente su due guidava in precedenza un modello della concorrenza. Oltre il 75% dei clienti europei che in passato hanno guidato un CLA Coupé o Shooting Brake, nell’acquisto di una vettura nuova, è rimasto fedele alla Casa di Stoccarda.

Nel primo anno il nuovo CLA sarà disponible anche in versione Edition 1: una vera instant classic, realizzata in edizione limitata, che presenta numerosi elementi estetici che ne sottolineano l’esclusività. Il nuovo CLA viene prodotto nello stabilimento di Kecskemét (Ungheria) e arriverà sul mercato a maggio 2019.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Manutenzione auto prima di un viaggio

Manutenzione auto prima di un viaggio: controlli da fare e consigli utili

I 5 migliori Kit Vivavoce Bluetooth per Auto

acquisto di un'auto nuova migliori B-SUV offerte auto sconti promozioni

Consigli per l’acquisto di un’auto nuova: i parametri, cosa controllare