Microlino one-off tributo Porsche 917K: l’omaggio a Le Mans

Realizzata nel nuovo impianto alle porte di Torino, la microcar elettrica celebra l’icona del film del 1970 e entra nella 777 Collection.

Microlino one-off tributo Porsche 917K

Microlino realizza una one-off su richiesta con livrea tributo Porsche 917K “Le Mans”. Il design azzurro-arancione richiama la 917K n.20 del film con Steve McQueen (1970). L’idea alla base del progetto è semplice da raccontare e complessa da realizzare: trasformare una microcar elettrica “Made in Italy” in un oggetto iconico, capace di richiamare uno dei capitoli più noti della storia delle competizioni e, soprattutto, del suo immaginario cinematografico.

Un omaggio a una leggenda: la 917K n.20 del film “Le Mans”

Il design della Microlino one-off tributo Porsche 917K
Il design della Microlino one-off tributo Porsche 917K © Microlino

La firma visiva della one-off è immediata. La livrea è definita dall’accostamento azzurro e arancione, con un richiamo diretto alla Porsche 917K numero 20 resa celebre da Steve McQueen nel film “Le Mans” del 1970.

C’è però un dettaglio che fa gola agli appassionati: la combinazione “livrea Gulf + numero 20” non appartiene alle cronache della gara, ma alla narrazione cinematografica. Nel mondo reale, le vetture che vinsero a Le Mans in quegli anni avevano altri numeri e altre livree: nel 1970 la n.23 in rosso, nel 1971 la n.22 in livrea Martini. Eppure la “numero 20” del film è diventata, nell’immaginario collettivo, l’auto di McQueen e un simbolo di stile riconosciuto ben oltre il paddock.

Microlino parte proprio da questa suggestione: celebrare un’icona pop del motorsport.

Quattro mesi di lavorazioni: verniciatura e interni da sartoria

Gli interni della nuova Microlino one-off tributo Porsche 917K
Gli interni della nuova Microlino one-off tributo Porsche 917K © Microlino

Per arrivare al risultato finale sono stati necessari oltre quattro mesi di lavorazioni. La livrea non è una semplice applicazione grafica: la verniciatura è stata realizzata con mascherature manuali e completata con un triplo strato di trasparente, scelta che punta su profondità e resistenza della finitura.

Gli interni sono stati rivestiti da La Selleria Tota utilizzando alcantara nei colori azzurro, arancione e nero. Sui pannelli centrali del sedile sono presenti lavorazioni di trapuntatura, pensate per dare un equilibrio tra tono sportivo ed eleganza. A completare, pannelli e volante sono stati rifiniti con cuciture estetiche fatte a mano, per un abitacolo coerente con il tema “su misura” del progetto.

L’omaggio non si ferma all’auto. La vettura è affiancata da una linea di abbigliamento e prodotti lifestyle realizzati da Sparco con il brand Gulf, riprendendo i colori della livrea.

Dati della Microlino Tributo Porsche 917K Le Mans

La one-off resta, prima di tutto, una Microlino: compatta, cittadina, guidabile anche da giovanissimi. I dati sono:

  • Lunghezza: 2,5 metri
  • Bagagliaio: 230 litri
  • Peso in ordine di marcia: 496 kg
  • Motore elettrico: 12,4 kW
  • Velocità massima: 90 km/h
  • 0–50 km/h: 5 secondi
  • Autonomia: circa 200 km
  • Ricarica completa: 4 ore da presa domestica standard
  • Guidabile dai 16 anni: con patente B1

Lascia un commento