Nuova Mercedes Classe B a partire da 36.950 euro

Caterina Di Iorgi
28/10/2022

Nuova Mercedes Classe B a partire da 36.950 euro

La nuova Mercedes-Benz Classe B nasce per distinguersi. Le proporzioni sportive uniche, gli interni versatili, le moderne tecnologie di guida e l’ultima generazione di MBUX rendono la nuova Sports Tourer di Mercedes-Benz pronta per le piccole e grandi avventure della vita quotidiana, con un importante upgrade, sia dal punto di vista estetico, con una sportività più accentuata, che per le dotazioni, mai così ricche ed esclusive, già a dalla versione d’ingresso. Sette le versioni disponibili: Executive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus AMG Line, Premium AMG Line, Premium Plus AMG Line, con prezzi che partono da 36.950 euro per la B 180 Automatic Executive.

Nuova Mercedes-Benz Classe B: il design

Nuova Mercedes-Benz Classe B

Il frontale aggiornato cattura l’attenzione a prima vista. I fari a led di nuova concezione, disponibili come optional, il paraurti sportivo e la griglia del radiatore conferiscono alla nuova Classe B uno slancio dinamico, grazie al loro passaggio fluido alla cabina di guida visivamente compatta. La Sports Tourer dimostra la sua sportività, tra l’altro, con i cerchi montati esternamente a filo con quattro ulteriori design di cerchi con dimensioni fino a 19 pollici, compresi i cerchi in lega leggera opzionali verniciati in nero lucido con design a più razze e con bordino lucido per la AMG Line.

Ma anche la vista posteriore trasmette dinamismo e potenza: i nuovi gruppi ottici posteriori in due parti sono ora dotati di tecnologia led di serie e servono a rafforzare l’impressione di ampiezza della parte posteriore. Sono supportati dagli spoiler aerodinamici applicati ai lati del lunotto, che migliorano l’aerodinamica. La nuova Classe B è disponibile in dieci diverse verniciature solide/metalliche o speciali.

Nuova Mercedes-Benz Classe B: interni tra high-tech e sportività

Nuova Mercedes-Benz Classe B

L’interno della nuova Classe B è razionale, pratico e spazioso. L’area di guida è dominata dal display a doppio schermo (quadro strumenti da 7 pollici e unità principale da 10,25 pollici), di serie. Nella variante opzionale con due display da 10,25 pollici, si crea un’immagine widescreen attraverso la quale l’elemento sembra fluttuare. Le tre bocchette d’aria rotonde a forma di turbina sono un omaggio al mondo dell’aviazione. La console centrale ridisegnata trasmette le aspirazioni high-tech della nuova Classe B grazie al suo look Black Panel, mentre il nuovo volante dell’ultima generazione di volanti è di serie in pelle nappa. Per la prima volta, nella variante di allestimento AMG, è disponibile come optional anche il volante riscaldato.

Un’interessante gamma di colori e materiali per gli interni consente un elevato grado di personalizzazione. Nella variante base, i sedili sono stati ulteriormente migliorati con il loro rivestimento Artico in rilievo tridimensionale e il miglior comfort ergonomico. La variante di allestimento “Progressive” offre l’esclusività tipica di Mercedes nei colori nero, nero/macchiato e il nuovo nero/grigio salvia. In questo caso, i sedili possono essere aggiornati con sedili in pelle in nero o marrone bahia. L’elemento di rifinitura di nuova concezione con motivo a stella crea un elemento di spicco nell’abitacolo. La AMG Line è la versione più sportiva della nuova Classe B, con interni neri Artico/Microcut e impunture rosse a contrasto.

Infotainment e assistenza

Nuova Mercedes-Benz Classe B

La versione base della nuova Classe B è stata notevolmente aggiornata con la telecamera di retromarcia, i display multimediali, il pacchetto USB e il volante in pelle sono inclusi con effetto immediato. A partire dal livello di allestimento Progressive, l’equipaggiamento di serie offre anche fari LED High Performance con sistema di assistenza abbaglianti adattivi, sedile con supporto lombare, pacchetto parcheggio, pacchetto specchietti e portellone posteriore Easy-Pack.

I tre stili di visualizzazione sono stati ridisegnati per l’ultima generazione di MBUX nella Classe B: Classic fornisce tutte le informazioni rilevanti per il conducente, Sporty stupisce con un contagiri dinamico e Discreet è stato ridotto per mostrare contenuti minimi. Insieme alle tre modalità (Navigazione, Assistenza, Servizi) e ai sette mondi colore, si crea un’esperienza olistica ed estetica che può essere personalizzata in base ai desideri e alla situazione. Naturalmente, la connettività con gli smartphone tramite Apple Carplay o Android Auto Wireless è scontata, mentre per un’ulteriore connettività è stata aggiunta un’altra porta USB-C e la potenza di ricarica USB è stata nuovamente aumentata.

La nuova Classe B è stata aggiornata anche in termini di assistenza alla sicurezza. Con l’update del Driver Assistance Package, ad esempio, il controllo del Lane Keeping Assist è molto più confortevole grazie all’Active Steering Control. L’optional Trailer Manoeuvring Assist regola automaticamente l’angolo di sterzata del veicolo trainante, rendendo le manovre in retromarcia con la nuova Classe B un processo più sicuro e rilassato.

Nuova Mercedes Classe B: la gamma motori

Nuova Mercedes-Benz Classe B

Anche la gamma di motori a benzina della nuova Classe B è stata aggiornata e costantemente elettrificata. Con un’alimentazione di bordo supplementare a 48 volt e un aumento di potenza di 10 kW, vengono supportate in particolare le funzioni di avviamento. Gli ibridi plug-in della nuova Classe B  beneficiano di una batteria ad alto voltaggio ulteriormente migliorata. Anche il processo di ricarica è stato ottimizzato: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria migliorata può ora essere caricata anche con corrente alternata e fino a 11 kW, anziché solo 7,4 kW come in precedenza. Inoltre, c’è ancora la possibilità di caricare la batteria con corrente continua fino a 22 kW. Una carica in corrente continua dal 10% all’80% richiede circa 25 minuti: un’esperienza di ricarica semplice e senza complicazioni, soprattutto nella vita di tutti i giorni. Anche il motore elettrico della nuova Classe B è stato rivisto e, dopo l’aggiornamento, raggiunge gli 80 kW di potenza, con un aumento di 5 kW.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.