olli shuttle navetta

La navetta elettrica a guida autonoma Olli arriva anche a Reggio Emilia

E' una navetta elettrica 8 posti, con telaio realizzato in stampa 3D

22 settembre 2021 - 12:00

Olli arriva anche a Reggio Emilia dopo Biella, dove aveva fatto la sua apparizione nel 2020. Olli è una navetta a guida autonoma 8 posti a guida autonoma, costruita dagli americani di Local Motors e che sarà testata anche nella città emiliana.

Olli è dotato di sensori di sistemi radar, di una videocamera ottica e di due antenne Gps in grado di intercettare pedoni ed ostacoli intorno al veicolo e digerlo sulle strade opportunamente. Il mezzo pesa complessivamente 20 quintali, ha una capacità di carico fino a 907 chili e un telaio interamente stampato in 3D con polimeri compositi e alluminio.

Il percorso di Olli collega due punti simbolici del territorio di Reggio Emilia: la Stazione AV Mediopadana ed il Campus Max Mara. I risultati della ricerca contribuiranno allo sviluppo di soluzioni di mobilità smart e green, abilitate da nuove tecnologie informatiche per un modello di trasporto intermodale, autonomo, inclusivo e sostenibile.

Il progetto pilota nasce nel contesto del Programma di Lavoro Europeo 2020 “Communications Networks, Content and Technology” e vede, insieme al Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore, la partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia, di Local Motors, Max Mara Fashion Group, Reale Group e Unindustria.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

notifica di una multa polizia

Record storico: camionista si becca in una volta sola 88 multe per 27.000 euro e 249 punti sulla patente

pec obbligatoria bufala

Ecco perché non ci sarà mai la PEC obbligatoria per gli automobilisti.

manuale hacker copertina

Il manuale dell’hacker di automobili: il libro guida per il penetration tester.