Anteprima Peugeot E-Legend Concept

Sarà presentato al pubblico del Salone dell'Auto di Parigi 2018 il nuovo Concept 100% elettrico Peugeot E-Legend Concept

20 settembre 2018 - 13:50

La casa del Leone presenterà al Salone dell’Auto di Parigi 2018 il Peugeot E-Legend Concept, un prototipo a guida autonoma. Saranno due le modalità di guida autonoma sul Peugeot E-Legend Concept:

  • SOFT: privilegia il comfort degli occupanti. Proiezione sugli schermi di contenuti digitali e visualizzazioni di informazioni ridotte allo stretto necessario;
  • SHARP: caratterizzazione precisa e dinamica del veicolo. Possibilità di massima connessione alle attività digitali (social network, agenda, ecc.)

In modalità autonoma, la configurazione interna di Peugeot E-Legend Concept si adatta: grazie alla tecnologia dello sterzo elettronico (steer by wire), il volante rientra totalmente per liberare spazio allo schermo da 49 pollici che a tutta larghezza occupa lo spazio che di solito è occupato dalla plancia, i sedili anteriori si inclinano, i braccioli laterali si aprono automaticamente, liberando così una vasta zona portaoggetti e una zona di ricarica a induzione per gli smartphone ed infine i comandi principali rimangono accessibili mediante la consolle integrata nel sedile del conducente.

Gli occupanti possono così dedicarsi ai loro hobby preferiti: giocare con il videogioco integrato o guardare un film sullo schermo centrale curvo o, se preferiscono, sugli schermi singoli integrati nelle alette parasole.

Saranno sempre due le modalità di guida attiva:

  • LEGEND: modalità «cruising» con richiamo dei tre quadranti della 504 Coupé e visualizzazione del legno trattato digitalmente sui diversi schermi;
  • BOOST: guida dinamica e stimolante grazie alla potente motorizzazione elettrica. Immersione a 180° con proiezione della strada su un unico grande schermo.

Peugeot E-Legend Concept è dotata di un assistente personale a comando vocale adattato alla guida autonoma firmato Soundhound. Con una semplice frase, il conducente può cambiare
la sua modalità di guida, ascoltare la sua playlist preferita oppure aprire o chiudere le porte elettroattuate dell’auto. Il sistema risponde con la voce digitalizzata di Gilles Vidal (direttore dello Stile di PEUGEOT) e comprende 17 lingue. Una versione adattata ai nostri veicoli di serie sarà disponibile sui prodotti del marchio PEUGEOT entro i prossimi 2 anni.

L’architettura acustica firmata Focal assicura la diffusione ideale del suono a bordo dell’auto. Prefigurando il futuro dell’acustica di bordo, il sistema montato su Peugeot E-Legend Concept è progettato appositamente per proporre 2 nuove funzioni inedite: il mapping permette di inviare i messaggi di navigazione solo al guidatore, mentre gli altri occupanti ascoltano la musica e lo zoning permette, invece, la totale personalizzazione dei contenuti, collocando ciascun passeggero nella sua bolla sonora, senza disturbare gli altri occupanti.

Per certi versi Peugeot E-Legend Concept rimanda alla reinterpretazione dei grandi temi stilistici di un veicolo iconico della Casa, la 504 Coupé ispiratori di diversi particolari.

Peugeot E-Legend Concept è mosso da un propulsore al 100% elettrico. Grazie alle batterie da 100 kWh, è in grado di sviluppare una coppia di 800 Nm e una potenza di 340 kW (462 CV) distribuite sulle quattro ruote motrici. Questo livello di prestazioni permette di coprire lo 0/100 km/h in meno di 4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 220Km/h. L’autonomia è di 600 km in base al protocollo WLTP, di cui 500 km ottenibili in 25 minuti grazie a una ricarica rapida.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Milano Monza Motor Show 2021

Milano Monza Motor Show 2021 si svolgerà dal 10 al 13 giugno

Nuova Artura McLaren 2021

Nuova Artura McLaren 2021: la supercar di serie ibrida ad alte prestazioni

ambulanza

Negazionista COVID insegue ambulanza: la risposta del soccorritore è esemplare