Peugeot 2008: la nuova generazione

Arriva la nuova generazione del SUV francese.

19 giugno 2019 - 14:00

Peugeot 2008 nella nuova versione si posiziona nel cuore del segmento dei SUV compatti, dando il proprio contributo a quello che oggi decreta il successo della gamma degli sport utility del Leone: l’affermazione attraverso il design e la differenziazione attraverso l’innovazione e la tecnologia.

Peugeot 2008: il design

Possente e distintivo nello stile, il nuovo SUV Peugeot 2008 ha un design scultoreo ed innovativo. Le linee equilibrate e le proporzioni generali sono quelle tipiche di un vero SUV, grazie ad un parabrezza che sovrasta un cofano orizzontale con calandra molto verticale ed una carrozzeria molto tonica e con fiancate molto scolpite. Ben posizionata sulle quattro grandi ruote, il Nuovo SUV 2008 è solido e trasmette modernità e qualità.

Elegante e perfettamente in linea col family feeling delle Peugeot più recenti, il frontale è valorizzato da una calandra possente e molto verticale, un cofano scolpito da diverse nervature e le luci diurne a LED, nuova firma luminosa della Casa, si staccano dai proiettori, per poi occupare quasi tutta l’altezza dello scudo paraurti anteriore.

Le fiancate squadrate e ben scolpite attirano immediatamente lo sguardo grazie alla forma triangolare di alcune nervature, un elemento molto caratterizzante di Nuova 2008. Il risultato è uno stile forte e incisivo, molto personale e che rappresenta una vera prodezza tecnica per l’imbutitura dei pezzi, quel processo tecnologico attraverso il quale una lamiera viene deformata plasticamente ed assume questa forma scatolare.

Muscoloso, con una linea di cintura della carrozzeria alta, il posteriore è caratterizzato da una fascia nero brillante che raccorda i gruppi ottici posteriori, mentre un doppio terminale di scarico cromato (uno per lato) fa la comparsa sulle motorizzazioni benzina PureTech 130 e 155 e Diesel BlueHDi 130 EAT8.

Peugeot 2008: gli interni

Grazie all’adozione della nuova piattaforma modulare CMP, Nuovo SUV 2008 ha una abitabilità incredibile, specie nei posti posteriori e rende il nuovo SUV del Leone un veicolo particolarmente versatile ed accogliente. La lunghezza di 4,30m ed il passo di 2,60m garantiscono anche un adeguato volume nel vano bagagli (434L a norma VDA V210), indipendentemente dalla motorizzazione: tale valore è garantito anche nella versione 100% elettrica. La modularità del vano di carico è poi assicurata anche da un pianale con due posizioni (in base alle versioni) che, con il divano posteriore ripiegato, offre un pavimento pressoché piatto.

Numerosi i vani portaoggetti a bordo permettono di riporre tutti gli oggetti di uso quotidiano. Ai tradizionali alloggiamenti nelle porte e al cassetto portaoggetti, si aggiungono un grande vano posizionato sotto il bracciolo anteriore centrale ed un altro davanti alla leva del cambio.

Abitacolo molto luminoso, grazie all’eccezionale tetto apribile panoramico (disponibile a richiesta) che offre una grande superficie vetrata, senza però alcun impatto negativo in termini di spazio utile in altezza per gli occupanti dei sedili posteriori.

Il PEUGEOT i-Cockpit® rivoluziona il concetto classico del posto guida e si fonda su importanti elementi che determinano una nuova ergonomia di guida: volante compatto, per una maggiore maneggevolezza ed un maggior controllo del veicolo, grande touch-screen HD a centro plancia ed a portata di mano e di sguardo, innovativo head-up Digital display 3D con due livelli di visione delle informazioni, visibile direttamente sopra la corona del volante e non attraverso come nelle automobili tradizionali.

I sistemi ADAS di Peugeot 2008

Inediti, e persino rari in questo segmento, gli equipaggiamenti e gli aiuti alla guida (ADAS) sono ripresi dai segmenti superiori e si collocano al massimo livello del know-how oggi disponibile. Il livello tecnologico oggi raggiunto è incredibile ed annovera:

Il Drive Assist apre la strada alla guida parzialmente autonoma (livello 2) ed abbina:

• Lane Positioning Assist, il mantenimento automatico del veicolo in carreggiata che permette di scegliere e di mantenere in automatico la posizione dell’auto all’interno della corsia.

• L’Adaptive Cruise Control (con funzione Stop & Go abbinata al cambio automatico EAT8) permette di regolare la velocità di Nuovo SUV 2008 in funzione dei veicoli che lo precedono.

Il Park Assist agisce direttamente sullo sterzo per entrare e uscire dai parcheggi e necessita solo di 60 cm aggiuntivi rispetto alla lunghezza del veicolo.

L’Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza di ultima generazione, rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 5 fino a 140 km/h.

L’Active Lane Departure Warning, l’avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata con azione diretta sullo sterzo, riporta il veicolo all’interno della propria corsia in caso di distrazione del conducente.

Il Driver Attention Alert è in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida, consigliandogli di fermarsi, se necessario.

L’High Beam Assist, la commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti, permette di concentrarsi maggiormente sulla strada.

L’Extended Traffic Sign Recognition, è il riconoscimento avanzato dei cartelli stradali (STOP, senso vietato) e lo Speed Limit Detection permette la lettura dei cartelli stradali con suggerimento del limite di velocità.

L’Active Blind Corner Assist è il sistema di monitoraggio attivo dell’angolo cieco.

Il freno di stazionamento elettrico libera spazio nel tunnel centrale.

 

Peugeot 2008: le motorizzazioni

Efficienti e responsabili: le motorizzazioni termiche sono conformi alla più recente normativa Euro 6

Le motorizzazioni termiche rispettano la più recente normativa Euro 6 e dispongono dei più recenti progressi tecnologici del marchio Peugeot nel settore; sono tutte dotate del sistema Stop & Start e di filtro antiparticolato.

Per aumentare il piacere e il comfort di guida, alcune motorizzazioni possono essere abbinate al cambio automatico a 8 rapporti (EAT8) di ultima generazione.

Le motorizzazioni benzina PureTech si basano sul motore 3 cilindri di 1.2 litri di cilindrata, disponibile in tre diversi livelli di potenza:

PureTech 100 S&S con cambio manuale 6 rapporti
PureTech 130 S&S con cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
PureTech 155 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti (esclusiva dell’allestimento GT)

In ambito Diesel, l’offerta prevede il motore BlueHDi 4 cilindri di 1.5 litri di cilindrata e con testata a 16 valvole disponibile in due potenze:

BlueHDi 100 S&S con cambio manuale 6 rapporti
BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
SUV a vocazione mondiale, il nuovo PEUGEOT 2008 sarà commercializzato in Italia nel corso del primo trimestre 2020.

La produzione di Nuovo SUV 2008 avverrà a Vigo (SPAGNA) per le versioni destinate all’Europa e a Wuhan per la Cina.

 

Commenta per primo