Automobili Pininfarina Battista Anniverario

Pininfarina Battista Anniversario: 5 esemplari da 2,6 milioni di euro

1.900 cavalli!!!

3 marzo 2020 - 9:30

Automobili Pininfarina Battista Anniversario: se il mondo vira verso l’elettrico, ecco la prima vera hyper GT elettrica di lusso.

Sarà prodotta in una tiratura limitata di soli cinque esemplari al prezzo di 2,6 milioni euro l’una facendola diventare una delle auto più esclusive al mondo. Saranno prodotti complessivamente 150 esemplari di Battista, incluse le cinque Anniversario con l’inizio della produzione e la consegna ai primi clienti previste per la fine dell’anno.

Perchè “anniversario”? Pininfarina Battista Anniversario celebra i 90 anni da quando Battista “Pinin” Farina fondò la leggendaria azienda di progettazione automobilistica con la sportiva più potente mai progettata e costruita in Italia. Ecco allora che Pininfarina Battista Anniversario verrà realizzata a mano nel nostro Paese. Più precisamente a Cambiano, alle porte di Torino, ovvero presso la sede centrale di Automobili Pinifarina.

Pininfarina Battista Anniversario: motore, batterie e autonomia

Pininfarina Battista Anniversario dispone di quattro motori elettrici che generano 1.900 CV di potenza e 2.300 Nm di coppia, distribuita a ogni ruota dal sistema di controllo dinamico torque vectoring. Parliamo di prestazioni irraggiungibili da qualsiasi auto sportiva stradale mossa da un motore a combustione interna. L’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi batte una Formula 1, mentre per accelerare da 0 a 300 km/h servono meno di 12 secondi. Con i pneumatici ultra-high performance, la vettura di raggiunge una velocità massima di 350 km/h.

L’autonomia è di oltre 500 km, grazie al pacchetto batterie da 120 kWh montato all’interno di una solida struttura a T in carbonio nella parte inferiore del telaio.

La dinamica di Pininfarina Battista Anniversario

La maneggevolezza della Anniversario è stata perfezionata con una riduzione delle masse non sospese di quasi 10 kg, grazie ai cerchi in alluminio forgiato che passano da 20″ a 21″.

La Battista Anniversario include inoltre il pacchetto Furiosa, con splitter anteriore in fibra di carbonio, minigonne laterali e un diffusore posteriore. E’ presente anche un fascione posteriore specifico, e le alette aerodinamiche posteriori. L’aerodinamica ottimizzata assicura una maggiore deportanza, una stabilità superiore in curva alle alte velocità e un equilibrio ancora più dinamico.

 

Pininfarina Battista Anniversario: gli interni

Tra i dettagli su misura per la Anniversario i sedili con finitura in pelle nera sostenibile e Alcantara dello stesso colore. E’ presente una specifica incisione su telaio e gruppi ottici, la scritta Anniversario sui parafanghi laterali, targhette commemorative dalla finitura anodizzata nera e con un omaggio alla creazione della Carrozzeria Pinin Farina nel 1930, splendidi loghi “Pininfarina 90” e una speciale targhetta con un’incisione specifica tra i sedili.

La Battista Anniversario sfoggia una delle verniciature più complesse al mondo. Il processo è analogo al lavoro di un grande artista che completa un antico dipinto. Il risultato è più di un’opera d’arte visiva.

Pininfarina Battista Anniversario sarà quindi disponibile con una combinazione di tre colori: Bianco Sestriere, l’inedito Grigio Antonelliano e la caratteristica tonalità Automobili Pininfarina ovvero l’Iconica Blu. Gli abili artigiani di Cambiano dedicano diverse settimane alla verniciatura di ogni singolo esemplare, applicando la finitura strato dopo strato e colore dopo colore, tutto rigorosamente a mano. La carrozzeria è smontata e riassemblata tre volte per consentire la verniciatura delle filettature nei tre diversi colori.

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuova Cupra Leon 2020

Nuova Cupra Leon 2020: la compatta al prezzo di lancio da 30.275 euro

Jaguar Land Rover Mission Destination Zero

Jaguar Land Rover Mission Destination Zero: nuovi test con tecnologie aerospaziali

EAV Taxi

EAV Taxi: una nuova proposta per ridurre traffico e congestioni