Porsche 911 impronta digitale

Porsche 911 impronta digitale: la personalizzazione unica del cofano

Sulla nuova 911 è possibile personalizzare il cofano con una grafica basata sulla propria impronta digitale.

26 febbraio 2020 - 18:00

Porsche 911 impronta digitale – Già è difficile trovare una Porsche esattamente uguale a un’altra, ma d’ora in poi la 911 potrà essere unica tanto quanto un’impronta digitale. Grazie ad un innovativo metodo di stampa diretta sviluppato da Porsche, ora è possibile stampare dettagli grafici in alta definizione direttamente sulla carrozzeria della propria vettura.

Inizialmente, chi acquisterà una nuova 911 potrà richiedere la personalizzazione del cofano con una grafica basata sulla propria impronta digitale. In un secondo tempo saranno disponibili anche altri motivi grafici esclusivi. È possibile richiedere la personalizzazione al proprio Centro Porsche, il quale inoltra la richiesta ai consulenti per i clienti di Porsche Exclusive Manufaktur a Zuffenhausen. L’intero processo è seguito a fianco del cliente, dall’invio dell’impronta digitale fino al completamento della vettura.

La stampa diretta permette di riprodurre grafiche che non sono realizzabili con le tecniche di verniciatura convenzionali. Quanto all’effetto finale, la nuova tecnologia garantisce un risultato nettamente migliore rispetto all’applicazione di pellicole. Il principio di funzionamento è simile a quello di una stampante a getto d’inchiostro: viene utilizzata una testina di stampa per applicare la vernice a componenti tridimensionali in modo automatico e senza nebulizzazione eccessiva.

Se si decide di personalizzare la propria 911 con il metodo di stampa diretta, gli specialisti di Porsche Exclusive Manufaktur smontano il cofano dopo che la vettura è uscita dalla produzione. I dati biometrici vengono trattati in modo tale da garantire il rispetto della privacy e che non vengano utilizzati per fini non autorizzati.

L’intero processo si svolge restando in contatto diretto con il cliente, che in questo modo può verificare come vengono utilizzati i suoi dati personali e viene coinvolto nella fase di creazione della personalizzazione grafica. Dopo che la grafica personalizzata viene realizzata dal robot, sulla superficie viene applicato un rivestimento trasparente e il cofano viene quindi lucidato in modo da rispettare i più alti standard di qualità della Casa. A questo punto il componente viene rimontato sulla vettura.

Porsche Exclusive Manufaktur realizza personalizzazioni di alto livello delle vetture abbinando lavorazioni artigianali d’eccellenza alle tecnologie più avanzate. 30 esperti altamente qualificati dedicano la massima attenzione ai minimi dettagli, prendendosi tutto il tempo necessario per ottenere un risultato perfetto da uno scrupoloso lavoro manuale. Gli esperti possono utilizzare una gamma estremamente ampia di opzioni di personalizzazione tecniche e visive per la carrozzeria e gli interni. Oltre alle vetture con personalizzazioni per clienti specifici, Porsche Exclusive Manufaktur produce serie ed edizioni limitate in cui materiali di alta qualità e moderne tecnologie di realizzazione si fondono in un concetto di armonico globale.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Lancia 037 Rendering

Lancia 037 Rendering: se potessimo riaverla così…!!!

Mole Urbana

Mole Urbana: il quadriciclo elettrico 100% italiano dotato di monopattino

Kia XCeed Red Dot 2020

Kia XCeed Red Dot 2020: il crossover coupé vince nella categoria Product Design