Site icon Quotidiano Motori

Proroga patente scaduta causa Covid: come funziona, le nuove date

auto neopatentati Proroga patente scaduta Covid

auto per neopatentati

Il Governo ha deciso di estendere il periodo di proroga della patente scaduta causa Covid, ovvero per tutti colori i quali non sono riusciti a rinnovarla perchè costretti in casa per il lockdown. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio 2020, è stata infatti pubblicata la legge di conversione 17 luglio 2020, che modifica la Legge 24 aprile 2020, n. 27, con cui si prevedeva la proroga di validità dei documenti d’identità scaduti, sostituendo la data di scadenza del 31 agosto 2020 originariamente prevista con quella del 31 dicembre 2020. Da notare che tale norma si riferisce a tutti i documenti di identità e quindi, anche alla patente di guida che, in ambito nazionale, è assimilata ai documenti di identità.

La proroga della patente scaduta causa Covid vale anche all’estero?

Attenzione, perchè tale disposizione, ha effetto solo per la circolazione in Italia. Per quanto riguarda l’Unione Europa, per i sette mesi successivi alla scadenza è consentita la circolazione con documenti di guida scaduti nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2020 ed il 31 agosto 2020. Per la  circolazione in ambito europeo quindi, non è possibile beneficiare di proroghe di validità per le patenti di guida che scadono dopo il 31 agosto 2020.

La proroga della patente scaduta causa Covid: tutte le nuove date di scadenza.

Le patenti che scadono nel periodo compreso tra il 1.2.2020 e 31.8.2020 consentono di guidare con patente scaduta, per i sette mesi successivi la data di scadenza indicata sulla patente, nel territorio dell’intera UE. Per la circolazione in Italia, resta ferma, invece, la scadenza prorogata fino al 31.12.2020.

La disciplina della proroga di validità dei documenti di guida scaduti, risulta così modificata:

 

Tutte le sanzioni nel caso di patente deteriorata —->>> LEGGI QUI.

 

Exit mobile version