Nuovo Renault Trafic

Con il nuovo Renault Trafic Passenger e SpaceClass, il trasporto è da veri VIP

Il nuovo Renault Trafic debutta in Italia a Giugno con 3 motorizzazioni diesel e tante configurazioni

26 marzo 2021 - 9:00

La Losanga, in piena fase di rinnovamento interno, ha rinnovato tutta la sua gamma LCV. A partire dal nuovo Renault Trafic, uno dei suoi veicoli commerciali più longevi e di successo, usato da sempre non solo come furgone di medie dimensioni per, per esempio, trasporto di ingombranti o di merci dai corrieri, ma anche per un trasporto passeggeri o trasporto di alta classe per esempio nel mondo dello spettacolo. Proprio in questi ultimi due sensi si configura il nuovo Renault Trafic, diviso fin da subito in “Trafic Passenger” per il trasporto collettivo; e “Trafic SpaceClass“, per un trasporto esclusivo.

Entrambe le versioni presentano un design rinnovato più dinamico, interni specifici con finiture di pregio, tanta sicurezza e anche una più grande gamma di motorizzazioni. In questo modo, Renault vuole andare ad ampliare il target di questo furgone di successo, puntando con il Passenger ad aziende per il trasporto persone, o alle famiglie numerose, mentre con lo SpaceClass a chi ha bisogno di particolare esigenze, tanto spazio e comfort. In più, gli specialisti del trasporto turistico e VIP possono contare sul pack Signature, con rivestimenti in pelle e uno spazio business class che rende il mezzo un vero e proprio salotto, con tanto di tavolini e accessibile a 5 persone sedute di fronte l’une alle altre.

È, infine, presente anche il pack “Escapade“, dedicato invece al tempo libero, perché è adatto all’avventura e allo svago. Può trasformarsi in un letto lungo fino a 1 metro e 90 per merito della panchetta convertibile, ed è anche dotato di tavolino amovibile e luce supplementare sul fianco. Appena presentato, il nuovo Trafic arriverà in Italia a partire da Giugno 2021. La versione da veicolo commerciale vera e propria, quindi dedicata al trasporto merci, arriverà invece a fine anno.

Nuovo Renault Trafic: un design più raffinato e dinamico

Il nuvoo Renault Trafic è stato completamente ridisegnato, in modo da renderlo più elegante e quindi più piacevole a ogni tipo di cliente. In linea con le ultime Renault, domina la firma luminosa C-Shape con fari Full LED, e in più debutta una nuova tinta chiamata “Rosso Carminio”. Il frontale, in particolare, è più espressivo non solo per il LED a C, ma anche per la griglia verticale della calandra, che danno subito un aspetto più maestoso.

I paraurti sono, invece, più discreti rispetto al passato, mentre il posteriore è la parte che cambia di meno: rimane il gruppo ottico verticale, ora però più corto che in passato.

Per quanto riguarda la colorazione, oltre al nuovo Rosso Carminio (disponibile solo per lo SpaceClass) sono presenti:

  • Bianco Ghiaccio (solo Passenger)
  • Nero Midnight
  • Grigio Magnete
  • Grigio Road (Solo Passenger)
  • Grigio Cometa
  • Rosso Magma (Solo Passenger).

In entrambe le versioni ci sono nuovi cerchi in lega da 17 pollici, che sullo SpaceClass sono diamantati, mentre i retrovisori elettrici e le protezioni laterali sono in tinta carrozzeria per una maggiore eleganza.

Le novità più consistenti riguardano però l’abitacolo, che è stato completamente rivisitato. Ora ci sono 86 litri di vani porta oggetti, mentre c’è spazio fino a 9 persone e il bagagliaio può raggiungere, nella versione più lunga, una capienza di 1,8 metri cubi. È poi presente il cassetto scorrevole “Renault Easy Life“, che permette di avere 6,6 litri di capacità molto pratici ed ergonomici.

Tanta tecnologia

Il nuovo Renault Trafico: è ora presente un nuovo display touch da 8′‘ con possibilità di ricarica wireless per lo smartphone. Non manca poi il sistema Easy Link, che abbiamo visto anche nelle prove di Renault Mégane e Renault Arkana, intuitivo nel funzionamento e compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. C’è poi anche possibilità di avere la Renault Keyless Entry, per maggiore praticità in accensione e avviamento.

La tecnologia riguarda anche la sicurezza, e ora il nuovo Renault Trafic dispone dei sistemi ADAS di ultima generazione, tra cui:

  • Cruise Control Adattivo;
    Frenata di Emergenza attiva;
  • Sensore per il mantenimento di corsia;
  • Sensore di angolo cieco;
  • Sensore per il controllo dell’attenzione del conducente.

I motori

Il nuovo Renault Trafic, sia in configurazione Passenger che SpaceClass, dispone di tre motorizzazione diesel Blue dCi adatti ai molti utilizzi dei clienti, sempre con tecnologia Stop&Start e compatibile con le normative Euro 6d Full. 

Il primo è il Blue dCi 110, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. Segue il Blue dCi 150, abbinato o al manuale a 6 marce o all’automatico EDC, sempre a 6 marce; mentre conclude la gamma dCi il 170, abbinato al solo automatico EDC a 6 rapporti.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Renault Clio E-Tech Hybrid

Renault Clio Hybrid: l’ibrida per la città, comoda per viaggiare

Renault Megane E-Tech Electric

La nuova Renault Megane E-Tech Electric è bellissima e tutta nuova

Mobilize Limo

Mobilize Limo, la berlina elettrica pensata per i taxi e il noleggio con conducente