Renault EZ-ULTIMO al Salone di Ginevra

Questa è scienza, ma anche fantascienza.

6 marzo 2019 - 20:30

Renault EZ-ULTIMO arriva, dopo Parigi, anche al Salone di Ginevra. Si tratta di un concept che offre una soluzione di mobilità autonoma, elettrica, connessa e condivisa, che offre un’esperienza di viaggio premium. Disponibile on demand, per un solo spostamento, un’ora o una giornata intera, Renault EZ-ULTIMO è concepito per coloro che desiderano regalarsi un momento privilegiato per spostarsi in città o per fare scoperte turistiche all’insegna del lusso. Si rivolge anche alle aziende che intendono proporre ai propri clienti un’estensione dell’esperienza premium.

EZ-ULTIMO apre nuove prospettive per il design di Renault. A bordo del robot-veicolo, il passeggero può veramente godersi il viaggio in uno spazio progettato come un salotto individuale, con tutti i comfort e i servizi necessari per rilassarsi e svagarsi.

Accogliente e confortevole, il design di Renault EZ-ULTIMO incarna i geni EASY LIFE di Renault con un accesso facilitato, grazie all’ampia apertura automatica e al sedile disposto su binari girevoli per andare ad accogliere il passeggero. Per una maggiore intimità, gli occupanti sono protetti da vetrate sfaccettate sulla parte superiore della carrozzeria. Gli interni raffinati di Renault EZ-ULTIMO, che traggono direttamente ispirazione dal mondo dell’arredamento, sono realizzati su misura utilizzando materiali prestigiosi come legno, marmo e pelle, per consentire ai passeggeri di godersi uno spazio rilassante e piacevole.

Dotato di tecnologia di guida autonoma di livello 4, EZ-ULTIMO si presta a vari utilizzi. Il robot-veicolo è connesso alle infrastrutture, adatto all’ambiente urbano, alle autostrade e ai servizi di navetta su strade dedicate. Mentre la mobilità continua ad evolversi con le auto connesse e autonome, Renault è convinta dell’importanza di reinventare il modo di trascorrere il tempo a bordo dei veicoli sviluppando nuove esperienze arricchenti, sia sul piano personale che professionale.

Renault EZ-ULTIMO è la terza concept car della famiglia Renault nel mondo dei servizi di mobilità urbana autonomi, elettrici, connessi e condivisi. EZ-ULTIMO utilizza la stessa piattaforma modulabile di EZ-GO, il robot-veicolo Renault on demand, e di EZ-PRO, la soluzione autonoma di consegne dell’ultimo miglio in ambito urbano. Ispirata dall’obiettivo ambizioso di proporre una mobilità sostenibile per tutti, questa trilogia di concept car elettriche e autonome illustra la visione di Renault della mobilità urbana condivisa di domani.

Commenta per primo