**Alt text** per l’immagine: Uomo con giacca azzurra in piedi all’aperto, tiene in mano una bottiglia di gin con etichetta “RATIO”, sorridendo verso la fotocamera. Sullo sfondo, paesaggio rurale con campi e colline.

Secondo Richard Hammond è possibile un ritorno di Top Gear: sarà insieme a Clarkson ed Hammond?

In una recente intervista, Richard Hammond ha parlato di Top Gear e di un possibile ritorno dello show, cancellato dalla BBC nel 2023.

Richard Hammond ha lasciato intendere che Top Gear potrebbe tornare, nonostante la recente cancellazione da parte della BBC.Lo ha rivelato di recente in occasione di un’intervista rilasciata all’Oxford Mail, dove ha commentato la chiusura del programma della BBC in seguito al grave incidente di uno degli ultimi conduttori, Freddie Flintoff.

Hammond su Flintoff e Top Gear

Il celebre conduttore britannico  è noto per le sue storiche collaborazioni con Jeremy Clarkson e James May, prima con Top Gear e poi con The Grand Tour su Prime Video, concluso nel 2024 per diversi motivi, tra cui l’astio di Jeremy Clarkson per auto elettriche.

Il celebre trio ha segnato un’epoca nella televisione automobilistica, rendendo Top Gear un fenomeno globale prima del loro addio nel 2015. In seguito, la BBC ha sperimentato diverse combinazioni di presentatori, fino a trovare un certo equilibrio con Paddy McGuinness, Freddie Flintoff e Chris Harris.

Tuttavia, nel dicembre 2022, Freddie Flintoff è stato coinvolto in un grave incidente durante le riprese, evento che ha portato la trasmissione a un’interruzione a tempo indeterminato. La BBC ha infine deciso di cancellare il programma, alimentando dubbi sul futuro del marchio Top Gear.

top gear
Image: Top Gear BBC

In un’intervista esclusiva concessa all’Oxford Mail, Richard Hammond ha riflettuto sia sull’incidente del collega che sulla sospensione dello show:

“È già successo che il programma venisse tolto dal palinsesto. Negli ultimi quarant’anni è andato avanti e indietro. È un format di proprietà della BBC, uno show-magazine dedicato alle auto, che ha attraversato diverse incarnazioni. Era stato sospeso anche prima che arrivassimo noi, poi noi abbiamo fatto il nostro ciclo, e successivamente è stato affidato a un altro team che ha portato avanti la propria versione.”

Hammond ha poi aggiunto che la BBC ha diverse trasmissioni di grande successo, che è solita mettere in pausa e poi rilanciare. Del resto, dopo una fase di declino, con il nuovo trio costituito da Chris Harris, Paddy McGuinness e, appunto, Freddie Flintoff, era tornato a crescere con ascolti considerevoli.

Le parole sembrano lasciare aperto o uno spiraglio sul possibile ritorno di Top Gear in futuro, magari con una nuova formula o, chissà, con una reunion dei suoi conduttori storici, anche se difficile in modo continuativo, proprio per le parole di Clarkson che, a parte l’esprimersi contro le elettriche, si dice troppo “grosso e vecchio” per viaggi e salire ancora sulle supercar.

Nel frattempo, Hammond ha recentemente accennato a un nuovo progetto televisivo in cantiere insieme a Clarkson e May, alimentando la curiosità dei fan che sperano di rivedere presto il leggendario trio sullo schermo.

whatsapp banner
telegram