truffa monetine

Roma, arrestata la banda che rubava le borse nei parcheggi dei supermercati. Usavano il trucco della monetina per distrarre le vittime.

Tre cittadini cubani arrestati a Roma per furti nei parcheggi di supermercati. Usavano la truffa della monetina per distrarre le vittime e rubare borse.

La Polizia di Stato ha arrestato a Roma tre cittadini di origine cubana, due donne e un uomo, accusati di una lunga serie di furti nei parcheggi affollati di supermercati e centri commerciali della capitale e della provincia.

Il gruppo, ribattezzato la banda delle monetine, agiva con un metodo collaudato: mentre le vittime erano concentrate a sistemare la spesa o a salire in auto, uno dei malviventi gettava alcune monete a terra per distrarre il conducente.

Approfittando del momento in cui la persona si chinava per raccoglierle, gli altri membri della banda rubavano le borse lasciate incustodite sui sedili.

Gli agenti del Commissariato Romanina hanno seguito i sospetti dopo averli collegati a un furto avvenuto due giorni prima in un supermercato di Velletri. A bordo di un’auto già segnalata, i tre si sono spostati tra Dragona, Ostia Antica e Fiumicino, dove sono stati infine colti in flagrante.

Il blitz della polizia è scattato davanti a un esercizio commerciale in via della Scafa, dove i tre stavano mettendo a segno l’ennesimo colpo con lo stesso stratagemma. La vittima, un’anziana, era stata appena derubata della borsa.

Tentata fuga e resistenza all’arresto

Durante il tentativo di fuga, il conducente ha ingranato la retromarcia colpendo l’auto della polizia. Dopo aver opposto resistenza anche fuori dal veicolo, i tre sono stati immobilizzati e arrestati. All’interno dell’auto sono stati trovati 500 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.

La refurtiva è stata recuperata e restituita alla vittima. L’autorità giudiziaria ha convalidato l’arresto, disponendo per tutti e tre la custodia cautelare in carcere a Civitavecchia.

Ecco una scheda informativa in stile chiaro e professionale, pensata per aiutare i lettori a riconoscere e prevenire truffe simili a quella della “monetina”.

Come difendersi dalle truffe nei parcheggi: consigli utili

Le truffe nei parcheggi, soprattutto in quelli affollati di supermercati e centri commerciali, si basano sulla distrazione della vittima. Ecco alcune precauzioni semplici ma efficaci per proteggersi:

Non perdere mai di vista i propri effetti personali

Quando si carica la spesa in auto, è buona norma:

  • Tenere la borsa o lo zaino sempre con sé
  • Evitare di appoggiare oggetti di valore sui sedili anteriori
  • Bloccare le portiere anche per brevi attese o soste

Attenzione a movimenti sospetti o tentativi di distrazione

Se qualcuno vi segnala monete cadute, una ruota forata o qualsiasi altro problema:

  • Non vi allontanate mai dalla vettura lasciando l’abitacolo aperto o incustodito
  • Diffidate di chi si avvicina troppo con una scusa banale

Se notate comportamenti anomali, segnalate subito

Un’auto che si aggira tra le file dei parcheggi con fare sospetto, o persone che sembrano osservare con attenzione i clienti:

  • Prendete nota della targa
  • Avvisate la sicurezza del supermercato o chiamate il 112

Installare dashcam può aiutare

Una telecamera da cruscotto può essere utile per registrare i movimenti intorno all’auto e fornire elementi utili in caso di furto o tentato furto. Qui alcuni modelli dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.