Le 5 dash cam da installare sulla nostra automobile per viaggiare sicuri

Marco Dimartino
13/01/2024

Le 5 dash cam da installare sulla nostra automobile per viaggiare sicuri

Anche in Italia sta prendendo piede il fenomeno dash cam, che altro non sono che piccole videocamere da posizionare sul parabrezza o sul lunotto posteriore. Le dash cam sono utilizzate principalmente per motivi di sicurezza stradale e sono spesso utilizzate dagli automobilisti per registrare incidenti stradali o comportamenti pericolosi da parte di altri automobilisti. In alcuni Paesi, le dash cam sono diventate obbligatorie per i conducenti, mentre in altri Paesi sono soggette a regolamentazione.

Questa moda è stata lanciata in Russia una decina di anni fa per un motivo decisamente serio: avere una prova video di un incidente, o magari di un tentativo abuso di potere da parte della polizia, è assolutamente decisivo per far valere le proprie ragioni. Non solo, come abbiamo detto in passato è utilissima nel caso della truffa del pedone che fa finta di essere investito.

La diffusione delle dash cam si è poi allargata agli Stati Uniti, Cina, Brasile ed infine anche in Europa.

Cosa vuol dire dash cam?

Dash cam è l’abbreviazione di “dashboard camera”, ovvero una telecamera da cruscotto. Esattamente telecamera che viene montata sul cruscotto dell’auto e registra video della vista anteriore o posteriore mentre l’auto è in movimento.

Cos’è una dash cam?

Come accennato inizialmente si tratta di piccole videocamere da installare in automobile per riprendere tutto ciò che accade. Possono riprendere frontalmente oppure, nel caso abbiano due obiettivi, possono riprendere frontalmente ma anche quanto accade nell’abitacolo, caratteristica utilissima per i taxisti. Altre ancora hanno un ulteriore obiettivo separato, che viene installato sul lunotto posteriore in modo da riprendere anche ciò che accade dietro al veicolo.

Come funziona una dash cam?

Abbiamo detto che una dashcam, o camera da cruscotto, è una telecamera che viene montata sul cruscotto dell’auto e che registra video della vista anteriore e posteriore mentre l’auto è in movimento. Le dashcam sono alimentate tramite la presa accendisigari dell’auto o tramite la batteria dell’auto stessa.

Le dashcam utilizzano solitamente una scheda di memoria per registrare le immagini video in loop continuo, ovvero sovrascrivono continuamente le registrazioni più vecchie per far spazio a quelle più recenti. In caso di incidente o di evento particolare, il conducente può salvare il video corrispondente in modo che non venga sovrascritto.

Le dashcam possono essere dotate di diverse funzioni, come la registrazione audio, la funzione di rilevamento degli incidenti (in cui la telecamera salva automaticamente il video in caso di impatto), la registrazione notturna, la registrazione in alta definizione e molto altro.

Altra funzioni opzionali ma comoda sono l’avvio della registrazione in caso di urto o tamponamento, anche a vettura spenta, in modo da avere sempre un video di quanto è accaduto.

Perchè le dash cam sono utili e cosa dice la legge italiana.

I filmati sono utili soprattutto in caso di sinistro. Da tenere presente nei casi di controversie legali, il giudice ha sempre l’ultima parola e può decidere di ammettere o meno il filmato come prova di quanto avvenuto. Sul fronte della privacy, in caso di incidente il video può essere mostrato solo a coloro che fanno parte della catena assicurativa.

Un video potrebbe essere inoltre decisivo quando si vuole chiedere un risarcimento per un danno causato dal manto stradale dissestato, oppure in quei casi dove il pedone fa apposta a farsi investire per truffare l’assicurazione.

Come si sceglie una dash cam?

Per scegliere la migliore dash cam bisogna prendere in considerazione alcuni fattori. Risoluzione video: assicurati che la dash cam abbia una risoluzione video adeguata per le tue esigenze. Le dash cam più recenti sono in grado di registrare video in alta definizione (HD) o ultra alta definizione (UHD). C’è poi l’angolo di visione, per cui è meglio sceglire una dash cam con un angolo di visione ampio per catturare un’ampia porzione della strada.

Alcune dash cam sono dotate di sensori di impatto o accelerometri che le fanno scattare automaticamente quando rilevano un incidente o un urto. Se guidi spesso di notte, scegli una dash cam con funzionalità di registrazione notturna per catturare immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il mix di queste caratteristiche insieme al prezzo ci da la bontà della dash che andremo ad acquistare. Abbiamo quindi elencato quello che secondo noi sono sono le dash cam che preferiamo per il loro rapporto qualità/prezzo.

REDTIGER Dash Cam 4K/2.5K,Full HD con Schermo IPS da 3.16″, Wi-Fi, GPS, G-sensor

dashcam

Le dash camera Redtiger sono dotate di Wi-Fi integrato con una facile connessione all’app per smartphone per utilizzare e impostare facilmente la videocamera. Puoi scaricare e visualizzare il video sull’APP mobile, condividere il tuo viaggio con amici o parenti sui social media.

La telecamera frontale copre un angolo di 170°, la telecamera posteriore HD 1080p IP68 copre un angolo di visione di 140° per fornire un campo visivo più ampio in modo efficace. Entrambe le telecamere registrano contemporaneamente all’avvio dell’auto, offrendo alla tua auto una protezione completa e tempestiva.

La funzione di monitoraggio del parcheggio attiva automaticamente la dash cam e registra video quando la telecamera rileva urti o impatti. La telecamera per auto supporta anche il monitoraggio del parcheggio 24 ore su 24 con modalità Time-lapse, che può ridurre le dimensioni del file video mantenendo un tempo di esecuzione più lungo, risparmiando notevolmente spazio sulla scheda di memoria per l’acquisizione di fotogrammi a lungo termine.

Registra 4,4 stelle su 5 con più di 2.700 recensioni su Amazon dove è disponibile con Spedizione Prime.

VIOFO Dash cam con 3 Telecamere per Auto 2K, Sony Starvis Sensor, WiFi & GPS & Visione Notturna & WDR & CPL Filtro & Avanzato Modo di Parcheggio & Istruzioni Vocali

Questa Viofo è una delle migliori dash cam, che grazie alle 3 telecamere (140° +170° +170°) registra davanti, dietro ed anche all’interno della vostra automobile. Il mini design, non intralcia la vista sulla strada.

dashcam viofo

La dash cam Viofo si controlla via APP, wifi 2 band 5/2.4Ghz veloce. Il logger GPS può registrare la velocità e la posizione correnti e visualizzarle sul Google Maps.

Registra continua: i nuovi video sovrascriverà quelli vecchi. Registra Emergenza: il video verrà bloccato automaticamente in caso di collisione. Supporta 256GB Scheda Memoria, consigliato Samsung Card.

Viene fornita il copri lente polarizzato CPL (Circular Polarizing Lens) che può essere utilizzato per ridurre i riflessi e l’abbagliamento su vetro e superfici stradali, con conseguente miglioramento significativo della qualità dell’immagine e del contrasto in molte situazioni.

Si trova su Amazon con Spedizione Prime dove registra 4,4 stelle su 5.

 

TrueCam H7 Dashcam con GPS WLAN, WDR e GPS con rilevamento radar

TrueCam H7 è una dashcam che non si nota e può essere lasciata in auto 24 ore su 24 grazie alle sue dimensioni ridotte. L’APP mobile si occupa di tutti i controlli e scarica video in pochi secondi tramite la WLAN da 5 GHz.

Può essere posizionata ovunque Poiché TrueCam H7 non dispone di un display e viene completamente controllato tramite APP.

dashcam

 Caratteristiche tecniche:

  • 2,5K (2560×1440) @ 30 fps
  • MicroSD fino a 128 GB
  • WLAN da 5 GHz
  • GPS
  • Avvio automatico
  • Telecamera posteriore Full HD opzionale

E’ disponibile su Amazon con Spedizione Prime dove ha 4,7 stelle su 5.

 

Garmin Dash Cam Mini  con GPS e Accelerometro, Registra 1080p 140°

Iniziamo subito con uno dei grandi nomi tra i produttori di dashcam. Garmin è sinonimo di qualità e lo dimostra con Garmin Dash Cam Mini, dalle dimensioni compattissime. Nessun filmato sgranato. Solo video HD a 1080p. Ampio angolo di ripresa a 140 gradi per avere tutto sotto controllo.

garmin dashcam

Visualizza e condividi video grazie all’app Garmin Drive da scaricare sullo smartphone compatibile. Se c’è un incidente la dash cam lo segnala e salva ogni dettaglio. La modalità di videosorveglianza mostra ciò che accade intorno all’auto mentre è parcheggiata.

Dotata di dimensioni compatte, Garmin Dash Cam Mini è abbastanza piccola da poter essere montata in modo discreto dietro lo specchietto retrovisore. Sarà sufficiente collegarla e lasciare che faccia il suo lavoro.

Registra 4,2 stelle su 5 con più di 250 recensioni su Amazon dove è disponibile con Spedizione Prime.

 

VANTRUE N4 fronte retro utile anche per taxi e autisti

Questa dash cam Vantrue N4 è dotata di tre obiettivi che registrano la strada e le automobili che si trovano davanti, ma anche ciò che sta accadendo nell’abitacolo.

La fotocamera per auto Vantrue N4 ha un chip avanzato e un sensore Sony STARVIS CMOS, sufficiente per supportare la registrazione simultanea con risoluzione fino a 1440P+1080P+1080P nelle tre direzioni anteriore, posteriore e interno del veicolo. Le fotocamere 155° F1.4 anteriore e 160°F1.8 posteriore possono catturare tutti i dettagli della strada. La telecamera per interni con 165°F2.0 ingrandisce ogni dettaglio dell’auto.

 vantrue N4

La telecamera per auto N4 è dotata di un doppio filtro IR-CUT. Può passare automaticamente in base all’intensità della luce esterna. Di giorno o di notte, è possibile ottenere il miglior effetto immagine. La fotocamera frontale supporta fino a 2592x 1520P e la doppia registrazione supporta fino a 1440 + 1080P. Utilizzando la tecnologia WDR avanzata, ti mostra un campo visivo cristallino. Rende la guida notturna più vivace e sicura.

Si trova su Amazon con Spedizione Prime dove registra 4,4 stelle su 5.

 

ThiEYE: dash cam doppia telecamera da montare sullo specchietto retrovisore e telecamera posteriore

La ThiEYE offre un pacchetto completo con doppia telecamera 2.5K con ampio FOV che fornisce una risoluzione video Ultra HD fino a 2560 x 1440P (2,5K).  L’obiettivo anteriore regolabile a 160 ° e l’obiettivo posteriore a 140 ° coprono un campo visivo totale di 320 °. C’è anche la videocamera posteriore impermeabile con assistenza al parcheggio: quando l’auto viene messa in retromarcia, l’immagine sullo schermo mostra anche le linee ausiliarie di parcheggio per un parcheggio sicuro e facile.

vantop

Caratteristiche tecniche

  • Full HD 1080P (anteriore) / 720P (posteriore), doppia registrazione, vista grandangolare 170 °, registrazione in loop, sensore G, monitor di parcheggio, WDR, sistema di supporto inverso , Luminosità LCD intelligente, salvaschermo LCD, ambito di visualizzazione regolabile, spegnimento automatico, visione notturna, caricatore per auto con porta USB.
  • Scheda SD da 32 GB e Lettore di Schede inclusi
  • Cavo da 8 metri che si adatta a diversi modelli di auto.

Registra 4,3 stelle su 5 con più di 750 recensioni su Amazon dove è disponibile con Spedizione Prime.

 

 

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!

 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Copyright Image: Sinergon LTD