Tecno Nanni Galli V8 Ecoracing GPL: il debutto al Salone di Parigi

E' stata presentata in occasione del Salone di Parigi, la nuova supercar Tecno Nanni Galli V8 Ecoracing a GPL.

E’ stata presentata in occasione del Salone di Parigi, la nuova supercar Tecno, storico marchio bolognese rilevato da Montecarlo Engineering. La TECNO Nanni Galli V8 Ecoracing GPL, è chiaramente dedicata al pilota più legato alla Casa bolognese.

E’ stato infatti proprio Nanni Galli a portare al debutto in F.1 nel 1972 la “rossa di Bologna”, come venne denominata dalla stampa e dagli appassionati per differenziarla dall’altra rossa emiliana, certamente più celebre.

La nuova TECNO è una GT moderna e tecnologica realizzata in fibra di carbonio, spinta da un motore Alfa Romeo V8 4.7 da 503 CV di derivazione Maserati con specifiche 2018, e alimentazione a GPL. Il blasone e la tradizione racing dell’azienda italiana, sposano lo sviluppo delle energie alternative in ambito automotive, per perseguire l’obiettivo di arrivare a zero emissioni anche in contesti iper-performanti.

Tecno Nanni Galli V8 Ecoracing GPL

Questo modello Tecno Nanni Galli V8 Ecoracing GPL è destinato ad un utilizzo in gara e per attività di track-day, e sarà disponibile su ordinazione a un prezzo indicativo di massimo 300.000 Euro. Saranno invece realizzati solo 5 esemplari street legal, a un prezzo indicativo di 350.000 Euro.

TECNO è un’azienda italiana fondata a Bologna negli anni ‘60 dai fratelli Luciano e Gianfranco Pederzani, specializzata nella costruzione di kart e macchine da corsa. Forte dei tanti successi internazionali ottenuti con i kart, in F.3 e in F.2, la scuderia decise di debuttare in F.1 nel 1972.

Tra i piloti che hanno corso e vinto con TECNO, troviamo Jean-Pierre Jaussaud, vincitore del G.P. di Monaco di F.3 nel 1968, qui presente a Parigi nelle vesti di padrino al “vernissage” della nuova supercar.

Tecno Nanni Galli V8 Ecoracing GPL

Oltre a lui, leggende come François Cevert, Clay Regazzoni, Ronnie Peterson, Patrick Depailler, Jean-Pierre Jabouille, Jean-Pierre Jarier, François Mazet, Lionel Noghès, Tino Brambilla e altri ancora, hanno pilotato le monoposto contraddistinte dal logo del Caimano su fondo giallo.

Sempre presieduta dal fondatore Gianfranco Pederzani, TECNO oggi fa parte di Montecarlo Engineering, assieme a Montecarlo Automobile, la prima Casa automobilistica del Principato di Monaco fondata nel 1983 da Fulvio Maria Ballabio, ex-pilota di F.1, IndyCar, Endurance e motonautica Off-Shore.

TECNO torna così a scrivere un’altra pagina della sua storia, che la vede occuparsi di vetture prestazionali di nicchia utilizzando energie alternative, in linea con la politica del Principe Alberto II di Monaco.

In funzione dell’utilizzo di un motore marchiato Alfa Romeo, questa TECNO Nanni Galli V8 Ecoracing GPL vuole anche essere un omaggio all’Alfa Romeo e in particolare alla Tipo 33. Infatti alcuni dettagli di questa supercar vogliono ricordare un modello che occupa un ruolo di primo piano nella storia dell’automobilismo.