camion viaggia in contromano in autostrada

Tir per ben due volte di seguito in contromano sulla tangenziale di Pavia: paura e traffico in tilt

Traffico bloccato e panico sulla tangenziale Ovest di Pavia: un tir con targa straniera ha imboccato due volte la corsia contromano. Nessun incidente.

Ha creato momenti di grande tensione la manovra pericolosa compiuta da un tir con targa straniera giovedì mattina, 21 agosto, lungo la tangenziale Ovest di Pavia. Intorno alle 9, come racconta Il Giorno, il mezzo pesante ha imboccato per due volte la corsia contromano, mettendo a rischio la sicurezza degli automobilisti e bloccando il traffico.

Primo ingresso contromano da viale Brambilla

L’episodio è iniziato all’altezza dell’ingresso da viale Brambilla, punto in cui i veicoli provenienti dalla tangenziale Nord si immettono sulla Ovest o si dirigono verso il centro città. Il tir, probabilmente confuso dalle indicazioni stradali o da un’errata segnalazione del navigatore satellitare, ha imboccato la corsia in senso opposto rispetto alla normale direzione di marcia.

Gli automobilisti in arrivo hanno avuto la prontezza di rallentare in tempo, evitando l’impatto. Il mezzo pesante ha quindi fatto retromarcia, liberando la corsia, ma lasciando code e rallentamenti sul ponte, proprio a causa della sua manovra.

Seconda manovra errata su viale Certosa

Pochi minuti dopo, il tir ha ripetuto l’errore. Questa volta in viale Certosa, ignorando i cartelli di divieto d’accesso collocati nei pressi di una stazione di servizio. Anche in questa occasione ha imboccato un tratto di strada contromano, precisamente la ex statale 35 dei Giovi, in direzione opposta rispetto a quella consentita.

Fortunatamente, nessun veicolo stava transitando in quel momento e non si sono registrati incidenti. La fortuna ha evitato conseguenze più gravi, mentre gli automobilisti hanno vissuto attimi di forte apprensione.

Dopo aver attraversato la zona urbana pavese in maniera pericolosa, il tir ha ripreso la marcia verso Milano, facendo perdere le proprie tracce. Al momento non è noto se sia stato identificato o se siano in corso accertamenti da parte delle autorità.

Immagine di apertura: repertorio.

whatsapp banner
telegram