Site icon Quotidiano Motori

Coronavirus: si può viaggiare in due in automobile?

Per combattere lo stress alla guida

[titolo_sezione]In due in auto[/titolo_sezione]

Durante l’emergenza coronavirus si può viaggiare in due in automobile, ma con certi limiti.

Premesso che gli spostamenti devono essere per un giustificato motivo di lavoro, urgenza o necessità (qui il link al sito del Ministero Interno del modulo per l’autocertificazione) può accadere di dover chiedere un passaggio, oppure avere a disposizione una sola automobile per più persone.

Sul sito del Governo l’indicazione è chiara:

“Le auto possono essere utilizzate da più passeggeri solo se si rispetta la distanza minima di un metro. Non è possibile andare in due in moto, non essendo possibile la distanza minima di un metro. Questi limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi“. 

Quindi se viaggiamo famigliari o persone che già vivono nella nostra abitazione, non ci sono limiti, ne in auto ne in moto. Se invece viaggiamo con persone che NON vivono con noi, è necessario tenere la distanza di un metro, quindi massimo due persone per auto. Una sarà al posto del guidatore, l’altra sul sedile posteriore e sul lato opposto.

Attenzione, perchè valgono sempre le regole relative all’urgenza ma anche le disposizioni relative ad esempio al numero di persone che possono entrare nei negozi per la spesa. Per essere chiari: il fatto di essere conviventi non vi giustifica nell’andare in quattro a comprare alimentari.

Nella prossima pagina, qualche consiglio su come pulire e sanificare la vostra automobile prima e dopo ogni viaggio.

[titolo_sezione]Pulizia auto[/titolo_sezione]

Ne abbiamo parlato in dettaglio qui, ma diamo comunque qualche consiglio rapido sulla pulizia delle automobili. I suggerimenti arrivano dall’Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale dell’Emilia Romagna, che ci dice come diminuire i rischi da contagio coronavirus.

Ovviamente, ci si concentra sugli interni dell’auto perché sono le parti che tocchiamo di più come volante, leva del cambio, la cintura di sicurezza o le maniglie delle portiere. Primo consiglio: bisogna lavarsi bene le mani evitando di portarle alla bocca, al naso o agli occhi. Il tutto vale a maggior ragione su taxi, auto a noleggio e car sharing.

E’ necessario pulire con precisione dove facilmente si depositano gocce di saliva: è necessario utilizzare guanti usa e getta e disinfettanti adeguati. Attenzione a non usare prodotti che potrebbero rovinare le plastiche dell’automobile, come ad esempio l’alcool puro. Facciamo attenzione quindi anche al cruscotto, ai comandi radio e infotaiment, al pulsante di avviamento ed alla stessa chiave o telecomando dell’automobile. Quando possibile, è bene utilizzare l’aspirapolvere sui tappetini dell’auto, lavandoli con detergenti specifici.

Non ultimo, anche al distributore di benzina è necessario utilizzare i guanti monouso, e lavarsi le mani appena possibile.

Exit mobile version