Nuovo logo VW 2019

Nuovo logo Volkswagen svelato a Francoforte

Volkswagen è pronta a stupire svelando al Salone di Francoforte 2019, un’evoluzione del marchio per diventare significativamente più giovane, più digitale e più moderno.

10 settembre 2019 - 9:25

Nuovo logo Volkswagen – Quest’anno al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, la Volkswagen celebra due anteprime mondiali. Oltre alla ID.3 completamente elettrica è stato presentato al pubblico il nuovo logo e la sua nuova immagine all’insegna del motto New Volkswagen.

Dopo il Maggiolino e la Golf, l’ID.3 inaugurerà una nuova era per la Volkswagen: elettrica, completamente connessa e con bilancio neutrale di CO2. La trasformazione strategica con un riorientamento di contenuti e prodotti sostenibili, avviata quasi 4 anni fa, diventa ora evidente grazie alla nuova immagine che, nel complesso, diventa significativamente più giovane, più digitale e quindi più moderna.

Il nuovo linguaggio visivo della Volkswagen sarà più umano e più vivace, focalizzato sui clienti e sulle loro esperienze di vita. Con il nuovo brand design, la New Volkswagen diventerà visibile e percepibile nel design delle vetture e nell’immagine aziendale nel suo insieme.

L’obiettivo è creare una nuova esperienza a 360°, che risulti moderna e attraente in tutto il mondo, attraverso tutti i canali. Il nuovo design del marchio riflette un tipo di mobilità che costituisce una parte naturale della vita delle persone. Nella nuova era della mobilità, per Volkswagen il motto è digital first.

Il design del nuovo marchio non è stato sviluppato da agenzie esterne ma da un team Volkswagen congiunto formato da Design e Marketing. Il design è stato implementato con la piena integrazione di tutti i reparti dell’Azienda. La nuova immagine non solo sarà più forte e colorata, ma sarà anche orientata digitalmente, dal logo del Marchio al mondo delle immagini.

Il linguaggio visivo del marchio sarà molto diverso da quello previsto dalla Volkswagen fino ad oggi. L’obiettivo in futuro per Volkswagen non sarà quello di mostrare un mondo pubblicitario perfetto, ma raccontare storie autentiche. In futuro, l’attenzione non sarà più tanto sull’auto quanto sulla vita delle persone e sulle esperienze di mobilità.

Il nuovo logo sarà più moderno, più chiaro e più semplice. Sarà ridotto ai suoi elementi essenziali e presentato con un nuovo design che è piatto e bidimensionale. Consentirà un uso più flessibile e sarà estremamente riconoscibile sui media digitali. Questo vale anche per i dettagli del nuovo marchio come pittogrammi, tipografia, colori e layout. Per la prima volta, il marchio avrà un logo audio, che sostituirà il precedente claim pubblicitario. Inoltre, la marca Volkswagen in futuro avrà una voce femminile.

Il lancio internazionale della nuova immagine del brand inizierà al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte a settembre. Il primo a cambiare sarà il logo sul grattacielo nella sede della Volkswagen a Wolfsburg. Inizialmente saranno interessate le sedi del brand e i Concessionari in Europa, seguiti dalla Cina a ottobre.

Il passaggio sarà successivamente attuato passo dopo passo in Nord e Sud America, nonché nel resto del mondo a partire dall’inizio del 2020. Complessivamente, saranno coinvolti 171 mercati. Nelle oltre 10.000 sedi di Concessionari e Service Partner in tutto il mondo, verranno sostituiti circa 70.000 loghi. Il cambiamento del marchio Volkswagen sarà quindi una delle più grandi operazioni di questo tipo nel settore.

La nuova immagine del brand è il risultato della strategia Transform 2025+ adottata dalla Volkswagen nell’autunno del 2015. Ora si sta preparando la fase 2 di Transform 2025+, ossia il lancio della strategia di mobilità elettrica e digitale.

La Volkswagen si sta trasformando da un puro costruttore automobilistico in un fornitore di servizi di mobilità, andando oltre la sola vettura del Cliente.

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

Iscriviti a DAZN: il primo mese è gratis!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: test drive [video]

risparmio benzina sciopero benzinai del 6 febbraio

Risparmio benzina: come farlo guidando, trucchi, consigli

Incidente in moto in Colorado

Motociclista precipita dalla scogliera e finisce in acqua [VIDEO]