Site icon Quotidiano Motori

Da Milano a Tokyo in Vespa? Si può fare!

milano tokio

milano tokio

Lui si chiama Fabio Cofferati ed in questo momento è in viaggio da Milano a Tokio in sella ad una Vespa. Il viaggio, preparato per il 2020 e rimandato al 2021 come le stesse Olimpiadi, è iniziato. Per quanto riguarda il mezzo, si tratta di Vespa 150 VBB2 del 1963, impreziosita dai decori dell’artista Luca Moretto.

Fabio è partito Sabato 12 giugno 2021, da Salsomaggiore  per un saluto al Vespa Club Piacenza, e successivamente un passaggio con il Vespa Club Crema “Giorgio Bettinelli” di Crema. A Milano il 13 giugno la partenza “ufficiale” dalla Torre Vespa, realizzata a fine anni ’50 per la Piaggio, che fu sede del Vespa Club d’Italia e da dove partí anche Roberto Patrignani nel 1964.

[embedcontent src=”facebook” url=”https://www.facebook.com/1401095177/videos/10225727441078377/”]

“Vespa RAID MILANO-TOKYO OLIMPIADI 2020” è il titolo della nuova sfida che evoca quella di 57 anni fa del giornalista, scrittore, pilota e viaggiatore Roberto Patrignani: nel 1964 percorse in Vespa oltre 13 mila chilometri, da Milano al Giappone, in 85 giorni. Il figlio Franco rese omaggio a quel viaggio, nel 50° anniversario, attraversando in Vespa gli Stati Uniti, coast to coast.

Bagaglio essenziale, bandierine italiana e giapponese, i cerchi olimpici sul parabrezza, schienale supplementare per affrontare in tanti chilometri in sella, luci aggiuntive. È la Vespa vintage di Fabio attrezzata per il lungo viaggio; già speciale così, ma con tocco d’artista che la rende unica al mondo. Infatti, la livrea azzurra è arricchita dai decori firmati dall’artista di Jesolo Luca Moretto, che ha dipinto parafango anteriore e copriruota con i temi cromatici della sua famosa Vespa Venice, realizzata nel 2010, dipinta a mano con tecnica ad effetto rilievo, esposta alla 54a Biennale di Venezia nel Padiglione Italia.

Potete seguire il viaggio di Fabio direttamente dal suo profilo Facebook.

In Vespa da Vancouver a Panama: “Inseguendo le ombre dei colibrì” di Paolo Zambon

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

Exit mobile version