Alpina Startimer Pilot Heritage Automatic

Alpina Startimer Pilot Heritage Automatic: la leggenda dell’aviazione

La Maison presenta un nuovo modello in edizione limitata pensata per i puristi alla conquista dei cieli.

11 novembre 2020 - 14:00

Alpina Startimer Pilot Heritage Automatic, fornitore ufficiale di numerose forze aeree, da oltre 50 anni mette le proprie creazioni a servizio dei piloti per soddisfare le loro necessità durante le missioni aeronautiche: una resistenza infallibile, una precisione inalterabile e una leggibilità ottimale. La Maison presenta un nuovo modello in edizione limitata pensata per i puristi alla conquista dei cieli: lo Startimer Pilot Heritage Automatic. Contraddistinto da un design e una cassa inediti, nonché dal celebre “fondello ufficiale”, questo esemplare unico saprà conquistare i collezionisti più appassionati dell’aviazione.

Lo Startimer Pilot Heritage vanta una reputazione consolidata tra i collezionisti. Già nel 2015, Alpina ha reso un vibrante omaggio agli eroi dei cieli con un modello cult, lo Startimer Pilot Heritage 50 mm dotato di movimento manuale e prodotto in 1883 esemplari esclusivi. Questo segnatempo è contraddistinto dallo storico “fondello ufficiale”, il fondello di una cassa montata su cerniere che in un solo clic permettono di aprirlo svelando la meccanica Swiss Made del calibro.

Alpina Startimer Pilot Heritage Automatic: omaggio del XXI secolo

Sulla scia di questi traguardi di successo, Alpina svela oggi lo Startimer Pilot Heritage Automatic, proposto in una nuova cassa da 44 mm in acciaio ultraresistente e disponibile in 1883 esemplari in edizione limitata. Con questo modello, la Maison segna il ritorno alle origini dei segnatempo di grande diametro per piloti. Sul fondello nero opaco spiccano le ore e i minuti declinati in un beige luminescente, frutto di un’accurata scelta per richiamare la tonalità dei quadranti d’epoca. Anche le larghe lancette in acciaio, tutte lucidate a mano, sono contraddistinte dalla stessa nuance luminosa, volteggiando su un contatore 24 ore adatto alle lunghe navigazioni aeree.

Alpina Startimer Pilot Heritage Automatic: dettagli

I collezionisti noteranno le note vintage che testimoniano l’attenzione ai dettagli di Alpina per restare fedele ai segnatempo d’epoca. Tra questi, si annoverano il logo Alpina vergato nel carattere originale adottato dalla Maison ginevrina fondata nel 1883, nonché il leggendario triangolo Alpina, simbolo delle vette svizzere, posizionato a mezzogiorno per differenziare bene gli indici “II” e “I”, ovvero le ore 11 e 1, durante i voli. Questo emblema troneggia per il suo colore rosso anche in contrappeso della grande lancetta dei secondi, sorvolando su un datario a ore 3. La cassa, decorata da un delicato perlage, segna il grande ritorno del “fondello ufficiale”, mentre svela dietro un vetro zaffiro il movimento Swiss Made AL-525, un calibro ad alta frequenza con una pulsazione di 28.800 A/h.

La Maison ha inoltre ripreso il design striato della corona situata a ore 3, facilitando così la presa anche con i guanti. Infine, il cinturino in pelle di vitello nera è impreziosito da impunture color beige che richiamano le lancette. Con il trascorrere degli anni, l’esemplare assumerà un look sempre più patinato per testimoniare il vissuto unico di chi lo indossa.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguirci su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

TCL Moveaudio S600

TCL Moveaudio S600: la nuova gamma di auricolari bluetooth

Bell & Ross BR 05 Skeleton Gold

Bell & Ross BR 05 Skeleton Gold: un nuovo gioiello al polso

Ducati GP Team Replica 21

Ducati GP Team Replica 21: la linea di abbigliamento lifestyle