Alpiner Quartz Chronograph: il nuovo orologio progettato per lo svago

Caterina Di Iorgi
25/05/2021

Alpiner Quartz Chronograph: il nuovo orologio progettato per lo svago

D’acchito appare come un orologio sportivo Swiss Made, munito di un cronografo compax con due pulsanti e rifiniture di altissimo livello. In realtà il nuovo Alpiner Quartz Chronograph, monta un movimento di estrema precisione, di gran lunga più preciso di ogni altro orologio meccanico mai realizzato, poiché è al quarzo.

La Maison Alpina presenta una nuova linea di orologi, declinando il suo celeberrimo Alpiner in versione “Quartz Chronograph”. Una nuova proposta, che segue le orme del leggendario Alpiner 4, nato nel 1938: un orologio antimagnetico, resistente agli urti, impermeabile e realizzato in acciaio inossidabile.

Alpiner Quartz Chronograph

Alpiner Quartz Chronograph: caratteristiche

Forti di questa eredità, i tre nuovi Alpiner Quartz Chronograph presentano un’ampia cassa in acciaio da 42 mm, lancette delle ore e dei minuti (sia centrali che del cronografo) luminescenti e un contatore dei secondi a ore 3 con una lancetta rossa che ricorda la vocazione sportiva del modello. Il discreto logo Alpina, simbolo delle omonime vette, presenta il consueto triangolo rosso che fa da contrappeso alla lancetta centrale del cronografo.

Alpiner Quartz Chronograph: il movimento

Per quanto riguarda il movimento, la scelta di un calibro al quarzo offre al nuovo Alpiner Quartz Chronograph dei vantaggi esclusivi. Il primo: una longevità fuori dal comune, con un’autonomia di quattro anni e mezzo a seconda dell’uso. Che resti fermo per un giorno, un fine settimana, un mese o persino un anno, l’Alpiner Quartz Chronograph sarà sempre perfettamente operativo, pronto a scalare nuove vette.

In secondo luogo, il quarzo offre una resistenza agli urti quasi totale. Il calibro AL-373, adottato in questa collezione è l’ultimo movimento al quarzo integrato da Alpina nei suoi orologi. In quanto tale, esso trae vantaggio dalla lunga esperienza dell’azienda in questo campo, garantendo un cronometro di precisione di gran lunga superiore a quella di un movimento meccanico, ad un prezzo notevolmente inferiore.

Infine, il movimento presenta la data a ore 6. Questa aggiunta, utile e funzionale, gli conferisce un’estetica moderna, aprendo al contempo l’orizzonte all’uso quotidiano, a casa o in ufficio, dove l’indicazione della data è utile.

Alpiner Quartz Chronograph

Alpiner Quartz Chronograph: una linea dalle varianti raffinate

Sono tre le varianti del nuovo Alpiner Quartz Chronograph. Le prime due sfoggiano un quadrante nero a raggiera con i rehaut dei contatori di colore nero oppure grigio. Il terzo modello adotta un quadrante argentato a raggiera con i rehaut dei contatori di colore nero.

Condividono tutti la stessa cassa in acciaio di 42 mm, impermeabile fino a 100 m, con bracciale anch’esso in acciaio, come è consuetudine per un orologio inizialmente dedicato agli sport alpini e quindi protetto da vetro zaffiro antigraffio.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.