Bell & Ross BR 03-94 Patrouille de France

Bell & Ross BR 03-94 Patrouille de France: il cronografo per il volo estremo

Bell & Ross equipaggia i piloti della Patrouille de France.

13 luglio 2021 - 14:00

Bell & Ross BR 03-94 Patrouille de France: la Maison Bell & Ross è sempre stata appassionata di storia, design e valori militari. Nella ricerca dell’eccellenza, il brand ha fatto dell’aviazione e in particolare degli strumenti aeronautici una delle sue principali fonti di ispirazione. Condividendo gli stessi valori di performance e precisione, Bell & Ross sostiene le unità speciali, progettando orologi con funzioni specifiche e celebrando occasioni speciali. La Maison è onorata di equipaggiare i membri di forze speciali e istituzioni emblematiche.

Per citarne solo alcuni, la cassa antimagnetica del Type Démineur permette di indossare l’orologio in totale sicurezza durante le operazioni di sminamento; il Pilot Type Aéronavale – con il suo cronometro e la lunetta bidirezionale graduata a 60 minuti – è ideale per i piloti dei caccia durante le loro missioni. Gli indici fotoluminescenti e i numeri sovradimensionati dei BR 03-92 GIGN, BR 01 RAID e BR 03-92 TORNADO soddisfano i requisiti di leggibilità diurna e notturna. Con il suo movimento multifunzione, il BR 03 Type Aviation risponde alle specifiche dei piloti dei caccia dell’Armée de l’Air e de l’Espace francese.

Bell & Ross BR 03-94 Patrouille de France: Armée de l’Air et de l’Espace

Il marchio di riferimento per gli orologi da aviazione è stato selezionato dall’Armée de l’Air et de l’Espace per diventare il partner orologiero ufficiale della Patrouille de France, la pattuglia acrobatica professionale dell’Armée de l’Air et de l’Espace, creata nel 1953.
La sua missione è quella di rappresentare l’Armée de l’Air et de l’Espace in patria e all’estero, in qualità di ambasciatrice dell’aviazione francese e della stessa Francia.

Considerata come una delle squadre acrobatiche più precise ed esteticamente raffinate al mondo, la Patrouille de France vola attraverso i
continenti con grazia ed eleganza da più di 67 anni e ogni anno continua a stupire e commuovere nuove generazioni di spettatori. Composta da 9 piloti e 35 ingegneri, la Patrouille de France gestisce gli appuntamenti annuali con precisione militare. Il suo tempo è diviso tra l’inverno, dedicato all’addestramento e l’estate, dedicata alle dimostrazioni nei differenti air show. Tradizionalmente apre la parata del 14 luglio, festa nazionale francese, con nove Alpha Jet.

Bell & Ross BR 03-94 Patrouille de France: caratteristiche

Le esigenze delle forze armate e le specifiche militari hanno portato i produttori a spingersi ancora oltre in termini di affidabilità, leggibilità e funzionalità. Ogni parametro diventa un fattore chiave quando un’istituzione militare sceglie un orologio. Bell & Ross ha lavorato a stretto contatto con i piloti per progettare il cronografo perfettamente adatto alle loro esigenze.

Prodotta in 500 esemplari, questa edizione limitata è offerta in vendita al grande pubblico. Il quadrante del Bell & Ross BR 03-94 Patrouille de France mostra con orgoglio ed eleganza lo stemma della Patrouille de France. Il cerchio rappresenta la coesione dell’unità operativa e la sua capacità di tenere sotto controllo tutti i parametri della situazione. L’oro che fa da sfondo allo stemma è uno dei colori spesso usati sui distintivi militari.

Le nove sagome degli aerei evocano i nove Fouga Magister (ex aerei della Patrouille de France prima dell’Alpha Jet) e rappresentano la loro formazione di dimostrazione aerea, meglio conosciuta come “Concorde”. La bandiera tricolore che avvolge il logo, simboleggia le scie
colorate francesi e le evoluzioni delle acrobazie dello squadrone, in qualità di “ambasciatore” dell’Armée de l’Air et de l’Espace.

Più che un semplice logo, questo emblema è altamente simbolico e incarna precisione, affidabilità, disciplina, controllo, oltre che solidarietà e umiltà, tutti valori condivisi dai piloti. Associandosi alla Patrouille de France, Bell & Ross si lega anche a questi valori e diventa ambasciatore d’eccellenza dell’aviazione francese nel mondo. Il logo della Patrouille de France è inciso sul quadrante e sul
fondello.

La cassa del nuovo Bell & Ross BR 03-94 Patrouille de France è realizzata in ceramica nera. Nell’industria aerospaziale, la ceramica viene utilizzata principalmente nella fabbricazione di parti soggette a temperature molto elevate, all’attacco di liquidi e gas acidi, corrosione ed erosione. Per questo viene impiegata in prodotti come gli scudi termici e il “naso” dei razzi. Resistente quasi quanto il diamante, la ceramica high-tech sviluppata da Bell & Ross possiede la capacità di essere indistruttibile, indeformabile, più leggera dell’acciaio, ipoallergenica e con proprietà termiche.

Bell & Ross BR 03-94 Patrouille de France: movimento

Il Bell & Ross BR 03-94 Patrouille de France è dotato di un movimento cronografico meccanico a carica automatica che offre una comprovata affidabilità. Una versione identica di questo orologio – dotato di movimento al quarzo – proposta in edizione limitata a 100 esemplari, equipaggerà i piloti della Patrouille de France.

È dotato di una lunetta bidirezionale graduata di 60 minuti, per contrassegnare gli intervalli di tempo. La sincronizzazione è fondamentale per questi piloti, soprattutto quando stanno eseguendo più figure con 2, 4, 6 o 8 Alpha Jets, per la loro sicurezza e la qualità dello spettacolo. Con formazioni generalmente di otto piloti e a volte nove che volano come un solo uomo a più di 600 km/h, sottoposti ad accelerazioni superiori a 6g, la precisione deve essere assoluta. Lo stesso vale per i loro orologi. Progettata e integrata per una leggibilità ottimale per il pilota in volo, la lancetta dei secondi cronografici è posizionata al centro del quadrante, come strumento di misurazione del tempo più importante.

Questo nuovo cronografo è sia uno strumento professionale che un’icona. Adottando le caratteristiche distintive del design dell’emblematica pattuglia acrobatica francese, il Bell & Ross BR 03-94 Patrouille de France afferma sin da subito la sua forte identità. I colori utilizzati sul quadrante offrono un contrasto visivo che permette una leggibilità ottimale, criterio essenziale per i piloti insieme alla precisione.

Per migliorare la leggibilità, le lancette utilizzate per le funzioni del cronografo si distinguono per le loro punte rosse. In aviazione è considerato uno dei colori caratteristici essenziali, noto per le sue proprietà schiette, chiare e dinamiche. Il quadrante blu scuro riprende il colore del cielo e l’identità grafica della pattuglia acrobatica.

I numeri, gli indici e le lancette bianche sono fotoluminescenti per garantire una perfetta visibilità di giorno e di notte. Progettato per un uso professionale, lo stemma è stato posizionato sul quadrante in modo che non interferisca con la leggibilità. Questo logo è presente anche sull’aereo e sul pannello di controllo. I piloti utilizzano l’orologio principalmente durante le fasi a terra fino al decollo.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Antony Morato Goldrake

Antony Morato Goldrake: la collezione che celebra l’iconico UFO robot

Oris Big Crown ProPilot Big Date Bronze

Oris Big Crown ProPilot Big Date Bronze: un vero orologio da pilota

Piaggio Feng Chen Wang

Piaggio Feng Chen Wang: la capsule collection di capi unisex e la special edition di Piaggio 1