Bell & Ross BR 03 Red Radar Ceramic

Bell & Ross BR 03 Red Radar Ceramic: l’orologio che si ispira allo schermo radar degli aerei

Contemporaneo e sofisticato, si rivolge ai collezionisti di orologi originali, agli amanti del design innovativo e agli appassionati di aeronautica.

11 giugno 2021 - 14:00

Bell & Ross BR 03 Red Radar Ceramic: fin dalla sua fondazione nel 1994, Bell & Ross ha sempre avuto la passione per l’aviazione. La Maison è diventata negli anni un punto di riferimento imprescindibile per gli orologi strumento. Nel 2011 il brand ha presentato il Red Radar che ha attirato subito l’attenzione e ha ottenuto un grande successo.

Tanto insolito quanto innovativo, questo orologio futuristico si ispira allo schermo radar degli aerei. Bell & Ross ripropone quest’anno un nuovo Red Radar, lo spettacolare BR 03-92 Red Radar Ceramic.

Questo orologio all’avanguardia si ispira anch’esso allo schermo radar, proponendo una reinterpretazione innovativa della visualizzazione dell’orologio. Prodotto in serie limitata di 999 esemplari, entra a far parte dell’iconica collezione Flight Instruments di Bell & Ross, che raccoglie orologi esclusivi, ispirati agli strumenti di bordo.

L’anno 2021 segna il ritorno di questo “UFO” dell’orologeria. La nuova declinazione del Bell & Ross BR 03 Red Radar Ceramic presenta uno stile ultra moderno. Rivisita il design di un radar di controllo aereo, sovvertendo i codici tradizionali di visualizzazione degli orologi.

L’ora viene letta tramite un sistema di dischi rotanti, associati a una lancetta analogica, sul quadrante ricoperto da un vetro zaffiro rosso. Alla costante ricerca di innovazione e performance, Bell & Ross propone il nuovo arrivato, per la prima volta su cassa in ceramica, con un diametro di 42 mm., un materiale high-tech, morbido al tatto e resistente ai graffi.

Bell & Ross BR 03 Red Radar Ceramic: come funziona

Il sistema è composto da due dischi concentrici che si fondono con il quadrante; questi elementi sostituiscono le lancette delle ore e dei minuti… il suo design ricorda così un giocattolo stilizzato. Importante novità, i dischi fanno planare due piccoli aerei serigrafati, che
danno l’impressione di volare sopra il quadrante.

L’indicazione delle ore è impressa all’interno (fondo) del vetro zaffiro, ben protetta da urti e abrasioni. Per questa innovativa visualizzazione, sono stati progettati due dischi ultraleggeri per preservare la riserva di marcia. Molto robusti, questi dischi non si deformano e mantengono un parallelismo costante. Gli orologiai hanno lavorato duramente per impedire che l’attrito non alterasse la precisione del movimento dell’orologio. L’assemblaggio di ciascuno di questi componenti è stato messo a punto al millesimo di micron. È stato necessario tutto il know-how degli ingegneri della Maison per garantire una tale precisione.

I due dischi rotanti di questa visualizzazione innovativa prendono il posto delle normali lancette, mentre i due aeroplani stilizzati segnano ore e minuti. L’aereo di linea viaggia sul disco grande più esterno che indica le ore, mentre l’aereo da caccia vola sul disco di diametro più piccolo, vicino al centro del quadrante che mostra i minuti. Una sottile lancetta centrale analogica accompagna questi aeroplani, indicando i secondi.

La velocità dell’aereo di linea è più lenta di quella dell’aereo da caccia, conformemente alla realtà. Il primo completa un giro del quadrante in 12 ore, il secondo in 60 minuti.

In definitiva ci sono due livelli di visualizzazione:

  • livello inferiore: i dischi e gli aerei
  • livello superiore: l’indicazione delle ore stampata all’interno del vetro zaffiro

La grande lancetta rossa naviga tra le due.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Garmin Forerunner 55

Garmin Forerunner 55: il nuovo sportwatch dedicato ai runner

Tecnochic C6T

Tecnochic C6T: lo smartband colorato e tecnologico

IWC Big Pilot's Watch 43

IWC Big Pilot’s Watch 43: l’orologio sportivo moderno e funzionale