Ferragamo F-80 Skeleton Sustainable: l’orologio eco-friendly in serie limitata

Caterina Di Iorgi
22/04/2021

Ferragamo F-80 Skeleton Sustainable: l’orologio eco-friendly in serie limitata

Ferragamo F-80 Skeleton Sustainable, innovazione e creatività nell’utilizzo dei materiali hanno caratterizzato fin dagli esordi il percorso di Salvatore Ferragamo, che pone sempre maggiore attenzione agli impatti ambientali delle proprie attività. In occasione della Giornata della Terra 2021, declinando in chiave contemporanea i suoi valori originari e celebrando l’impegno per uno sviluppo sempre più sostenibile, Ferragamo presenta l’orologio F-80 Skeleton Sustainable.

Ferragamo F-80 Skeleton Sustainable

Ferragamo F-80 Skeleton Sustainable è disponibile nelle versioni verde e blu, ciascuna realizzata in serie limitata di 200 esemplari; racchiude nell’elegante cassa nera satinata un movimento automatico visibile attraverso la trasparenza del fondello e del quadrante scheletrato, sul quale risalta il simbolo doppio Gancini.

Il cinturino è realizzato con materiali a ridotto impatto ambientale: un sottile strato di sughero certificato FSC ne riveste la parte interna, mentre quella esterna è in tessuto composto da fibra di PET riciclato post consumer con copri fori realizzato in pelle conciata al vegetale.

Ferragamo F-80 Skeleton Sustainable

Ferragamo F-80 Skeleton Sustainable è presentato in una speciale confezione, realizzata interamente con materiali sostenibili: la scatola è in cartone certificato FSC, mentre il guscio protettivo in legno e metallo proposto in due tonalità che si abbinano a quelle dell’orologio è rivestito internamente da canapa ed esternamente in tessuto composto da fibra di PET riciclato post consumer. Il cuscino porta orologio è composto da materiale bioplastico ricavato al 100% dal la canna da zucchero.

Ferragamo ha da tempo scelto di adottare una strategia di responsabilità sociale che, in linea con i valori del suo fondatore, persegua obiettivi di crescita economica pur tenendo in considerazione l’impatto del proprio operato all’interno della sfera sociale e ambientale. F-80 Skeleton Sustainable ha ottenuto la certificazione ISO 14067 Product Carbon Footprint, in virtù della quale è possibile quantificare le emissioni dovute alla sua realizzazione e compensarle con iniziative a tutela dell’ambiente, rendendo per tale via il progetto “carbon neutral”.

Ferragamo F-80 Skeleton Sustainable

A tal fine Ferragamo si avvale del supporto di Rete Clima, ente non profit che promuove azioni e progetti per contrastare il cambiamento climatico. Assieme a Rete Clima per F-80 Skeleton Sustainable l’azienda sosterrà la realizzazione del Burgos Wind Project, la più grande
wind farm delle Filippine, stabilendo così un parallelo ideale tra il movimento delle lancette e quello delle pale eoliche. Oltre a ridurre l’emissione di gas serra nell’atmosfera, generando energia elettrica su larga scala da una fonte pulita e rinnovabile, il progetto creerà posti di lavoro e concrete opportunità economiche per le comunità locali.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.