Hamilton Chrono-Matic 50: l’orologio per i collezionisti più eclettici

Caterina Di Iorgi
04/12/2019

Hamilton Chrono-Matic 50: l’orologio per i collezionisti più eclettici

Hamilton Chrono-Matic 50 – Il 1969 è stato l’anno del primo movimento cronografo automatico ed Hamilton vi ha giocato un ruolo da protagonista. Il Caliber 11 ha ispirato il design di decine di modelli sportivi dal 1969 in poi. Per celebrare il 50 anniversario di questa importante tappa orologiera, Hamilton presenta il Chrono-Matic 50.

Inconfondibile e audace, questo orologio non passa certamente inosservato. L’Hamilton Chrono-Matic 50 si basa sul Chrono-Matic E degli inizi degli anni ’70, un modello che è diventato un ricercato esemplare da collezione.

I primi anni ’70 furono un periodo di grande creatività, durante il quale furono lanciati modelli originali e dalle caratteristiche innovative che cercavano di valorizzare le peculiarità pionieristiche del nuovo movimento Caliber 11. Grazie al contributo determinante dato alla creazione del Caliber 11, Hamilton si è trovata in una posizione privilegiata per creare modelli che esprimessero nel migliore dei modi la nuova tecnologia. Questa fu una delle svolte più importanti del mondo orologiero dal lancio del leggendario Ventura nel 1957.

Hamilton Chrono-Matic 50

Con le sue dimensioni singolari da 48 mm, la cassa in acciaio in autentico stile anni ’70 dell’Hamilton Chrono-Matic 50 è notevole e imponente. La sua presenza si fa decisamente notare.

L’Hamilton Chrono-Matic 50 ha la visualizzazione della data a ore 6 e i contatori del cronografo a ore 3 e ore 9. I due pulsanti rossi del cronografo si trovano sul lato destro della cassa. Questo vivace nota di colore è ripresa da tutti i dettagli relativi al cronografo, come i contatori, la lancetta cronografica e l’anello interno del quadrante, per evidenziare il dinamismo di questo segnatempo elegante e multifunzionale.

Hamilton Chrono-Matic 50

Il movimento cronografo automatico H-31 offre una riserva di carica estesa di 60 ore, un tocco moderno che assicura un funzionamento duraturo, anche dopo un periodo di riposo. La funzione rapida per il cambio della data è pensata per chi ha una vita sempre frenetica.

Ancora una volta, Hamilton ha raggiunto un’importante tappa storica nel mondo dell’orologeria con la sua partecipazione allo sviluppo del Caliber 11. La forte personalità dell’Hamilton Chrono-Matic 50 è pensata per i collezionisti più eclettici e per chi è attento al design di un orologio.

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram /// Flipboard

Copyright Image: Sinergon LTD