Oris Aquis Depth Gauge 2021: la seconda generazione de “l’orologio con un buco”

Caterina Di Iorgi
05/05/2021

Oris Aquis Depth Gauge 2021: la seconda generazione de “l’orologio con un buco”

Oris Aquis Depth Gauge 2021 è uno degli orologi subacquei ad alte prestazioni più innovativi e peculiari al mondo. Conosciuto affettuosamente come “l’orologio con un buco”, l’Aquis Depth Gauge utilizza i principi scientifici della legge Boyle-Mariotte per creare uno strumento che misura chiaramente la profondità durante un’immersione.

Il sistema brevettato funziona consentendo l’ingresso all’acqua attraverso un foro tagliato nel cristallo di zaffiro a ore 12 e in un canale fresato attorno al bordo esterno del cristallo. In questo modo viene creata una filigrana che corrisponde a un misuratore chiaramente indicato in giallo sul quadrante.

Il nuovo modello cattura e affina lo spirito e la funzionalità dell’originale, offrendo prestazioni ancora più elevate quando è davvero importante, in profondità sotto la superficie dell’oceano.

Oris Aquis Depth Gauge 2021

Oris Aquis Depth Gauge 2021: sistema di misurazione in profondità

Nel nuovo orologio, il processo utilizzato per fresare il canale nel bordo esterno del cristallo è stato perfezionato in modo da aumentare la precisione e la leggibilità del misuratore.

Oris Aquis Depth Gauge 2021: grafico di conversione da metri a feet

Il fondello è stato riprogettato in modo che il grafico di conversione metri-feet sia sempre impostato a 90 gradi alla posizione a ore 12. Per i subacquei che si affidano regolarmente al grafico, questo migliorerà notevolmente l’esperienza di utilizzo dell’orologio.

Oris Aquis Depth Gauge 2021: sistema brevettato Quick Strap Change

Ora è possibile cambiare il bracciale in metallo in acciaio inossidabile e il cinturino in caucciù in modo rapido e in sicurezza, senza bisogno di alcun strumento o di un gioielliere.

Oris Aquis Depth Gauge 2021

Oris Aquis Depth Gauge 2021: come funziona

Dietro la soluzione inventiva dell’Aquis Depth Gauge per misurare la profondità sott’acqua c’è la legge Boyle-Mariotte, che afferma: “la pressione x il volume dei gas = costante”. Gli ingegneri di Oris hanno calcolato che il volume d’aria in un canale fresato nel cristallo di zaffiro si riduce durante l’immersione per via della pressione. Quindi durante un’immersione, il volume dell’aria si comprime, permettendo all’acqua di entrare nel canale. L’aria si decomprime durante una salita, spingendo l’acqua fuori dal foro. Questo processo è stato brevettato da Oris.

Il foro che conduce al canale fresato nel bordo esterno del cristallo di zaffiro è in corrispondenza delle ore 12. Sulla terraferma, è pieno d’aria. Entrando in acqua, quell’aria viene compressa dalla pressione dell’acqua. L’acqua entra quindi nel foro e inizia a riempire lo spazio creato nel canale.

Oris Aquis Depth Gauge 2021

Questo a sua volta crea una filigrana visibile attraverso il cristallo. La filigrana corrisponde a un misuratore giallo che corre intorno all’esterno del quadrante per indicare la profondità. L’orologio di seconda generazione ha un canale più finemente granuloso di prima, rendendo l’indicazione ancora più chiara.

Oris Aquis Depth Gauge 2021 permette l’ingresso dell’acqua nel cristallo, ma non le consente di entrare nell’orologio stesso: ciò danneggerebbe il movimento meccanico automatico. Oris ha progettato questo segnatempo in modo che l’acqua possa entrare nel canale solo attraverso il foro nel cristallo. Una guarnizione intorno al cristallo sigilla l’orologio ed è così affidabile che Oris l’ha certificato come resistente all’acqua fino a 50 bar (500 metri).

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.