Piaget Polo Scheletrato 2021: un orologio, due stili

Caterina Di Iorgi
04/02/2021

Piaget Polo Scheletrato 2021: un orologio, due stili

Piaget Polo Scheletrato 2021: nell’arte orologiera esistono poche espressioni più raffinate di quella della “scheletratura”, l’intricata riduzione di quadranti e movimenti al minimo necessario volta a rivelare il vero cuore pulsante degli orologi in tutto il loro splendore meccanico. Per riuscire ad abbinare estetica straordinaria e affidabilità funzionale, la creazione di un orologio squelette richiede visione, fiducia, tempo e la grande abilità ed esperienza di numerosi specialisti, e questo è un settore in cui la Maison Piaget è protagonista da cinquant’anni a questa parte.

Piaget Polo Scheletrato 2021

I primi orologi squelette Piaget furono realizzati negli anni ’70 e, come molte delle creazioni della Maison, attirarono immediatamente un seguito di alto profilo. Uno fra i primi e più noti a scegliere questi segnatempo fu la leggenda del jazz Miles Davis che usava arrivare agli spettacoli con una valigetta contenente una selezione di orologi, compresi quelli Piaget, per poi scegliere “l’orologio per la serata” solo poco prima di salire sul palco. E questo artista, noto per la complessità e per il livello di innovazione della sua musica, nelle sue esibizioni più importanti veniva spesso visto sul palco con un modello squelette in oro Piaget al polso.

Piaget Polo Scheletrato 2021: Squelette Ultrapiatti

Piaget Polo Scheletrato 2021

Piaget è da tempo rinomata per la creazione di meccanismi di eccezionale sottigliezza ed ha deciso di coniugare due delle sue eccellenze distintive sviluppando squisiti calibri sottili meticolosamente scheletrati, stabilendo molteplici record lungo la strada e riuscendo a realizzare i movimenti squelette più sottili che si siano mai visti e che possono incorporare al proprio interno tourbillon, fasi lunari, eccezionali smaltature, diamanti incastonati ed essere a carica automatica.

Piaget Polo Scheletrato 2021: novità

Piaget Polo Scheletrato 2021

L’ultima avventura nella produzione di segnatempo è la versione squelette del celebre Piaget Polo, l’innovativo orologio sportivo di alta gamma creato da Piaget nel 1979. Per sviluppare il Piaget Polo Scheletrato 2021, i designer e gli ingegneri della Maison hanno dovuto tenere in considerazione gli aspetti chiave che rendono questo modello immediatamente riconoscibile, in particolare la cassa curva sormontata da una lunetta rotonda, il quadrante coussin e il profilo sottile.

Il perfezionamento del Polo Skeleton ha richiesto però la creazione di una cassa che fosse più sottile del 30% rispetto alle versioni esistenti e un’evoluzione del movimento scheletrato a carica automatica Piaget 1200S alimentato da un micro rotore decentrato con incisione del blasone Piaget.

La sfida era quella di mantenere il look audace e inconfondibile che conferisce al Piaget Polo la sua forte personalità, ottenendo contemporaneamente un mix senza precedenti di eleganza, usabilità e comfort grazie alla cassa più sottile mai utilizzata per questo modello. E il risultato? Una vera opera d’arte da indossare: un orologio sportivo con cassa in acciaio di 42 mm e 6,5 mm di spessore alimentato dal movimento di Manifattura Piaget 1200S1 a carica automatica – interamente sviluppato e prodotto inhouse – di soli 2,4 mm.

Piaget Polo Scheletrato 2021

Nonostante l’aspetto intricato dei componenti ridotti ad una misura essenziale, il Polo Skeleton rimane robusto, affidabile e pratico come gli altri modelli, con 44 ore di riserva di carica e impermeabilità fino a tre atmosfere. Anche il bracciale integrato con design lucido e satinato ad “H”, ormai sinonimo del Piaget Polo, è stato rivisto per poter essere facilmente intercambiabile.

Questo permette di sostituirlo senza alcuno sforzo con il cinturino in pelle fornito con ogni orologio, aumentandone così la versatilità e conferendo un’ulteriore dimensione al carattere già distintivo del Piaget Polo Skeleton.

Il nuovo Piaget Polo Scheletrato 2021 è disponibile in due modelli assolutamente unici: il primo con un movimento in PVD Blu Piaget,
il secondo con una finitura grigio ardesia. In ciascuna versione, la famosa cassa Piaget Polo è stata ridotta a soli 6,5 mm di spessore (quindi quasi 3 mm più sottile rispetto ai modelli tradizionali), mentre il movimento squelette e persino le lancette sono state lavorate per ottenere la massima trasparenza.

Il fondello in vetro zaffiro trasparente, infine, permette al movimento così meticolosamente lavorato di essere visto e apprezzato da entrambi i lati del segnatempo.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Copyright Image: Sinergon LTD