Tag Heuer Fragment Design 2020

Tag Heuer Fragment Design 2020: l’orologio che celebra l’universo racing

Il nuovo segnatempo in edizione limitata ispirato al mondo delle corse automobilistiche.

22 giugno 2020 - 11:00

Tag Heuer Fragment Design 2020 – L’avanguardistica casa orologiera svizzera svela la sua seconda collaborazione con il guru dello streetwear, Hiroshi Fujiwara, con un orologio dal design unico e alimentato dal movimento di manifattura Calibre Heuer 02.

Forte del grande successo della sua prima creazione con il designer giapponese e il suo marchio Fragment Design nel 2018, l’ultima collaborazione ha portato ad una novità in edizione limitata, audace ma minimalista, puro riflesso del patrimonio automobilistico di TAG Heuer e dei principi di design audaci, con rifiniture di pregio, lunetta in ceramica e fondello in zaffiro rosso fuoco.

L’ultima collaborazione fra i due brand ha dato vita ad un’audace reinterpretazione dei modelli ispirati alle competizioni automobilistiche di TAG Heuer degli anni ’60 e ’70, una forma di cassa che si ritrova anche nelle attuali collezioni del brand.

Hiroshi Fujiwara spiega: “Riprogettare questo cronografo TAG Heuer mi ha dato l’opportunità di utilizzare un’eredità esistente per crearne una nuova. Ho dato al design un tocco moderno ed eccezionale con il fondello rosso, che riflette uno dei colori del logo del brand e gli conferisce un carattere completamente nuovo ed evoluto”.

Riprendendo il suo stile minimalista e superbamente proporzionato, Fujiwara riduce l’architettura dell’orologio all’essenziale, enfatizzando l’iconica scala tachimetrica sulla lunetta e cancellando dal quadrante ogni orpello. Il quadrante in opalina nera presenta due contatori a ore 3 e 9. Il nero contrasta con le scritte e i loghi bianchi, tra cui “FRAGMENT” fra le ore 4 e 5, e un semplice datario a ore 6. Gli unici contrappunti alla composizione ad alto contrasto sono gli indici rossi e la lancetta centrale laccata rossa, che conferiscono al quadrante un tocco in più. Il risultato è un segnatempo da 44 mm audace ed elegante, estremamente facile da leggere alle massime velocità.

Sul fondello l’architettura a due contatori del movimento interno Heuer 02 è parzialmente oscurato e reso ancora più accattivante grazie a una finestra circolare in vetro zaffiro rosso. Il movimento automatico a ruota colonna del cronografo è un degno elemento centrale; dotato di un’eccezionale riserva di carica di 80 ore, dimostra la continua padronanza di TAG Heuer della precisione, del design orologiero e dell’ingegneria. Il fondello in vetro zaffiro rosso presenta l’inconfondibile logo di Fragment Design e ogni esemplare ha inciso il numero di serie da 1 a 500.

Il design di Fujiwara include anche un’esclusiva novità: un bracciale in acciaio a cinque maglie con chiusura a farfalla. È finemente lucidato e spazzolato per catturare la luce con ogni movimento.

In tiratura numerata di sole 500 unità, TAG Heuer x Fragment Design Heuer 02 è una nuova icona, radicata in una storia ricca. Testimonianza del senso del design di Hiroshi Fujiwara e dell’eredità dirompente nell’universo racing di TAG Heuer, ha tutte le carte in regola per diventare un modello da collezione.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Mido Multifort Mechanical Skeleton

Mido Multifort Mechanical Skeleton: la serie limitata di 999 orologi

Porsche Design Sport Chrono 2020

Porsche Design Sport Chrono 2020: la nuova collezione in auto e al polso

Omega Seamaster Diver 300M Cronografo

Omega Seamaster Diver 300M Cronografo: un capolavoro in tre materiali