Roger Dubuis Excalibur Monobalancier Titanium: la moderna reinterpretazione di un’icona

Caterina Di Iorgi
03/05/2023

Roger Dubuis Excalibur Monobalancier Titanium: la moderna reinterpretazione di un’icona

Il nuovo Roger Dubuis Excalibur Monobalancier Titanium è realizzato in titanio Grado 5, questo segnatempo iper moderno
caratterizzato da comfort, estetica e alte prestazioni è una variante incredibilmente leggera dell’iconico Excalibur MB originale.

A dimostrazione del suo approccio innovatore che reinventa le regole del gioco, Roger Dubuis ha completamente ricreato in titanio il suo iconico Excalibur MB. Il titanio, 33% più leggero dell’acciaio e con un ottimo rapporto resistenza-peso, è il metallo dell’era spaziale e offre una quantità di benefici intrinseci, è duttile, ipoallergenico, e con spiccate proprietà anticorrosive e antimagnetiche.

Roger Dubuis Excalibur Monobalancier Titanium: caratteristiche

Roger Dubuis Excalibur Monobalancier Titanium

Esperti nell’uso dei materiali tecnici, gli orologiai di Roger Dubuis continuano a dar prova della loro maestria realizzando la lunetta e la cassa nella complessa ed espressiva forma simbolo della Maison, nonostante le sfide tecniche legate alla lavorazione di un metallo duttile come il titanio Grado 5.

Per assicurare che il segnatempo esprima il suo carattere tanto di giorno quanto di notte, il SuperLuminova è stato applicato sulle
punte delle lancette, sugli indici delle ore e sul logo. E per un look interamente metallizzato, anche il bracciale è stato realizzato in titanio.

Roger Dubuis Excalibur Monobalancier Titanium

Grazie all’uso di maglie sapientemente accorciate, l’apparentemente impercettibile rielaborazione dell’articolazione crea un grande impatto in termini di aderenza al polso. Un’evoluzione volta a migliorare completamente la vestibilità e la mobilità dell’orologio include anche l’esclusivo sistema di sgancio rapido della Maison, che assicura a chi lo indossa comfort e versatilità in ogni circostanza.

Moderno e originale, l’Excalibur MB Titanium è impreziosito da una sofisticata finitura metallica opaca completata da splendenti smussature lucide sul bracciale. Un elegante contrasto estetico che supera le sfide intrinseche del titanio rivelando l’evoluta prodezza tecnica dei maestri orologiai.

Roger Dubuis Excalibur Monobalancier Titanium

L’attenzione al dettaglio si spinge ancora oltre tramite l’integrazione dell’ansa centrale della cassa con le maglie del bracciale così da rendere l’estetica ancora più armoniosa. Certificato con il Poinçon de Genève, il segnatempo è composto da elementi minuziosamente rifiniti a mano con la massima cura.

Alimentato dal movimento automatico RD720SQ, l’orologio presenta un calibro già celebre per le sue prestazioni mozzafiato. Il micro-rotore è progettato per ridurre al minimo le vibrazioni, mentre l’incredibile inerzia del bilanciere ottimizza la stabilità e riduce la sua sensibilità agli urti. Da ultimo, la meccanica avanzata della ruota di scappamento in silicio diamantato, unita alle pietre in silicio diamantato sulle palette, assicura un’incredibile riserva di carica di 72 ore, offrendo a chi lo indossa praticità e comodità maggiori.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Copyright Image: Sinergon LTD