Roger Dubuis Excalibur Spider Pirelli Monotourbillon: ode a 150 anni di eccellenza

Caterina Di Iorgi
06/10/2022

Roger Dubuis Excalibur Spider Pirelli Monotourbillon: ode a 150 anni di eccellenza

Il nuovo Roger Dubuis Excalibur Spider Pirelli Monotourbillon è ricco di riferimenti al mondo delle corse, l’ultima creazione Roger Dubuis x Pirelli è un roboante esempio di design versatile nato dall’eccellenza orologiera e da materiali ipertecnologici. Il nuovo capolavoro è un omaggio ai 150 anni di tradizione, innovazione e passione di Pirelli ed è il risultato della relazione fra un pioniere degli pneumatici da gara e un innovatore seriale nel campo dell’orologeria.

Roger Dubuis Excalibur Spider Pirelli Monotourbillon: meccanica e prestazioni

Il nuovo Excalibur Spider Pirelli MT è l’espressione di una doppia ossessione per l’eccellenza e l’innovazione che muove Pirelli e Roger Dubuis verso l’orizzonte delle iper-prestazioni. Continuando ad ampliare i confini dell’orologeria per raggiungere il loro ambizioso obiettivo, gli abilissimi orologiai di Roger Dubuis hanno scelto di integrare l’iconico Monotourbillon della Maison nel nuovo capolavoro sportivo.

Si tratta di una scelta significativa che vede questa complicazione frutto di una vera e propria sfida di meccanica avanzata spiccare a ore 7, una posizione caratteristica di Roger Dubuis. Ispirato all’universo dei motori, questo segnatempo è anche dotato di un indicatore della
riserva di carica a ore 9, la cui estetica ammicca all’indicatore di livello del carburante di un’auto.

Grazie alle 60 ore di riserva di carica, il fortunato proprietario di questo orologio può godere a pieno del weekend senza mai doverlo ricaricare. Una meccanica così spettacolare e completamente rifinita a mano non può che essere riconosciuta dal Poinçon de Genève, una delle certificazioni più rigorose dell’Alta Orologeria.

Materiali iper-tecnologici & Design

Roger Dubuis Excalibur Spider Pirelli Monotourbillon

L’Excalibur Spider Pirelli MT celebra uno straordinario anniversario stabilendo, al contempo, un legame fra i due partner attraverso il loro comune interesse per i materiali innovativi. Infatti questa passione condivisa è visibile nella cassa e nella lunetta da 45 mm dell’Excalibur Spider Pirelli MT realizzate in MCF – Mineral Composite Fiber – di un bianco purissimo.

Questo materiale iper-tecnologico, proprietà esclusiva di Roger Dubuis, è un’autentica dimostrazione di maestria tecnica. Grazie a un procedimento noto come Sheet Molding Compound (SMC), il silicio è lavorato in modo da produrre l’MCF. La sua leggerezza (13% più leggero del carbonio SMC) lo rende estremamente comodo da indossare al polso, mentre la sua struttura robusta permette la creazione di design intricati.

Roger Dubuis Excalibur Spider Pirelli Monotourbillon

Dalla cassa alla scheletratura, passando per il cinturino e l’iconica stella, l’Excalibur Spider Pirelli MT è proposto in un bianco straordinario. Colore inedito per un segnatempo della collezione Excalibur Spider Pirelli, questa sfumatura è stata appositamente scelta per distinguersi e rendere omaggio all’importante data della storia di Pirelli.

Trattandosi di una creazione nata per un anniversario significativo, il segnatempo include altre sorprendenti caratteristiche come la lunetta, il logo e gli indici delle ore luminescenti grazie alla tecnologia SuperLuminova. Allo stesso modo, il logo distintivo del 150° anniversario di Pirelli riprodotto sul cinturino brilla al buio grazie al Superbiwinova.

A rendere il segnatempo ancora più straordinario, il design sul lato interno del cinturino rimanda al noto motivo dei Pirelli Cinturato e al loro indimenticabile motto “Power Is Nothing Without Control”.

Roger Dubuis Excalibur Spider Pirelli Monotourbillon

La Maison ha dotato il nuovo Excalibur Spider Pirelli MT di cinturino, corona e lunetta intercambiabili con un semplice click. Ispirandosi all’importanza dei cambi rapidi durante le gare automobilistiche, questo sistema di sgancio rapido garantisce che l’orologio possa
essere personalizzato in tempo zero.

I 3 kit aggiuntivi color oro, argento e rosso, caratterizzati dalle iconiche linee curve che contraddistinguono gli pneumatici Pirelli, permettono di decidere quale look è più in sintonia con il proprio umore del momento e al tempo stesso rendono omaggio ai colori ufficiali del 150° anniversario di Pirelli.

L’Excalibur Spider Pirelli MT – realizzato in appena 8 esemplari – vanta un mix di meccanica avanzata, iper-materiali e design versatile che rende omaggio in modo originale a una vera pietra miliare della storia del partner di lunga data della Maison ginevrina.

—-

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.