bart train san francisco

San Francisco, blocco totale per i mezzi pubblici BART: pendolari nel caos per un guasto informatico

Un guasto alla rete informatica ha fermato il servizio BART nella Bay Area di San Francisco: disagi per oltre 170.000 pendolari.

Mattinata da incubo nella Bay Area di San Francisco, dove la Bay Area Rapid Transit (BART) ha sospeso tutti i servizi ferroviari a causa di un problema alla rete informatica. L’annuncio è arrivato nelle prime ore del mattino, lasciando oltre 170.000 pendolari senza alternative organizzate per i loro spostamenti quotidiani.

La causa precisa del guasto di rete non è ancora stata resa nota, né è chiaro quando il servizio potrà riprendere. I tecnici stanno lavorando per individuare la fonte del problema, ma l’assenza di comunicazioni dettagliate ha generato incertezza e disagi crescenti.

Secondo NBC, intorno alle 7 del mattino il traffico automobilistico risultava già fortemente congestionato lungo le principali arterie, in particolare al Bay Bridge, che collega Oakland e le città della East Bay con San Francisco. I pendolari si sono riversati ovviamente su auto private, carpooling, autobus locali e traghetti, nella speranza di raggiungere il posto di lavoro.

La BART è il principale sistema di trasporto pubblico della zona, con una rete che copre gran parte della Bay Area. La sua interruzione improvvisa mette in luce la fragilità delle infrastrutture digitali alla base della mobilità urbana e l’elevata dipendenza da questi sistemi per la vita quotidiana di centinaia di migliaia di persone.