Monopattini elettrici truccati: multa da 5.000 € e sequestro del mezzo

Redazione
25/06/2021

Monopattini elettrici truccati: multa da 5.000 € e sequestro del mezzo

Attenzione ai furbetti che truccano i monopattini elettrici per andare più forte: le multe sono particolamente elevate. La Polizia Locale di La Spezia, nell’ambito di controlli specifici ha infatti “beccato” alcuni monopattini elettrici che potevano viaggiare ben oltre il limite consentito.

Vale la pena ricordare che le modifiche che alterano la conformità dei monopattini elettrici, li portano ad essere equiparati ai ciclomotori, anche nel caso sia installato un sellino. Questo comporta di circolare su un mezzo non omologato e quindi senza libetto di circolazione, senza targa, senza assicurazione ed eventualmente con il guidatore sprovvisto di patente e di casco omologato.

I monopattini fermarti a La Spezia potevano viaggiare al doppio della velocità consentita, ovvero a 50 km/h, con i proprietari che hanno raccontato di averli acquistati in un negozio di Viareggio. Ricordiamo infine che la vendita di monopattini elettrici non omologati per l’uso su strada, è consentita perchè è sempre possibile l’uso in aree private. Quindi è necessario fare sempre molta attenzione a ciò che si sta acquistando e dove lo si utilizzerà.

Ai guidatori dei monopattini elettrici truccati, sono state elevate sanzioni per circa 5.000 euro con il sequestro del mezzo per la successiva confisca.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram